Circuito delle Conche: è subito show della Borgo Molino, Pinarello finisseur, poi Bruttomesso e Ursella

Apertura della stagione Juniores in Veneto e subito una vittoria per una delle formazioni più attese del panorama nazionale, la Borgo Molino Rinascita Ormelle che oggi ha vinto il 62° Circuito Delle Conche, grazie ad Alessandro Pinarello che si è imposto con un colpo da finisseur sul traguardo di Silvelle di Cordignano (Treviso). È un trionfo per la formazione del presidente Pietro Nardin che monopolizza l’intero podio con il secondo posto di Alberto Bruttomesso ed il terzo di Lorenzo Uresella.
Già dopo il primo giro si seleziona un drappello di 8 corridori al comando della corsa, ma il gruppo non concede spazio e torna subito compatto. C’è grande agonismo, tanta voglia di correre dopo mesi difficili e l’energia dei ragazzi si ripercuote sulla media di gara altissima (circa 45 km/h) fin dalle prime battute. Il circuito prevede la parte più impegnativa con il passaggio nella zone delle “Conche”.
Undici corridori al comando della corsa sul finire del quarto giro che guadagnano circa una trentina di secondi sul gruppo. Restano poi in nove a condurre: Marco Di Bernardo e Andrea Bettarello (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Marco Andreaus e Maurizio Cetto (Assali Stefen Omap), Matteo Falconi (Sc Cene), Lorenzo Gherardi (Aspiratori Otelli), Alessandro Romele (Ciclistica Trevigliese), Jacopo Cia (Sc Fontanafredda), Michael Cattani (Angelo Gomme). Alla fine resistono in tre davanti, ma anche quesi ultimi vengono ripresi dal gruppo nel corso dell’ultimo giro.

Tutto lascia pensare ad un arrivo in volata di gruppo e invece Pinarello pensa bene di anticipare tutti quanti all’ultimo chilometro, un azione caparbia e vincente che gli consegna il primo successo del 2021. Dietro la volata del gruppo che segna il trionfo della Borgo Molino Rinascita Ormelle.

ORDINE D’ARRIVO:


1. Alessandro Pinarello (Borgo Molino Rinascita Ormelle) km 86,2 in 1h55’06” media 44,935 km/h

2. Alberto Bruttomesso (Borgo Molino Rinascita Ormelle) a 3″

3. Loreno Ursella (Borgo Molino Rinascita Ormelle)

4. Alessandro Romele (Ciclistica Trevigliese)

5. Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli)

6. Gabriele Toniolo (Cs Libertas Scorzé)

7. Giacomo Fraccaro (Guadense Rotogal)

8. Alessandro Messieri (Italia Nuova Borgo Panigale)

9. Alessandro Crosato (Guadense Rotogal)

10. Andrea Cocca (Aspiratori Otelli) 


Piccolo Trofeo Binda: vittoria finlandese con Anniina Ahtosalo.

La finlandese Anniina Ahtosalo è la vincitrice dell’ottavo Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano. La portacolori del team danese Team Rytger Development ha regolato allo sprint ristretto le compagne di fuga Noëlle Ruetschi (Nazionale Svizzera), Eglantine Rayer (Nazionale Francia), Francesca Barale (VO2 Team Pink) ed Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme – Team Di Federico), giunte nell’ordine. Nell’albo d’oro (dal 2013, quando la gara riservata alle junior ha assunto la denominazione di “Piccolo Trofeo Binda”) troviamo sette vincitrici di altrettante nazioni a testimonianza dell’assoluta internazionalità dell’evento.

Tra zona rossa, porte chiuse e un rigido protocollo di sicurezza torna, dopo lo stop nel 2020 causa Covid-19, il Piccolo Trofeo Alfredo Binda, classica di apertura del calendario riservato alle donne junior e prima occasione di confronto internazionale per molte atlete. Un applauso al comitato organizzatore, presieduto da Mario Minervino, che ha saputo allestire una giornata interamente dedicata al ciclismo rosa nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti senza intaccare minimamente la spettacolarità del percorso che si snoda lungo un territorio morfologicamente ideale per competizioni di altissimo livello.

Per la prima prova della Coppa delle Nazioni sulla linea di partenza si schierano 114 atlete in rappresentanza di 21 squadre tra cui sei nazionali e, complessivamente, dieci team stranieri. Prima fila per la campionessa italiana Francesca Barale (VO2 Team Pink) con il sindaco di Cocquio Trevisago, Danilo Centrella, che abbassa la bandierina dello start ufficioso poco prima delle 8:30. I 73 km che separano la partenza da Cocquio e l’arrivo di Cittiglio si possono suddividere in due circuiti: uno, relativamente pianeggiante di 7 km, tra Cocquio, Olginasio e Besozzo da percorrere tre volte prima di entrare nel secondo e ben più impegnativo circuito di circa 15 km che inizia sotto il traguardo di via Valcuvia che include le salite di Casalzuigno, Azzio e, nella terza tornata, la variante di Orino, dove spesso si è decisa la corsa nelle passate edizioni.

 Non succede nulla nei primi chilometri di gara, con il gruppo che si presenta sostanzialmente compatto sotto il traguardo per l’inizio del circuito. L’aria frizzante e il sole che gioca a nascondino con le nuvole inducono le atlete alla prudenza e al risparmio energetico in attesa che la strada inizi ad impennarsi. Sul primo GPM di giornata, a Casalzuigno, transita per prima la coppia della nazionale elvetica composta da Noëlle Ruetschi e Lea Huber alla cui ruota passa in terza posizione la marchigiana Eleonora Ciabocco. La diciassettenne di Corridonia transita in testa sul GPM di Azzio davanti a Linda Riedmann (Nazionale Germania) e Floraine Bernard (Nazionale Francia), che aveva provato ad attaccare sull’ascesa.


Le prime salite selezionano il gruppo da dietro: al passaggio sotto il traguardo si notano diverse atlete staccate dal gruppo di testa, ancora piuttosto numeroso. Lampo tricolore sul GPM di Casalzuigno con la piemontese Francesca Barale (VO2 Team Pink) che precede le tedesche Riedmann e Jette Simon. Il ritmo imposto dalle battistrada spezza il gruppo in più parti. Di conseguenza, il drappello al comando inizia ad assottigliarsi. L’atleta di Villadossola, tricolore a Sarcedo nel 2020, mantiene il comando anche sul GPM di Azzio davanti alla transalpina Bernard e l’onnipresente Riedmann. Una caduta in discesa coinvolge diverse atlete, ma il gruppo di testa si presenta all’inizio del giro finale forte di una trentina di unità.


La corsa entra nel vivo. La transalpina Lisa Beaubrun prova a sparigliare le carte da lontano, ma l’attacco viene rintuzzato rapidamente. Sull’ultima ascesa di Casalzuigno, località Casale, scollina nuovamente per prima la svizzera Ruetschi che precede la Barale e Eglantine Rayer (Nazionale Francia). Le nazionali di Germania e Francia sembrano controllare la corsa, in attesa della salita di Orino che, come prevedibile, sarà il punto chiave in cui si deciderà la gara.


La campionessa italiana Francesca Barale rompe gli indugi e va all’attacco. Un quartetto di atlete composto da Eleonora Ciabocco, Eglantine Rayer, Noelle Ruetschi e Anniina Athosalo (Team Rytger Development) si lancia all’inseguimento della battistrada in maglia tricolore. La Barale scollina a Orino davanti a Rayer e Ahtosalo: inizia la picchiata verso Cittiglio con il drappello di testa che ha un margine di 20” sulle inseguitrici. Il gruppo però non demorde e rosicchia secondi su secondi alle cinque di testa negli ultimi 5 km. Il vantaggio è minimo (solo 8 secondi), ma le fuggitive riescono a presentarsi da sole sul rettilineo conclusivo. La volata in leggera salita sorride alla Ahtosalo che guadagna qualche metro nel finale e precede la Ruestchi. Terza al fotofinish la francese Rayer su Francesca Barale. Quinta la Ciabocco.
 ORDINE D’ARRIVO: 

1 Ahtosalo Anniina (Fil) Team Rytger Development

2 Ruetschi Noëlle (Sui) Svizzera

3 Rayer Eglantine (Fra) Francia

4 Barale Francesca (Ita) Asd Vo2 Team Pink

5 Ciabocco Eleonora (Ita) Ciclismo Insieme Team Di Federico

6 Basilico Valentina (Ita) Racconigi Cycling Team

7 Fiorin Sara (Ita) Gs Gauss

8 Reghini Chiara (Ita) Team Wilier – Chiara Pierobon

9 Albert Ainara (Spa) International Cycling Academy

10 Casagranda Andrea (Ita) Breganze Millenium


BONETTO VINCE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Esordio per la categoria Juniores oggi con la 2/a Cronometro Città di San Benedetto – 1° Memorial Coccia Angelo corsa a San Benedetto del Tronto, nel giorno in cui nella città balneare adriatica si svolge il tradizionale epilogo della Tirreno-Adriatico professionisti.
Prima vittoria dell’anno per il veneto Samuele Bonetto (Uc Giorgione Ven Cam) che si è imposto sul tracciato di 10 km col tempo di 11’55” ad una media di 50 km/h. L’ex tricolore Allievi ha preceduto di 15 secondi il piemontese Manuel Oioli (Uc Bustese Olonia Team Bike Tartaggia) e terzo a 26 secondi il campione slovacco di specialità Martin Svrcek (Team Franco Ballerini).
2° Cronometro Citta’ Di San Benedetto – 1° Memorial Coccia Angelo
Data: 16.03.2021
Luogo: San Benedetto Del Tronto (AP) - Marche - ITALY
Categoria: JU - 1.21 - Regionale
Km: 10
Media km/h: 50
1º Bonetto Samuele Uc Giorgione Ven Cam 11:55
2º Oioli Manuel Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia 00:15
3º Svrcek Martin Team Franco Ballerini 00:21
4º Bessega Tommaso Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia 00:26
5º Daniel Tommaso G.s. Giovani Giussanesi A.s.d. 00:29
6º Pinarello Alessandro Borgo Molino Rinascita Ormelle 00:30
7º Violato Andrea Team Work Service Speedy Bike 00:39
8º Djordjevic Riccardo Valdarno Regia Congressi Seiecom 00:40
9º Valinotto Ivan Energy Team Vco Lepontia 00:41
10º Belletta Dario Igor Gb Junior Team Asd 00:43

PICCOLO VINCE A FUBINE

 Il milanese Simone Piccolo della Viris Vigevano ha vinto la seconda edizione del Trofeo Fubine Porta del Monferrato per Elite e Under 23, corso in provincia di Alessandria.
Il fratello maggiore del neo professionista dell’Astana Andrea Piccolo, è riuscito ad anticipare il valtellinese Alessio Martinelli del Team Colpack Ballan. Terzo, a 4″, il danese Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio).
ORDINE D’ARRIVO:
1. Simone Piccolo (Viris Vigevano) km 144,7 in 3h39’07” media 39,623 km/h
2. Alessandro Martinelli (Team Colpack Ballan)
3. Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio) a 4″
4. Nicolas Nesi (D’Amico UM Tools)
5. Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) a 7″
6. Alessandro Baroni (Gallina Ecotek Colosio)
7. Matteo Baseggio (General Store)
8. Francesco Baldi (Overall Tre Colli)
9. Andrea Pietrobon (Cycling Team Friuli)
10. Federico Guzzo (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 12″

QUARANTA A CANTAGRILLO

Prima vittoria tra gli Under 23 per il promettente figlio d'arte Samuel Quaranta. Il bergamasco del Team Colpack Ballan, figlio dell'ex professionista Ivan, si è imposto in volata nel Trofeo Arcadia Calcestruzzi, sul traguardo di Cantagrillo, nel Pistoiese. Battuti Davide Vignato della General Store e terzo Alessandro Donati della Etruria Team Sestese Amore&Vita.

ORDINE D'ARRIVO:

1. Samuel Quaranta (Team Colpack Ballan) km 100 in 2h15'00" media 44,444 km/h
2. Davide Vignato (General Store)
3. Alessandro Donati (Team Sestese Amore&Vita)
4. Luca Coati (Team Qhubeka)
5. Davide De Pretto (Beltrami TSA)
6. Andrea Biancalani (Gragnano SC)
7. Giulio Masotto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Nicolò Pencedano (Mg K Vis Vpm)
9. Gregorio Ferri (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo)
10. Francesco Carollo (Mg K Vis Vpm)


COLNAGHI VINCE A LUCCA

Il lecchese Luca Colnaghi riassapora il gusto della vittoria vincendo la prima edizione del Trofeo Pizzeria Ristorante One Penny-Mauro Dinucci per Elite e Under 23. Sul traguardo di Lucca il giovane lombardo ha superato la coppia della Zalf Euromobil Desirée Fior formata da Stefano Gandin e Federico Guzzo e ha regalato il primo successo stagionale alla sua nuova squadra, la Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex.

Con il dosarle 159, il giovane di Lecco classe 1997 è stato autore di una brillante prestazione, aiutato come sempre dai suoi compagni di squadra Furlan Francesco, Battistello Nicola, Pellegrini Cristofer, e i fratelli Andrea e Davide Colnaghi.

ORDINE D’ARRIVO:


1. Luca Colnaghi (Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex) km 134 in 3h06’21” media 43,145 km/h

2. Stefano Gandin (Zalf Euromobil Desirée Fior)

3. Federico Guzzo (Zalf Euromobil Desirée Fior)

4. Alessio Martinelli (Team Colpack Ballan)

5. Lorenzo Ginestra (Aran Cucine)

6. Kevin Bonaldo (Team Qhubeka)

7. Michele Corradini (Viris Vigevano)

8. Henok Mulueberhan (Team Qhubeka)

9. Filippo Mori (Gragnano)

10. Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio) 


RINALDI E  COLOSIO ALLA CICLISTICA TREVIGLIESE NEL 2021

per la Ciclistica Trevigliese è ora di guardare alla stagione 2021 per confermare gli ottimi risultati di quest’anno che hanno visto il sodalizio della Bassa Bergamasca lottare nelle prime posizioni del ranking nazionale nella categoria Juniores.

Certo, molto difficile sostituire corridori come Manuel Calzi, Lorenzo Milesi e Davide Piganzoli (che dall’anno prossimo passeranno di categoria e smetteranno la divisa gialloazzurra), ma il progetto della società trevigliese con alla guida il d.s. Redi Halilaj sta dando i frutti sperati sia in termini di risultati che di adesioni da parte degli atleti.

Per la stagione 2021 ad affiancare i confermati Matteo Bertesago, Marco Ferrari, Andrea Maffi, Alessandro Romele, Alessio Rossoni e Samuele Rota arriveranno dal vivaio Christian Bramati, Matteo Carissimi, Daniele Marinoni e Michael Stucchi.
È giunto però il momento di annunciare il primo “acquisto” per il prossimo anno: fortemente voluto e cercato dal d.s. Halilaj, la Ciclistica Trevigliese è lieta di annunciare che nel 2021 Lino Colosio, junior al secondo anno, vestirà la maglia giallo-azzurra dopo un esordio difficile nella categoria che non lo ha visto raccogliere i risultati sperati. La società trevigliese confida nella voglia di riscatto di Lino che sicuramente sarà tra i protagonisti della prossima stagione.

Ma è giunto anche il momento di annunciare la seconda new-entry per la squadra Juniores della Ciclistica Trevigliese: ha aderito al progetto Luca Rinaldi, proveniente dal Velo Club Sarnico e all’esordio nella categoria. Luca vanta un palmarès importante nelle categorie giovanili ma dalla società trevigliese sono sicuri che il meglio deve ancora venire.


TUTTI I RISULTATI DI APRILIA

Juniores Allievi Esordienti  DONNE

 Una giornata di grande spettacolo, domenica 22 novembre ad Aprilia. Nel calendario del ciclocross, la sesta tappa del Trofeo Romano Scotti ha registrato numeri da record tra agonisti e masters. 

Lo show degli agonisti era assicurato, visti i nomi dei presenti nella lista dei partenti, ma la giornata soleggiata e il clima frizzante hanno reso questa domenica, un momento di grande ciclismo per la regione Lazio. La prova degli Elite, corsa sotto l’occhio vigile del commissario tecnico del team azzurro, Fausto Scotti, è partita con Stefano Sala di Development Guerciotti, che ha provato da subito a fare l’andatura mettendosi in testa. Al seguito, attaccati, c’erano i fratelli Samparisi di Ktm Alchemist Selle SMP Dama, Gioele Bertolini di Asd Team Bramati, Antonio Folcarelli del team Race Mountain Folcarelli e Stefano Capponi con i colori di Pro Bike Riding.
Tanti cambi di ritmo tra le colline dove si serpeggiava nel fango e la zona del bosco, più a valle, dove i corridori erano costretti a scendere a piedi e transitare bici in spalla. Quando Nicolas Samparisi ha deciso di forzare un po’ sui diretti rivali, Bertolini e Folcarelli, il terzetto si è leggermente distanziato dagli inseguitori. Sala e Capponi si controllavano poco dietro. Al suono della campana, l’atleta di Ktm, allunga e i due che inseguono si sfilano di pochi secondi. Il pubblico di Aprilia vede scollinare Samparisi da solo a braccia alzate in segno di trionfo, una debacle un po’ più serrata c’è stata tra Bertolini e Folcarelli nel tratto di bosco, ma sarà Bertolini ad avere la meglio andando a occupare il secondo gradino del podio. Folcarelli in terza piazza, seguito rispettivamente da Stefano Sala e dal secondo laziale Stefano Capponi. Gli under23 hanno battagliato distanziati, come in una gara a parte e il più valido tra essi è stato Luciano Rota di Development Guerciotti. Medaglia d’argento per Simone Pederiva di SPORTIVI DEL PONTE e Alberto Brancati del team RUDY PROJECT – XCR.

Le donne Elite, Under23 e Juniores hanno saputo dare spettacolo a loro volta, sul tracciato ostico che la Folcarelli Team aveva preparato. Una regina del pedale è Gaia Realini che ha affrontato a testa bassa tutte le avversarie e ha dimostrato grande tenacia fin sul gradino più alto del podio. Questa portacolori del team Selle Italia Guerciotti Elite, non ha temuto il ritorno al ciclocross di altre valide atlete elite come Silvia Persico, Chiara Teocchi e la già navigata Alessia Bulleri che ha raccolto più di un successo in questa stagione.

Podio Elite rappresentato da Silvia Persico di Valcar Travel & Service, poi Alessia Bulleri di Cycling Cafe, dietro per un soffio e in terza piazza c’è Giorgia Marchet, la già famosa biker azzurra di Rudy Project XCR. Gaia Realini è irremovibile dal primo gradino delle Under, dietro di lei ci sono una brava Nicole Fede di Development Guerciotti e Marta Zanga in arancio fluo e nero di Ktm. Le Juniores hanno visto il trionfo di Beatrice Fontana, altra quota rosa di Rudy Project XCR e in seconda posizione di classifica, Lucia Bramati di STAR CASINO CX TEAM, seguita da Lucrezia Braida, compagna di team della Fontana.

Masciarelli merita una menzione speciale perché in questa domenica agonistica è stato artefice di un assolo. Alla prima tornata, la batteria Juniores si è riversata sulle curve con forza dirompente e Lorenzo Masciarelli, oramai atleta adottato dal team belga Callant PawelsSauzen, ha subito un salto della catena che lo ha costretto a un veloce pit stop. Una volta ripartito, si è trovato immerso in un gruppetto di corridori dove cercare una via per riportarsi in testa. L’abruzzese ce l’ha fatta. Ha ripreso le redini del gioco e ha saputo come mettere in riga dei validissimi Matteo Siffredi di DEVELOPMENT GUERCIOTTI e Gabriel Fede di SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE. Luca Paletti di Team CICLISTICO PALETTI e Ettore Loconsolo, in maglia Team Bike Terenzi, hanno fatto del loro meglio e hanno acquisito con merito, la quarta e la quinta posizione del podio Juniores.

Nella schiera degli Allievi, sono stati distinti gli atleti di primo e di secondo anno secondo regolamento. Il migliore dei ragazzi di secondo anno è stato Simone Vari del team di casa mentre la quota rosa che ha superato tutte è Valentina Corvi, in body tricolore, alfiere del team Melavì Tirano Bike.

Lorenzo De Longhi del Gs Mosole e Elisa Lanfranchi di Melavì Tirano Bike anch’ella, sono stati i protagonisti al maschile e al femminile per quanto riguarda la categoria dei ragazzi di primo anno.

La brava Elisa Ferri vince sfoggiando un gran sorriso tra le donne di categoria Esordienti e porta alto il nome della Olimpia Valdarnese. Tra gli Esordienti, al maschile, vince Luca Vaccher compagno di De Longhi al team MOSOLE.

BARALE VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES

DONNE
Francesca Barale è la nuova campionessa italiana su strada della categoria Donne Junior. La “panterina” della VO2 Team Pink del presidente Gianluca Andrina ha vinto per distacco sul traguardo di Sarcedo. L’urlo e le lacrime di gioia della Barale testimoniano la durezza e l’importanza di una vittoria conquistata con tenacia e senso tattico. Alle spalle della Barale completano il podio della rassegna tricolore Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vittoria) e Giulia Giuliani (Team Lady Zuliani).

85 junior al via del Campionato Italiano. Altimetria impegnativa e meteo instabile sono gli ingredienti di una gara che promette di essere dura e combattuta. Sono il vicepresidente della FCI Daniela Isetti e il presidente del Breganze Millenium Federico Zattera ad abbassare la bandiera dello start alle 14:30 precise. In programma nove giri del circuito vallonato e due comprendenti la salita della Colombera per poco più di 80 km complessivi.
Primo allungo di giornata per il quartetto composto da Carlotta Borello (Ciclismo Insieme), Aurora Mantovani (VO2 Team Pink), Letizia Brufani (Team Lady Zuliani) e Sylvie Truc (Racconigi Cycling Team) nel corso del terzo giro, ma il gruppo controlla e ricuce. Nel corso del quinto passaggio esce i terzetto composto da Giulia Giuliani (Team Lady Zuliani), Giorgia Cisamolo (Ciclismo Insieme) e Monica Castagna (Team Wilier Chiara Pierobon). Al passaggio sotto il traguardo la veronese Cisamolo perde contatto lasciando al comando il tandem vicentino-pescarese.
Il gruppo non tarda a reagire e riacciuffa le attaccanti proprio a metà gara, imponendo contemporaneamente un notevole cambio di ritmo alla corsa. La repentina accelerazione spezza il plotone in due tronconi e riduce nettamente il numero delle atlete di testa. Nel corso della settima tornata sale sugli scudi Noemi Lucrezia Eremita. La molisana di Termoli in forza alla Ciclismo Insieme transita tutta sola al passaggio sotto l’arrivo con una decina di secondi di vantaggio sul resto delle concorrenti. Anche questa azione si rivela però vana e il gruppo inizia l’ultimo giro “pianeggiante” compatto e forte di una trentina di unità. Un ultimo attacco di Cristina Tonetti (VO2 Team Pink) precede l’inizio dei due giri finali con la salita della Colombera.

Sulle rampe della salita si scatena Francesca Barale, dopo che poco prima una caduta ha messo fuori gioco alcune atlete. L’ossolana della VO2 Team Pink guadagna rapidamente 20″ di vantaggio sulle avversarie. Al suo inseguimento si lancia la bergamasca Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vittoria). L’ultimo giro inizia con Barale che vanta 20″ circa su Tebaldi e 50″ sul resto del gruppo. L’attacco della due volte tricolore su strada a Comano Terme tra le esordienti e bronzo a cronometro a Orsago non ammette repliche: il vantaggio sulla Tebaldi continua a crescere e proietta la Barale verso un successo in solitaria tra gli applausi del pubblico dietro le transenne dell’arrivo munito di mascherina e a distanza di sicurezza. Piazza d’onore e medaglia d’argento per Greta Tebaldi. Anche per la medaglia di bronzo l’arrivo è in solitudine: Giulia Giuliani completa il podio con uno scatto nel finale. Quarta Cristina Tonetti davanti a Monica Castagna.

PIGANZOLI VINCE A MONTEVARCHI

Allungo finale irresistibile del diciottenne lombardo Davide Piganzoli della Ciclistica Trevigliese, nella prima edizione del Trofeo Città di Montevarchi-Trofeo Carlo Cardinali riservato agli juniores con la presenza di 150 corridori di 29 società, e la presenza del Campione Italiano Andrea Montoli, giunto alla fine in settima posizione, oltre a quello europeo della cronometro Mathias Vacek.

Piganzoli in questa stagione aveva colto due secondi posti nella Marche ed in Umbria oltre al terzo posto nel Campionato Italiano a cronometro. E le sue caratteristiche di passista sono state utilissime nel finale per difendere il vantaggio, dopo che Piganzoli ha costruito il suo meritatissimo successo con un allungo nella zona di San Leolino che prevedeva anche un tratto sterrato.

Ha allungato con decisione dopo una gara non facile, tenuto conto anche delle condizioni climatiche della mattinata. Sul traguardo di Viale Matteotti a Montevarchi gli applausi tutti per lui, dopo questo apprezzato e spettacolare finale che lo ha visto concludere la gara con 40” di vantaggio nei confronti dei due più immediati inseguitori, mentre il gruppo ha terminato più distanziato. La gara è stata organizzata dalla Fracor International con il patrocinio del Comune di Montevarchi. Dei 150 corridori al via solo in 43 hanno concluso la gara.

 

ORDINE D'ARRIVO
km 119 in 2h 54'04 media/h 41.019

1 PIGANZOLI Davide Ciclistica Trevigliese

2 BALESTRA Lorenzo Team F.lli Giorgi 40"

3 PELLIZZARI Giulio UC Foligno

4 MILESI Lorenzo Ciclistica Trevigliese 1'02"

5 VACEK Mathias Cze - Team F.lli Giorgi

6 MALISAN Alessandro Danieli 1914 Cycling Team

7 MONTOLI Andrea CC Canturino 1902

8 GIMIGNANI Samuele Work Service Romagnano

9 TORNABONI Luca Work Service Romagnano

10 BAGATIN Christian CC Canturino 1902

RACCAGNI NOVIERO VINCE A BORGO SAN LORENZO

Unosplendido ordine di arrivo per la 75^ Coppa della Liberazione a Borgo San Lorenzo, una delle gare più belle e di prestigio per la categoria allievi. Il podio infatti è stato occupato da tre grandi favoriti della corsa, il ligure Andrea Noviero Raccagni, il massese Sergiampietri ed il campione toscano Savino, che hanno attaccato come previsto sulla dura salita delle Salaiole, dopo i primi tre giri ondulati del percorso. Dietro hanno cercato di acciuffare il terzetto che ha resistito per pochi secondi giocandosi in volata al Foro Boario la vittoria, ottenuta dal forte Noviero Raccagni su due antagonisti altrettanto bravi e brillanti. Al via della gara 144 corridori e bella prova di Lorello e del corridore di casa Militello giunto quinto. Impeccabile l'organizzazione del Club Ciclo Appenninico 1907 in collaborazione con ANPI e Comune.

ORDINE D'ARRIVO
km 82 media/h 37,653

1 RACCAGNI NOVIERO Andrea GS Levante

2 SERGIAMPIETRI Andrea Team Stradella

3 SAVINO Federico Coltano Grube Costruzioni

4 LORELLO Riccardo Fosco Bessi Calenzano

5 MILITELLO Jacopo Club Ciclistico Appenninico

6 FRIUS Alessio Giusfredi Inpa

7 CORDOVANI Luca Pedale Toscano Ponticino
8 STEFANINI Andrea Donoratico Carli Salviano

9 PINZAUTI Emanuele Polisportiva Milleluci

10 CINCINELLI Daniele Pedale Toscano Ponticino


LEVORATO VINCE A ROCCARORGA

Juniores
Trionfo della Work Service Romagnano di Massimo Levorato nel Gran Premio città di Roccagorga per juniores che si è svolto nei presi di Latina. Si è imposto Samuele Gimignani che sulla linea di arrivo ha preceduto il compagno di squadra Pase, Santarpia e altri due compagni di colori, Paties Montagner e Germani.
ORDINE D’ARRIVO
1 GIMIGNANI Samuele Work Service Romagnano
2 PASE Christian Danilo Work Service Romagnano
3 SANTARPIA Giuliano Cps Professional Team Basilicata
4 PATIES MONTAGNER Eric Work Service Romagnano
5 GERMANI Lorenzo Work Service Romagnano
6 RAVIELE Egidio Karim CPS Professional Team Basilicata
7 RUSSO Luca Cps Professional Team Basilicata
8 TORNABONI Luca Work Service Romagnano
9 GRIGGION Simone UC Giorgione
10 DE LAURENTIIS Giuseppe Vini Fantini Sportur Free Bike

TAGLIANI VINCE A POGGOO A CAIANO

UNDER 23

Doppietta della Zalf Euromobil Desirée Fior oggi nella 76/a Coppa Burci a Poggio a Caiano (Prato). Vittoria di Filippo Tagliani e secondo posto per il suo compagno Stefano Gandin.

La Mastromarco Sensi Nibali fa suo ancora una volta Campionto Toscano. A vestire l’ambita maglia bianco/rossa è stato Martin Marcellusi che ha concluso al terzo posto la gara.

Ricordiamo che quest’anno la gara è stata inserita in un programma più ampio nella giornata dedicata al ricordo di Giovanni Iannelli, il giovane corridore pratese scomparso un anno fa a causa di un incidente di gara. E la Mastromarco Sensi Nibali si è aggiudicata la maglia bianca destinata al miglior giovane, voluta per ricordare Iannelli, con Alessio Nieri promettente atleta del 1°anno.

GARZARA VINCE A SAN PIETRO VIMINARIO

Juniores
Dopo tre secondi e un terzo posto finalmente a segno Mattia Garzara. Il corridore veneziano di Fiesso d'Artico, portacolori del team Work Service Romagnano, si è aggiudicato infatti il 39simo Gran Premio Sportivi di San Pietro in Viminario, nel Padovano, riservato alla categoria degli juniores. Garzara ha preceduto Giovanni Longato e il pluritricolore in pista, Manlio Moro.
ORDINE D'ARRIVO
1 GARZARA Mattia Work Service Romagnano
2 LONGATO Giovanni Libertas Scorzè
3 MORO Manlio Borgo Molino Rinascita Ormelle
4 VOLPE Leonardo Autozai Contri Cycling Team
5 PORTELLO Alessio Borgo Molino Rinascita Ormelle
6 TRENTIN Riccardo Campana Imballaggi
7 FRACCARO Giacomo Guadense Rotogal
8 REGHIN Giovanni Industrial Forniture Moro Trecieffe
9 DIGNANI Filippo S.C.A.P. Trodica Morrovalle
10 BORTOLOTTO Davide Guadense Rotogal

BERTOLINI VINCE A VO'

Con una volata imperiosa Beatrice Bertolini si aggiudica il 9° Trofeo Vini Terre Gaie/13°Memorial Gino Sella tra le allieve. La velocista della Valcar Travel & Service ha fulminato tutte le avversarie sul lungo rettilineo di Vò Vecchio grazie ad un’accelerazione poderosa. Piazza d’onore per Giorgia Serena (Valvasone), che in volata aveva provato a sfruttare la scia della Bertolini, ma non è riuscita a superare la quindicenne di Calci. Bronzo di giornata per Eleonora Ciabocco (Team Di Federico).

Sette tornate con altrettanti strappi di Boccon fanno la selezione tra il centinaio di atlete al via. Mattatrici di giornata sono le ragazze del Team Di Federico, che attaccano la salita in testa e forzano l’andatura giro dopo giro. Ciabocco prima, e Medori poi scollinano spesso in prima posizione in cima alla salita, con Letizia Medori che, a fine giornata, conquista la classifica dei GPM e si rende protagonista di un’interessante fuga nella parte centrale della gara.
Al suono della campana scatta Caterina Cornale (Ciclismo Insieme), che arriva a guadagnare una decina di secondi, prima che il forcing delle atlete del Team Di Federico e delle “orsette” della Top Girls Fassa Bortolo ricompatti il gruppo. Volata a ranghi compatti con le atlete che occupano tutta la sede stradale. Negli ultimi metri la progressione della maglia blu-fucsia di Beatrice Bertolini è dirompente quanto l’urlo di gioia della vincitrice di giornata. Titolo regionale veneto per Giulia Vallotto (UC Conscio Pedale del Sile) e titolo provinciale per Serena Trabuio (Ciclisti Padovani).

CLASSIFICA

1º Bertolini Beatrice Valcar - Travel & Service 01:29:11

2º Serena Giorgia Ass.ne Ciclistica Dilett. Valvasone 

3º Ciabocco Eleonora Team Di Federico 

4º Zanzi Valentina Awc Re Artu' General System 

5º Pellegrini Francesca Valcar - Travel & Service 

6º Sacchi Chiara S.c. Cesano Maderno 

7º Vallotto Giulia U.c.conscio Pedale Del Sile 

8º Piffer Sara Velo Sport Mezzocorona 

9º Venturelli Federica Gs Cicli Fiorin Asd 

10º Vezzosi Rebecca A.s.d. Gioca In Bici Oglio Po


SANARINI VINCE A VO'

DONNE

Linda Sanarini si aggiudica lo sprint ristretto della gara riservata alle donne esordienti. L’atleta di primo anno della Scuola Ciclismo Vò, originaria di Saccolongo e beniamina di casa, ha regolato il gruppetto di cinque atlete che si sono giocate la vittoria del 9° Trofeo Vini Terre Gaie/13°Memorial Gino Serra.

La Sanarini ha preceduto un’altra tredicenne, Susan Paset (GS Young Team Arcade) e la ligure Irma Siri (GS Cadeo), prima delle atlete di secondo anno. Per Linda Sanarini il successo odierno vale sia il titolo provinciale padovano, sia, soprattutto, il titolo regionale veneto nella categoria donne esordienti 2007.
Asia Sgaravato (Team Ekoi Petrucci) veste invece la maglia granata di campionessa veneta nella categoria donne esordienti secondo anno. L’ultima maglia in palio, il titolo di campionessa provinciale padovana per il secondo anno, è stato appannaggio di Desiré Bertoldo (Scuola Ciclismo Vò).
La gara si è sviluppata sulla distanza di quattro giri di un circuito di circa otto km comprendente l’impegativa salita di Boccon che ha fatto selezione giro dopo giro. Nel corso dell’ultima tornata un drappello di cinque atlete ha guadagnato una decina di secondi di vantaggio sul gruppo difendendoli sino alla linea di arrivo. La volata delle cinque battistrada è rimasta incerta fino all’ultimo colpo di pedale, quando Linda Sanarini è riuscita a mettere la ruota davanti a tutte le compagne di fuga.

CLASSIFICA

1º Sanarini Linda U.s.scuola Ciclismo Vo' 56:46

2º Paset Susan G.s. Young Team Arcade 

3º Siri Irma Gs Cadeo 

4º Albanesi Sara A.s.d. Pedale Rossoblu- Picenum 

5º Milesi Silvia Unione Ciclistica Ossanesga 

6º Limonta Giulia Valcar - Travel & Service 00:13

7º Sgaravato Asia Asd Cycling Team Petrucci Ekoi 

8º Benedet Giulia G.s. Young Team Arcade 

9º Pirro Vittoria Unione Ciclistica Ossanesga 

10º Zambelli Alessia Unione Ciclistica Ossanesga 


SASSO VINCE A CASTEL D'AZZANO

A Castel d'Azzano tra gli esordienti 2 anno vince Jacopo Sasso (bassano), al secondo posto Matteo Torniero (velo junior nove) al terzo posto il veneto Michele Chinello (sandrigo bike).


SACCANI VINCE A CASTEL D'AZZANO

Esordienti

A Castel d'Azzano vince Saccani Federico (gioca in bici Oglio Po) al secondo posto si piazza l'emiliano Raschi Edoardo (Torrile) al terzo posto il mantovano Ferrari Sergio (mincio-chiese).


TEDESCHI VINCE A SAN DAMIANO D'ASTI

Juniores

Esulta il team Casano a San Damiano d’Asti, grazie al colpo messo a segno da Lorenzo Tedeschi che oggi ha vinto il 1° Trofeo Città di San Damiano d’Asti – 1° Memorial Sacchetto.


Sul podio, secondo posto per Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle) e terzo Matteo Lovera (Bustese Olonia).

CLASSIFICA

1º Tedeschi Lorenzo U.c. Casano 02:38:50

2º De Pretto Davide Borgo Molino Rinascita Ormelle 

3º Lovera Matteo Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia 

4º Motta Alessandro Canturino 1902 A.s.d. 

5º Villa Giacomo P&g Gb Junior Team 

6º Palomba Marco Autozai Contri Cycling Team 

7º Manenti Marco G.s. Massi' Supermercati Terranova 

8º Oioli Manuel Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia 

9º Crescioli Ludovico U.c. Casano 

10º Pettiti Nicolo' Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia 


GAMBA VINCE A NEMBRO

Esordienti

Nella giornata in cui Nembro riabbraccia il ciclismo giovanile, Thomas Gamba ritrova il sorriso facendo sua la 30ª edizione della Medaglia d’Oro Ricki Schiattareggia a.m. Il portacolori della Trevigliese ha preceduto Tommaso Bonara (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) e Andrea Rinaldi (Veloclub Sarnico).

Doveva essere una giornata di festa e così è stato. Non solo il sole, ma soprattutto 129 giovani atleti provenienti da tutta la Lombardia, chiamati ad affrontare un percorso diverso rispetto a quello a cui ci aveva abituato la Cicloteam Nembro di Claudio Carrara.
Per garantire il rispetto dei protocolli sanitari, infatti, l’arrivo non era posto al Santurario della Madonna dello Zuccarello ma sul pianeggiante Viale Lombardia.
La mancanza dello strappo finale non ha però ‘addormentato’ la gara, anzi. Sfruttando le strade strette e piene di curve di un tracciato da ripetere sei volte, chi voleva fare corsa dura ha provato in tutti i modi a stare davanti e a dettare il ritmo. Decisivi soprattutto i passaggi sullo stretto ponte romano a 600 metri dall’arrivo, che ha tagliato fuori dai giochi chi si trovata in coda al plotone.
Il momento decisivo, però, è maturato a sei chilometri dal traguardo, nell’unico tratto molto scorrevole del circuito. Sulla Statale 35 è partito Tommaso Bonara, del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano; per lui un massimo vantaggio di 17 secondi su un gruppo indeciso sul da farsi. Comprendendo il pericolo, in vista dell’ultimo chilometro Thomas Gamba ha rotto gli indugi gettandosi all’inseguimento del battistrada; l’aggancio proprio sul ponte romanico, con il portacolori della Trevigliese abile a rilanciare immediatamente l’azione per togliersi di ruota il rivale.
Così su Viale Lombardia Gamba ha colto la sua prima vittoria stagionale, precedendo di un paio di secondi il coetaneo bresciano.
Appena dietro i due fuggitivi ha chiuso il gruppo, regolato in volata da Andrea Rinaldi (Veloclub Sarnico). Settimo al traguardo il campione lombardo degli esordienti del 1° anno Federico Ogliari (Romanese), che si è classificato primo tra i classe 2007 aggiudicandosi così la 29° M.O. Cortinovis.

CLASSIFICA

1º Gamba Thomas Ciclistica Trevigliese 01:03:02

2º Bonara Tommaso Progetto Ciclismo - Rodengo S. Asd 00:02

3º Rinaldi Andrea Velo Club Sarnico A.s.d. 00:03

4º Braghini Luca G.s. Ronco Maurigi Delio Gallina 

5º Baldan Marco Velo Club Sarnico A.s.d. 

6º Durelli Gabriele Ciclistica Trevigliese 

7º Ogliari Federico Giacomo S.c. Romanese Asd 

8º Quadriglia Davide Osio Sotto 

9º Borella Lorenzo Osio Sotto 

10º Frizzi Federico G.s. Prealpino A.s.d. 


CALI' VINCE A CREMONA


Francesco Calì è il vincitore della classica Coppa Dondeo giunta alla 73esima edizione. Il corridore modenese, della Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam reduce della medaglia d'argento conquistata, ieri, nel tricolore a inseguimento a squadre con l'Emilia Romagna, sul traguardo di Cremona allo sprint ha superato il compagno di squadra Giosuè Epis, mentre al terzo posto si è classificato Alessandro Romele della Ciclistica Trevigliese.

ORDINE D'ARRIVO
km 110 in 2h 36'20 media/h 42,217

1 CALI' Francesco Aspiratori Otelli VTFM Carin Laxom
2 EPIS Giosuè Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam

3 ROMELE Alessandro Ciclistica Trevigliese

4 PIRAS Andrea Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam

5 BALESTRA Lorenzo Team F.lli Giorgi

6 D'AMATO Andrea Team F.lli Giorgi

7 GAROFOLI Gianmarco Team LVF

8 SOFIA Riccardo Italia Nuova Borgo Panigale

9 PERANI Riccardo GC Feralpi

10 NORBIS Nicholas SC Capriolo Ostilio

BOZZOLA VINCE A SAREZZO


Volata a tre e successo Mirko Bozzola nella Marcheno-Sarezzo valida per il 43simo Trofeo Sergio e Andrea Tavana per la categoria allievi. Il corridore novarese, del Pedale Senaghese, ha preceduto Dario Igor Belletta del Busto Garolfo e il trentino Thomas Capra cogliendo la sua prima affermazione stagionale.
ORDINE D'ARRIVO
km 67 in 1h 45'27 media/h 38,578

1 BOZZOLA Mirko Pedale Senaghese

2 BELLETTA Dario Igor SC Busto Garolfo

3 CAPRA Thomas Veloce Club Borgo

4 CASALINI Gabriele Aspiratori Otelli VTFM Carin Laxom 4"

5 MATTIO Pietro Vigor Cycling Team

6 TURCONI Filippo UC Bustese Olonia

7 NEGRENTE Mattia Bruno Gaiga C.A.M.P.I.

8 BONO Andrea Progetto Ciclismo Rodengo Saiano

9 MONISTER Angelo Scuola Ciclismo Mincio Chiese

10 GUALDI Simone SC Cene

CATTANI, DE CASSAN, CIABOCCO E BARALE VINCONO LA LUGO-CERRO

Si è corso oggi nel veronese il classico appuntamento con la cronoscalata Lugo – Cerro Veronese, abbinata al Gran Premio Consorzio Marmisti Della Valpantena – Memorial Maurizio Bom.

Vittorie per Davide De Cassan (Ausonia Csi Pescantina) tra gli Juniores, Alessandro Cattani (Bustese Olonia) tra gli Allievi, Francesca Barale (VO2 Team Pink) tra le Donne Junior ed Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink) tra le Donne Allieve.

Classifica categoria juniores

1º De Cassan Davide Us Ausonia Csi Pescantina 17:46

2º Vacek Mathias Team Giorgi A.s.d. 00:13

3º Berasi Michele Us Ausonia Csi Pescantina 00:33

4º Pavesi Marco Team Giorgi A.s.d. 00:40

5º Kajamini Florian Samuel Italia Nuova Borgo Panigale 00:45

6º Servadei Riccardo Italia Nuova Borgo Panigale 01:11

7º Garofoli Gianmarco Team Lvf 01:14

8º Antonetti Aronne Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia 01:22

9º Tappeiner Alex Team Work Service Romagnano 01:29

10º Riccio Massimiliano Us Ausonia Csi Pescantina 02:36
Classifica categoria allievi maschi


1º Cattani Alessandro Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia 19:46

2º Negrente Mattia Bruno Gaiga C.a.m.p.i.

 3º Galante Riccardo Asd Pavoncelli Ausonia 00:08

4º Bessega Tommaso Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia 00:14

5º Chesini Cesare Us Ausonia Csi Pescantina 00:31

6º Leali Stefano S. C. Mincio-chiese A.s.d 00:38

7º Sesana Roberto U.s. Vertematese A.s.d. 00:49

8º Brunelli Alberto Bruno Gaiga C.a.m.p.i. 01:04

9º Sponda Simone Off.alberti U.c. Val D'illasi 01:10

10º Piffer Christian Velo Sport Mezzocorona 01:12

Classifica allieve donne

1º Ciabocco Eleonora Team Di Federico 22:01

2º Pellegrini Francesca Valcar - Travel & Service 01:17

3º Cappelletti Aurora Off.alberti U.c. Val D'illasi 01:26

4º Medori Letizia Team Di Federico 01:33

5º Pavesi Marta Valcar - Travel & Service 01:45

6º Raimondi Giulia Gs Cadeo 02:07

7º Piffer Sara Velo Sport Mezzocorona 03:13

8º Viglianti Erika Team Di Federico 04:35

9º Bertoni Giorgia Valcar - Travel & Service 04:40

10º Roccato Elisa A.s.d. Pedale Castellano 04:51

Classifica categoria juniores donne

1º Barale Francesca Vo2 Team Pink 21:38

2º Palazzi Alice Awc Re Artu' General System 00:20

3º Eremita Noemi Lucrezia Ciclismo Insieme 00:47

4º Tonetti Cristina Vo2 Team Pink 01:04

5º Bonini Fanny Team Gauss Fiorin 01:20

6º Truc Sylvie Racconigi Cycling Team 01:27

7º Capasso Alice Breganze Millenium 01:30

8º Simoni Giorgia Team Lady Zuliani 01:36

9º Garavaglia Monia Racconigi Cycling Team 01:40

10º Giuliani Giulia Team Lady Zuliani 01:50


FRIULI RE DELL'INSEGUIMENTO A SQUADRE

Juniores
Il quartetto juniores del Friuli Venezia Giulia ha conquistato il titolo italiano dell'Inseguimento a squadre al velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone. Nella finale, Manlio Moro, Alessio Portello, Alessandro Malisan, Bryan Olivo e Jacopo Cia, quest'ultimo impiegato nelle qualifiche, hanno superato la formazione dell'Emilia Romagna composta da Galli, Casadei, Calì, Collinelli e Varroni. Completano il podio, quindi medaglia di bronzo, la squadra B del Friuli con Skerl, Milan, Ursella, Bariviera e Mengaldo che nella finalina per il 3° e 4° posto hanno battuto la Lombardia.

MORO-PORTELLO CAMPIONI ITALIANI MADISON 

Juniores
I friulani Manlio Moro e Alessio Portello si sono laureati Campionati italiani della Madison juniores. La coppia, del Borgo Molino Rinascita Ormelle, ha conquistato il titolo nel velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone dove si sono imposti con 34 punti davanti ai lombardi Samuel Quaranta e Lorenzo Balestra, medaglia d'argento con punti 28. Completano il podio Giosuè Epis e Lorenzo Gobbo, pure loro della Lombardia, con punti 24.

BARONCINI VINCE A SAN MICHELE DI PIAVE

UNDER 23
Filippo Baroncini, 20 anni del team Beltrami TSA Marchiol, ha vinto la gara nazionale di San Michele di Paive, nel Trevigiano, valida per il 27simo Memorial Polese per elite e under 23. Il corridore ravennate ha preceduto il tricolore a cronometro Jonathan Milan, del Cycling Team Friuli, mentre al terzo posto si è piazzato Samuele Zambelli della Iseo Serrature Rime Carnovoli. Per Baroncini si è trattato del primo successo stagionale

TIBERI VINCE A SAN VENDEMIANO

UNDER 23
Grande performance del giovane talento antonio tiberi nell'internazionale trofeo città di san vendemiano-trofeo industria e commercio prestigiosa gara del calendario uci europa tour di classe 1.2mu. il giovane romano di gavignano, 19 anni del team colpack ballan, si è imposto per distacco spiccando il volo a poco meno di 15 km dalla conclusione. secondo posto a kevin colleoni (biesse arvedi), terzo matteo baseggio. per tiberi (primo anno tra gli under 23) è la terza affermazione stagionale dopo la cronometro di imola, e gambassi terme (fi).

ordine d'arrivo
km 175 in 4h 02'22 media/h 43.521

1 tiberi antonio team colpack ballan
2 colleoni kevin ita - biesse arvedi premac 55"

3 baseggio matteo general store essegibi f.lli curia

4 bonaldo kevin zalf euromobil désirée fior

5 baroncini filippo ita - beltrami tsa marchiol

6 baldaccini davide team colpack ballan

7 mulubrhan henok eri - ntt continental cycling team

8 zambanini edoardo zalf euromobil désirée fior

9 paladin luca delio gallina colosio eurofeed

10 tolio alex casillo petroli firenze hopplà

11 marinozzi alessandro sangemini trevigiani mg.kvis vpm

CALI' VINCE IL VIRO DELLE CONCHE

Juniores
Buon momento di Francesco Calì che festeggia la sua quarta vittoria stagionale a Silvella di Cordignano, Treviso, dove gli juniores hanno gareggiato nel classico Giro delle Conche giunto alla 61sima edizione. Il 18enne modenese del team Aspiratori Otelli VTFM Carin Laxom si è imposto anticipando il marchigiano Gianmarco Garofoli, del Team Lvf, Davide De Cassan (Ausonia) e altri quattro corridori con i quali si era sganciato dal gruppo nelle fasi cruciali della corsa.

ORDINE D'ARRIVO
km 119 in 2h 45'35 media/h 43,120

1 CALI' Francesco Aspiratori Otelli VTFM Carin Laxom

2 GAROFOLI Gianmarco Team LVF

3 DE CASSAN Davide Ausonia CSI Pescantina

4 PONOMAR Andrew Ukr - Team Ballerini Due C

5 BUSATTO Francesco Guadense Rotogal

6 PELLEGRINI Cristofer US Montecorona

7 CRESCIOLI Ludovico Team Casano

8 BONETTO Samuele UC Giorgione 20"

9 POOLE Max Gbr - Fensham Howes Mas Design 41"

10 PIRAS Andrea Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam 1'25"

MORO VINCE A TREVIGLIO

Juniores
Gran doppietta della Borgo Molino Rinascita Ormelle, nella categoria Juniores, con Manlio Moro che supera nella volata di gruppo Alessio Portello nella gara conclusiva del 1° Criterium Luciano Nicoli a.m. in quel di Treviglio (Bg). C'è stata gloria anche per la società organizzatrice, Ciclistica Trevigliese, che ha piazzato sul terzo gradino del podio Alessandro Romele (al primo anno in categoria). La corsa ha visto gran protagonista il Team F.lli Giorgi che più volte ha cercato di evitare la volata con attacchi a lunga gittata, il più importante con il campione europeo a cronometro il ceco Mathias Vacek.

ORDINE D'ARRIVO
km 79 in 1h 39'50 media/h 47,960

1 MORO Manlio Borgo Molino Rinascita Ormelle
2 PORTELLO Alessio Borgo Molino Rinascita Ormelle

3 ROMELE Alessandro Ciclistica Trevigliese

4 GOBBO Lorenzo GB Junior Team

5 MANENTI Marco Massì Supermercati Terranova

6 VERGOBBI Francesco CC Canturino 1902

7 URSELLA Lorenzo Borgo Molino Rinascita Ormelle

8 MONTOLI Andrea CC Canturino 1902

9 D'AMATO Andrea Team F.lli Giorgi

10 ROSSI Nicola Piacenza Cycling Academy

SIERRA VINCE A TREVIGLIO

Allievi
Come accaduto per gli esordienti, a Treviglio anche la corsa della categoria Allievi (Criterium Luciano Nicoli a.m.), organizzata dalla Ciclistica Trevigliese, si è risolto con una volata di gruppo. A spuntarla Juan David Sierra (origini colombiane) della Ciclistica Biringhello, che ha messo la sua ruota davanti a quella di Myles Corey Porcelli del Gsc Villongo, terza piazza per Mirko Fontana del Team Giorgi. Per Sierra, 15 anni di Lainate nel Milanese, è la seconda affermazione dopo il successo ottenuto a Comenduno di Albino.


ORDINE D'ARRIVO
km 57 in 1h 15'31 media/h 45.288

1 SIERRA Juan David Ciclistica Biringhello

2 PORCELLI Myles Corey GSC Villongo

3 FONTANA Mirko Team F.lli Giorgi

4 BOTTI Nicholas Aspiratori Otelli VTFM Carin Laxom

5 FALCHETTI Matteo GSC Villongo

6 GAVAZZI Giorgio Progetto Ciclismo Rodengo Saiano

7 CHIANELLO Thomas US Biassono

8 POLO Federico Camignone Asd

9 RINALDI Luca Velo Club Sarnico

10 CASSANI Elia Ciclistica Trevigliese

OGLIARI E MAIFREDI VINCONO A TREVIGLIO

ESORDIENTI I^ ANNO

Il campione regionale, il romanese Federico Giacomo Ogliari, ha vinto in volata la prima delle quattro corse organizzate dalla Ciclistica Trevigliese a Treviglio nel primo Criterium Luciano Nicoli a. m. riservata agli Esordienti del primo anno. La decisione è arrivata con un volatone di gruppo, dove il portacolori della S.C. Romanese ha vinto nettamente sugli avversari con un possente sprint a centro strada.
Poco prima dell'ultimo giro c'era stata una caduta che ha coinvolto Mantia Angelo della Ciclistica Trevigliese e Mazzoleni Francesco del G C. Almenno. Entrambi, però, si sono rialzati senza subire conseguenze.

ESORDIENTI II^ANNO

Davide Maifredi della Madignanese Ciclismo si è aggiudicato il 1° Criterium Luciano Nicoli a.m. per Esordienti 2 anno organizzato dalla Ciclistica Trevigliese.

Il campione italiano della velocità su pista ha battuto in volata il gruppo compatto dei 62 atleti arrivati (120 i partiti), precedendo Marco Baldan del Velo Club Sarnico e Luca Braghini della Ronco Maurigi Delio Gallina. Per Maifredi, bresciano di Ghedi, è la prima vittoria stagionale dopo due terzi posti in Veneto e in Emilia Romagna. Nel 2019, alla prima stagione tra gli Esordienti, aveva trionfato ben otto volte.



ORDINE D'ARRIVO 1^ANNO
km 25 in 37'00" media/h 41.595

1 OGLIARI Federico Giacomo SC Romanese

2 BALDINI Matteo UC Osio Sotto

3 SCHIAVOLIN Luigi GS Alzate Brianza

4 LEUZZI Saverio SC Mazzano

5 MORLINO Luca GB Junior Team

6 CAPPELLETTI Filippo Gs Alzate Brianza

7 TAVELLI Sebastiano Feralpi Group

8 AGOSTI Federico Ciclistica Biringhello

9 LUCIANI Nicolò SC Busto Garolfo

10 RODA Andrea UC Costamasnaga La Piastrella


ORDINE D'ARRIVO 2^ANNO
km 37 in 51'20" media/h 42,613

1 MAIFREDI Davide Madignanese Ciclismo

2 BALDAN Marco Velo Club Sarnico

3 BRAGHINI Luca Ronco Maurigi Delio Gallina

4 LAVELLI Damiano Scuola Ciclismo Mincio Chiese

5 RINALDI Andrea Velo Club Sarnico

6 RIGAMONTI Thomas GS Alzate Brianza

7 SPINONI Matteo GS Prealpino

8 BORELLA Lorenzo SC Padovani

9 QUADRIGLIA Davide UC Osio Sotto

10 RIBOLZI Tommaso UC Costamasnaga La Piastrella

CRESTANELLO VINCE A BIANCONESE

Lara Crestanello ha vinto il classico Trofeo Bussolati Asfalti per donne juniores che si è svolto a Fontevivo in località Bianconese. La vicentina, portacolori del team Ciclismo Insieme, allo sprint ha superato Giorgia Simoni e Matilde Vitillo: sesto posto la campionessa italiana Matilde Bertolini. Per la Crestanello è la seconda vittoria dopo Formigine.


ORDINE D'ARRIVO
km 76 in 1h 55'00 media/h 39,809

1 CRESTANELLO Lara Ciclismo Insieme

2 SIMONI Giorgia Team Lady Zuliani

3 VITILLO Matilde Racconigi Cycling Team

4 SCARSELLI Lara Zhiraf Guerciotti

5 BASILICO Valentina Racconigi Cycling Team

6 BERTOLINI Matilde Valcar Travel & Service

7 PAPO Alice Conscio Pedale del Sile

8 VENTISETTE Sabrina Zhiraf Guerciotti

9 BORELLO Carlotta Ciclismo Insieme

10 CAVALLINI Chiara GS Mendelspeck

PESCHI VINCE A CASTEL RANIERO


Juniores

Dopo una serie di podi e piazzamenti, finalmente, il toscano Lorenzo Peschi (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese) riesce a conquistare la sua prima vittoria della stagione 2020. Decisivo l’ultimo colpo di reni della volata in salita a Castel Raniero dove è riuscito a mettere la sua ruotata davanti a quella di Gregorio Butteroni (Team Franco Ballerini) conquistando il Gran Premio Moreno Motor Company. Terzo posto per il bresciano Lorenzo Balestra (Team Giorgi).

Dalla partenza di Errano di Faenza si schierano ben 227 concorrenti, rappresentato il meglio a livello nazionale della categoria Juniores. Ci sono anche il campione europeo della cronometro Mathias Vacek ed il campione italiano Andrea Montoli. Percorso disegnato sulle colline attorno a Faenza con un circuito di ripetere cinque volte con la salita di Monte Carla e poi l’appendice conclusiva verso il traguardo.
Vari i tentativi di fuga, ma nessuno riesce a prendere il largo. All’ultimo dei cinque giri, a 15 km dall’arrivo, evadono sei corridori tra i quali ci sono proprio Vacek e l’ex tricolore Gianmarco Garofoli. Insistono nella loro azione i sei battistrada e a 3 km dall’arrivo conservano 35 secondi di vantaggio sul gruppo.
Clamoroso ai meno 2 km dal traguardo, uno dei grandi favoriti, Mathias Vacek (Team Giorgi), che si trovava all’attacco e fermato da una sfortunata foratura. Da lì a poco inizia la salita finale di 1,5 km verso Castel Raniero. Il gruppo torna compatto. Tutto si decide in volata, sembra potercela fare Butteroni, ma Peschi sfrutta al meglio l’ultimo colpo di reni e vince la corsa.

MAGLI VINCE A VINCI

UNDER 23

Prima vittoria dell’anno per il toscano Filippo Magli della Mastromarco Sensi FC Nibali che oggi ha vinto il 57° Gran Premio Città di Vinci per Under 23.

Al secondo posto si è classificato Manuele Tarozzi (#InEmiliaRomagna), terzo il figlio d’arte Edoardo Francesco Faresin (Casillo Petroli Firenze Hopplà). 1º Magli Filippo Mastromarco Sensi Fc Nibali 03:10:402º Tarozzi Manuele Inemiliaromagna S.s.d. A R.l. 00:033º Faresin Edoardo Francesco Casillo – Petroli Firenze – Hoppla’ 4º Marcellusi Martin Mastromarco Sensi Fc Nibali 00:125º Benedetti Gabriele Casillo – Petroli Firenze – Hoppla’ 6º Bauce Davide Gallina Colosio Eurofeed 00:177º Andersen Sander General Store – Essegibi – F.lli Curia 8º Baseggio Matteo General Store – Essegibi – F.lli Curia 00:269º Di Benedetto Stefano A.s.d. Pedale Scaligero 10º Bidwell Andrew Overall Tre Colli Cycling Team 

ALEOTTI VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO UNDER23

UNDER 23
Trionfo in solitaria di Giovanni Aleotti nel Campionato Italiano su strada della categoria Under 23. Il modenese, 21 anni del Cycling Team Friuli, ha conquistato il titolo a Zola Predosa, nel Bolognese, grazie a un attacco deciso nel corso dell'ultimo giro. E' la terza vittoria stagionale per Aleotti, dopo la Faenza-Monti Coralli e Sant'Ermete di Rimini, a conferma delle grandi qualità del giovane di Finale Emilia che ha chiuso il recente Giro d'Italia in quarta posizione. Il neo tricolore ha preceduto Alessandro Santaromita del Velo Club Mendrisio, e Luca Colnaghi della Zalf Fior.

SAVINO VINCE IL CAMPIONATO TOSCANO 

Allievi
Un bel podio per il Campionato Toscano allievi sul traguardo nella zona industriale di Monsummano Terme con tre atleti degno di occuparlo. Ha vinto il titolo Federico Savino, sedicenne di Migliarino Pisano della Coltano Grube, uno dei grandi favoriti della corsa organizzata dalla Iperfinish e valida per il Trofeo Conad, per il Memorial Moreno Cipollini e per il Trofeo Tuttomop dei fratelli Marco e Luca Spinelli, i due principali organizzatori. Un tracciato ottimo sul piano tecnico, che alla fine con la doppia scalata verso Montevettolini dal versante di via Bronzoli ha portato al traguardo soltanto 24 corridori dei 137 partenti, mossiere il presidente del Comitato Regionale Toscana Giacomo Bacci. La prestazione di Savino, un giovane di belle speranze di innegabili doti tecniche e atletiche guidato dai tecnici Puccini e Stefanucci, è stata perfetta sul piano tattico. Il pisano della Coltano Grube, società che nella sua storia vanta altri titoli regionali, ha risposto all’attacco del bravissimo Serafini al primo passaggio sulla salita sgretolando il gruppo e sulla testa sono rimasti in cinque (Savino, Serafini, Conforti, Cordovani, Sitera), diventati otto al passaggio dal traguardo a 17 Km dalla conclusione per il rientro di Salomone, Cristalli e Stefanini. Di nuovo in salita il più bravo ancora il brillante Serafini ma in discesa Savino recuperava gli 8” di ritardo accusati al gran premio della montagna imitato poco dopo dall’aretino Cordovani. Era il terzetto che volava verso il lungo ed ampio rettilineo di arrivo, dove Savino conteneva il tentativo di rimonta operato da Cordovani e si laureava con pieni merito campione regionale 2020. Encomiabile la prestazione di Cordovani, dotato di grinta, carattere, e che fino all’ultimo ha lottato per il successo. Il massese Serafini è stato il più forte in salita, propiziando l’azione decisiva al primo passaggio e poi tentando la soluzione solitaria al secondo. Un terzo posto più che meritato per lui.
Gli altri protagonisti sono elencati da un arrivo frazionato e dai pochi in rapporto ai partenti che hanno concluso la corsa. C’era molta attesa per Conforti, ebbene il ragazzo ha accusato una flessione nel finale, terminando in sesta posizione.
ORDINE D'ARRIVO
km 85 in 2h 11' media/h 38,931

1 SAVINO Federico Coltano Grube Costruzioni

2 CORDOVANI Luca Pedale Toscano Ponticino

3 SERAFINI Flavio Team Stradella

4 SALOMONE Gabrio POL. Albergo Del Tongo 35"

5 CRISTALLI Alessio Pedale Toscano Ponticino

6 CONFORTI Lorenzo GS Iperfinish 39"

7 SITERA Niccolò Fosco Bessi Calenzano 59"

8 STEFANINI Andrea UC Donoratico Carli Salviano 1'12"

9 RICCI Filippo Speedy Bike 1'30"

10 CINCINCELLI Mattia Pedale Toscano Ponticino 1'45"

LEALI VINCE A PESCANTINA

Volata a due a Settimo Pescantina e prima affermazione per Stefano Leali. Il corridore mantovano, 16 anni della Scuola Ciclismo Mincio Chiese, si è imposto nella prima edizione del Gran Premio Ausonia per allievi regolando allo sprint il compagno di fuga Enrico Bernasconi, della Bustese Olonia. A 5” i più immediati inseguitori con Turconi che ha la meglio su Rossini. Poi, Mosconi a 47” e Bono a 57”.

ORDINE D’ARRIVO
km 55 in 1h 22’40 media/h 39.919

1 LEALI Stefano Scuola Ciclismo Mincio Chiese

2 BERNASCONI Enrico UC Bustese Olonia

3 TURCONI Matteo UC Bustese Olonia 5”

4 ROSSINI Emanuele Ronco Maurigi Delio Gallina

5 MOSCONI Manuel Madignanese Ciclismo 47”

6 BONO Daniele Ronco Maurigi Delio Gallina 57”

7 COCCA Nicola Feralpi Group

8 MARCOLLI Milo SC Busto Garolfo 1’12”

9 GALANTE Riccardo Ausonia CSI Pescantina

10 BELLETTA Dario Igor SC Busto Garolfo

DE BENI E GENTILIN VINCONO A PESCANTINA

Esordienti
Due arrivi in solitaria per la prima edizione del Gran Premio Ausonia, che quest'oggi si è disputato a Settimo di Pescantina nel Veronese. Eros De Beni, della Polisportiva Caselle, si è imposto fra i ragazzi di primo anno anticipando il gruppo regolato da Ferrari su Ganini. Al veronese di Vallese di Oppeano, Cristian Eros Gentilin la gara del secondo anno: il portacolori della Luc Bovolone precede di 26" Rinaldi e di 31" il gruppo allo sprint regolato da Maifredi.

BERASI VINCE LA SANDRIGO-MONTE CORNO

Spettacolare doppietta dei ragazzi dell’Ausonia Csi Pescantina nella 42/a Sandrigo-Monte Corno classico appuntamento con arrivo in salita per la categoria Juniores. Vittoria di Michele Berasi, diciottenne trentino di Bleggio Superiore, che ha preceduto di 2″ il compagno di squadra veronese Davide De Cassan. Completa il podio Florian Samuel Kajamini (Italia Nuova Borgo Panigale), terzo a 8 secondi.

 

1º Berasi Michele Us Ausonia Csi Pescantina 02:30:20
2º De Cassan Davide Us Ausonia Csi Pescantina 00:02
3º Kajamini Florian Samuel Italia Nuova Borgo Panigale 00:08
4º De Pretto Davide Borgo Molino Rinascita Ormelle 
5º Montoli Andrea Canturino 1902 A.s.d. 00:12
6º Pellizzari Giulio Asd U.c. Foligno 00:20
7º Farinati Lorenzo Us Ausonia Csi Pescantina 
8º Germani Lorenzo Team Work Service Romagnano 
9º Ponomar Andrew Team Franco Ballerini Toscano Giarre 
10º Mosca Raffaele Forno Pioppi 

MILESI CAMPIONE ITALIANO CRONOMETRO JUNIORES

Lorenzo Milesi è il nuovo campione italiano a cronometro della categoria Juniores. Il bergamasco di San Pellegrino Terme, il paese dell'ex professionista Ivan Gotti, ha conquistato il titolo tricolore a Orsago, in provincia di Treviso, coprendo la distanza di 21 chilometri in 25'44",88. Una grande prestazione quella di Milesi, portacolori della Ciclistica Trevigliese, a conferma del suo recente terzo posto agli Europei di Plouay. Il neocampione italiano ha preceduto di 28" il marchigiano Gianmarco Garofoli, del Team Lvf, e di 34" il compagno di squadra Davide Piganzoli che per lungo tempo è rimasto in vetta alla provvisoria classifica. Quarta piazza a Samuele Bonetto (Giorgione) a 36", quinto Lorenzo Germani (Work Service Romagnano) a 56". Per Milesi è la quarta vittoria nelle prove a cronometro. Prima d'ora si era imposto a Imola, Cerbara e Camerata Picena.


Cresciuto con gli Sci, poi prestato al Calcio (terzino sinistro), Milesi è in sella da poco più di una stagione. Ha iniziato da allievo di secondo anno, nel Pedale Brembillese, e alla sua terza gara, la Gazzaniga-Onore nella Bergamasca, si è fratturato la clavicola. Diciotto anni compiuti a marzo, vive con il padrea Mauro, titolare in una pasticceria a San Giovanni Bianco, e la madre Laura (origini siciliane) docente di materie infermieristiche all'Università di Bergamo. Studia meccatronica all'Istituto di Istruzione Superiore "David Maria Turoldo" di Zogno. 


ORDINE D'ARRIVO
km 21 in 25'44" media/h 49,400

1 MILESI Lorenzo Ciclistica Trevigliese
2 GAROFOLI Gianmarco Team LVF 28"

3 PIGANZOLI Davide Ciclistica Trevigliese 34"

4 BONETTO Samuele UC Giorgione 36"

5 GERMANI Lorenzo Work Service Romagnano 56"

6 OLIVO Bryan UC Pordenone 59"

7 MORO Manlio Borgo Molino Rinascita Ormelle 1'01"

8 ROMELE Alessandro Ciclistica Trevigliese 1''08"

9 MASCIARELLI Lorenzo Callant Pauwels Sauzen 1'10"

10 CAVALLI Stefano Borgo Molino Rinascita Ormelle 1'17"

11 OIOLI Manuel UC Bustese Olonia 1'22"

12 IACOMONI Federico Campana Imballaggi Rotogal 1'29"

13 PIRAS Andrea Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam 1'29"

14 QUAGLIETTI Daniel Big Hunter Seanese 1'32"

15 PELLIZZARI Giulio UC Foligno 1'32"

16 DJORDJEVIC Riccardo Valdarno Regia Congressi 1'37"

17 VALINOTTO Ivan Esperia Piasco 1'38"

18 BORTOLUZZI Giovanni Danieli 1914 Cycling Team 1'39"

19 VIOLATO Andrea Work Service Romagnano 1'40"

20 DANIEL Tommaso GS Giovani Giussanesi 1'41"

BERTOLINI VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO JUNIORES DONNE

La toscana Matilde Bertolini è la nuova campionessa italiana a cronometro individuale donne junior. La portacolori della Valcar-Travel&Service e della nazionale italiana si è aggiudicata il Trofeo Giovanni Battistuzzi, prova unica del tricolore di specialità e di categoria, organizzato dal Veloce club Orsago. La secondo anno Matilde, pisana di Calci, studentessa del liceo classico di Pisa, ha letteralmente dominato la prova.
Bertolini, infatti, reduce dal campionato europeo a cronometro, ha rifilato 1’03” ad Alice Palazzi (Awc Re Artù General System) e 1’11”85 a Francesca Barale (V02 Team Pink) che in quest’ordine hanno completato il podio. Matilde, inoltre, aveva fatto segnare il miglior intertempo. Il suo successo non è proprio una sorpresa. Non partita la campionessa uscente, Eleonora Camilla Gasparrini della V02 Team Pink, infatti era data per favorita, forte dell’esperienza in azzurro e del successo nella gara di apertura della stagione, la crono di Roveredo di Guà, e del secondo posto a Monza, sempre contro il tempo.

Alla gara tricolore di Orsago hanno preso il via 28 atlete.

ORDINE D'ARRIVO

1) Matilde Bertolini (Valcar - Travel & Service) che ha percorso 21,1 km in 29’08”37;

2) Alice Palazzi (Awc Re Artù' General System) a 1’03”48;

3) Francesca Barale (V02 Team Pink) a 1’11”85;

4) Cristina Tonetti (V02 Team Pink) a 1’12”81;

5) Noemi Lucrezia Eremita (Ciclismo Insieme) a 1’20”20;

6) Giorgia Simoni (Team Lady Zuliani) a 1’20”49;

7) Lara Crestanello (Ciclismo Insieme) a 1’34”29;

8) Giulia Giuliani (Team Lady Zuliani) a 1’35”50;

9) Carlotta Cipressi (Awc Re Artù General System) a 1’41”58;

10) Fanny Bonini (Team Gauss Fiorin) a 1’48”56.

MURGANO VINCE AL GP SAN LUIGI

UNDER 23 

Trionfo di Marco Murgano, e della Casillo Petroli Firenze Hopplà, nel Gran Premio San Luigi per dilettanti, che si è svolto a Sona in provincia di Verona. Il corridore genovese di Chiavari, si è imposto con un leggero margine di vantaggio sui più immediati inseguitori: secondo posto a Jacopo Menegotto, della Biesse Arvedi, terzo Manuele Tarozzi (InemiliaRomagna), quarto Di Benedetto e quinto Baseggio.


ORDINE D'ARRIVO
km 120 in 2h 44'30 media/h 43,769

1 MURGANO Marco Casillo Petroli Firenze Hopplà
2 MENEGOTTO Jacopo Biesse Arvedi Premac

3 TAROZZI Manuele InEmiliaRomagna

4 DI BENEDETTO Stefano Pedale Scaligero

5 BASEGGIO Matteo General Store Essegibi F.lli Curia

6 TAGLIANI Filippo Zalf Euromobil Desiree Fior

7 COLNAGHI Davide Named Rocket

8 FURLAN Matteo Iseo Serrature Rime Carnovali

9 CANEPA Francesco GC Garlaschese

10 BONALDO Kevin Zalf Euromobil Désirée Fior

LUCCA VINCE LA ASTICO-BRENTA

Splendido assolo vincente del trentino Riccardo Lucca (General Store) che oggi ha vinto la 95/a Astico – Brenta a Maragnole (Vicenza). Ha sferrato il suo attacco ad una decina di chilometri dall’arrivo e non è più stato ripreso dal gruppo.

A 47 secondi la volata del gruppo per il secondo posto è stata vinta dal ravennate Filippo Baroncini del Team Beltrami TSA – Marchiol. Terzo posto per Francesco Di Felice (Sangemini Trevigiani).

Per Lucca si tratta della seconda affermazione della stagione dopo che aveva già vinto a Fubine (AL), mentre per la General Store-Essegibi-F.lii Curia è il terzo centro stagionale.

Nella classica estiva per Elite e Under23 – 168,4 km resi maggiormente selettivi dalla salita de La Rosina – Lucca ha vinto alla “sua maniera”, lasciando i compagni di avanguardia a una quindicina di chilometri dalla conclusione e involandosi in una cavalcata solitaria che si è conclusa a braccia alzate sulla linea bianca.

Una performance analoga a quella che, a inizio agosto, gli aveva permesso di imporsi al Trofeo Fubine Porta del Monferrato e di esultare sempre al termine di un attacco da lontano; la caparbietà mostrata in quell’occasione si è ripetuta anche sulle strade vicentine, venendo nuovamente ripagata da uno splendido trionfo.

TUTTI I RISULTATI DELLE GARE GIOVANISSIMI DI CENE

Il Ciclodromo di Cene ha ospitato ieri la prima gara riservata ai Giovanissimi corsa in provincia di Bergamo in questo tormentato 2020.

 Venendo all’aspetto agonistico, non ha perso le vecchie abitudine il Gc Almenno che con i suoi ragazzi di è aggiudicato la classifica società del 38° Trofeo Raffaello Pezzera a.m. davanti ai padroni di casa della Gazzanighese e alla Sc Ceramiche Pagnoncelli.

Il Gsc Villongo ha vinto la classifica femminili.

Tutti i vincitori: 

G1: Erik Gamba (Trevigliese) e Sara Valtulini (Bolgare)

G2: Christian Rigamonti (Almenno) e Gemma Canobbio (Villongo)

G3: Michele Canobbio (Villongo) e Diana Potapenko (Villongo)

G4: Nicolò Imbrogno (Almenno) e Serena Bonetti (Cicli Peracchi Sovere)

G5: Luca Bertola (Gazzanighese) e Valentina Ravelli (Villongo)

G6: Ruben Ferrari (Pagnoncelli) e Maria Acuti (Sporteven Cycling Group)


TOSCANA, TITOLI ESORDIENTI PER MIGHELI E FRANCHI


La lunga giornata con il ciclismo giovanile sul circuito di Calenzano per il terzo Memorial Piero Bacchereti, si è aperta con le due gare esordienti per gli atleti di 13 e 14 anni valide come Campionati Toscani. Due gare che hanno riservato solo l’emozione delle volate finali. Le due vittorie e quindi le maglie di campioni regionali per la stagione 2020, per Gerolamo Manuele Migheli della Fosco Bessi di Calenzano (società organizzatrice di questa Giornata Azzurra) e per Samuele Franchi (Pol. Albergo Del Tongo) che aveva già vinto il titolo come esordiente del primo anno nel 2019 in Provincia di Lucca. Alla gara del primo anno 70 i partenti di 23 società, nessun tentativo di fuga, con la metà dei partenti rimasti attardati e volata splendida di Gerolamo Manuele Migheli, esponente della Fosco Bessi che si è confermato il migliore esordiente in assoluto del primo anno in Toscana, come confermano le cinque vittorie conseguite ed il titolo regionale. Altrettanto bravo l’aretino Franchi, considerato tra i maggiori favoriti e che ha messo tutti in fila con una progressione in volata notevole. Alle spalle di Migheli si sono piazzati Frasconi e Fiaschi, mentre dietro a Franchi, sono terminati il brillante Andrea Stefanelli e Merola portacolori della società locale. Alle due gare era presente anche il tecnico regionale della categoria Fabio Frontani; peccato che in questa stagione siano stati cancellati i campionati italiani sia esordienti che allievi.
ORDINE DI ARRIVO (1° anno):

1)Gerolamo Manuele Migheli (Fosco Bessi Calenzano) Km 34,500, in 56’29”, media Km 36,648; 

2)Pietro Frasconi (Pedale Toscano); 3)Valentino Fiaschi (Coltano Grube); 4)Giulio Tavanti (Arezzo Bike); 

5)Davide Giulietti (Gastone Nencini); 6)Niccolò Iacchi (Milleluci); 

7)Emanuele Ferruzzi (San Miniato Ciclismo); 

8)Zeno Pisani (Fosco Bessi);

9)Lorenzo Bertuccelli (Team Stradella); 10)Matteo Cocchiola (Mobilieri Ponsacco).


ORDINE DI ARRIVO (2° anno):

1)Samuele Franchi (Pol. Albergo Del Tongo) Km 40,250, in 1h04’45”, media Km 37,297; 2)Andrea Stefanelli (Team Valdinievole); 3)Marco Merola (Fosco Bessi); 

4)Alessio Anguillesi (Coltano Grube); 5)Leonardo Sica (Montecarlo Ciclismo); 6)Mattia Rizzo (San Miniato Ciclismo); 7)Gabriele Fondelli (Butese);

8)Denis Cerri (Coltano Grube); 

9)Davide Bufalini (Donoratico Carli); 10)Lorenzo Lavorini(Via Nova).


                                 

A CALENZANO TORNA AL SUCCESSO IL MASSESE ZANETTI

Allievi

Dopo un passato da esordiente con tante vittorie, ed una prima stagione da allievo da dimenticare per la tanta sfortuna che ha trovato sulla sua strada, è tornato al successo il sedicenne massese Romeo Alessandro Zanetti del Team Valdinievole grazie a una volata poderosa al termine degli undici giri di un circuito non difficile come quello previsto dalla Fosco Bessi di Calenzano per il Memorial Piero Bacchereti. Una vittoria importate per il suo morale a una settimana dal Campionato Toscano in programma domenica mattina a Monsummano Terme, e grande soddisfazione nel suo direttore sportivo Galeotti e nel clan del Team Valdinievole con il presidente Franco Sarti. Ricordiamo che Romeo Alessandro è figlio d’arte, in quanto il babbo Aldo è stato un ottimo corridore nella sua carriera fino a raggiungere i professionisti. Alla corsa fiorentina 144 partenti e posto d’onore per Leonardi e Paolini, entrambi della Iperfinish che nulla hanno potuto contro lo spunto di Zanetti.

OIRDINE DI ARRIVO

1)Romeo Alessandro Zanetti (Team Valdinievole) Km 63,250, in 1h30’07”, media Km 42,112; 

2)Davide Leonardi (Iperfinish); 

3)Gabriele Paolini (idem); 

4)Filippo Ricci (Speedy Bike); 

5)Federico Savino (Coltano Grube); 6)Edoardo Cipollini (Montecarlo);

 7)Alessio Frius (Giusfredi); 

8)Edoardo Bartalesi (Donoratico Carli); 9)Nicolò Sitera (Fosco Bessi); 

10)Alessio Giannelli (Olimpia Valdarnese).


BUTTERONI CON UNO SPUNTO AUTOREVOLE VINCE A CALENZANO

Juniores 

Successo per il terzo Memorial Piero Bacchereti riservato agli juniores che hanno concluso la lunga giornata ciclistica allestita magnificamente nel rispetto dei protocolli anti Covid, dalla Fosco Bessi di Calenzano, con il supporto impeccabile del segretario Christian Ferrari. Ed a proposito tenuto conto anche della manifestazione svoltasi al sabato a Settimello di Calenzano denominata “Ottobreinsieme” con la presenza quale ospite d’onore di Mario Cipollini, sono stati 642 i concorrenti delle 5 gare svoltesi nella “Due Giorni di Calenzano”.

Sono stati 77 i corridori juniores al via, con diversi reduci dal Campionato Italiano del giorno prima svoltosi in Veneto. Tanti anche i tentativi di fuga, l’ultimo dei quali del generoso e brillante Piccini, portacolori della società locale ripreso a soli 300 metri dalla conclusione dopo un vantaggio massimo di 25”. La sfida tra le varie squadre ha visto primeggiare alla fine il livornese di S.Pietro in Palazzi, Gregorio Butteroni del Team Franco Ballerini Due C, che ha sfruttato abilmente il lavoro delle altre squadre visto che la squadra pistoiese impegnata anche in Svizzera dove ha vinto la gara a tappe il fortissimo ucraino Andrii Ponomar, era scesa in gara a Calenzano con soli 2 due atleti. Un epilogo che Butteroni ha risolto con una progressione notevole e che ha relegato ai d’onore Testi e Dati, un po’ delusi dell’esito finale dello sprint.

ORDINE DI ARRIVO

1)Gregorio Butteroni (Team Franco Ballerini) Km 97,750, in 2h17’39”, media Km 42,231; 2)Luca Tesi (Valdarno Regìa Congressi); 3)Tommaso Dati (Stabbia Dover); 4)Flavio Santucci (Team Casano); 5)Tommaso Senesi (Fosco Bessi); 6)Lorenzo Magli (idem); 7)Giacomo Frius (Team Franco Ballerini); 8)Bernardo Angiolini (Fosco Bessi); 9)Lapo Gavilli (Big Hunter Seanese); 10)Danilo Masi (Stabbia Dover).

PATUELLI VINCE A OFFIDA

Una domenica ricca di emozioni ad Offida nel segno del color rosa in occasione dell’epilogo entusiasmante del Giro delle Marche in Rosa con la firma organizzativa della Born to Win di Roberto Baldoni insieme alla Sca Offida di Gianni Spaccasassi che, sulle strade casalinghe, ha fatto le cose in grande per accogliere il meglio del ciclismo femminile a livello nazionale ed internazionale per il terzo anno consecutivo con l’alto patrocinio della Regione Marche.

Archiviati i precedenti appuntamenti a Recanati e a Villa Musone di Loreto, la gara di chiusura si è svolta ad Offida con due competizioni distinte tra mattina e pomeriggio in base all’età delle ragazze.

Gara mattutina per le juniores (79 le partenti e 7 giri di 8,7 chilometri cadauno) agonisticamente molto vivace e ad alto ritmo con un folto drappello di pretendenti per la vittoria a prendere il comando della corsa con le scatenate Cristina Tonetti (V02 Team Pink), Giorgia Simoni (Team Lady Zuliani), Noemi Lucrezia Eremita (Ciclismo Insieme), Francesca Barale (V02 Team Pink), Sylvie Truc (Racconigi Cycling Team), Giulia Giuliani (Team Lady Zuliani), Annika Liehner (Svi, Swiss Cycling), Alice Palazzi (Awc Re Artù General System), Alessia Patuelli (Breganze Millenium), Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Pierobon), Alice Capasso (Breganze Millenium), Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vittoria), Aurora Mantovani (V02 Team Pink) e Irene Affolati (Ciclismo Insieme).

Successivamente Tonetti ha preso da sola il sopravvento fino a quando non sono rinvenute sulla sua ruota Palazzi, Patuelli, Barale, Eremita e Giuliani che hanno rimescolato le carte in vista del traguardo finale.

Patuelli si è resa autrice di una volata regale che non ha dato scampo alle avversarie riuscendo a resistere al ritorno di Palazzi e con il podio completato da Barale.



KAJAMINI VINCE A MONTECCHIO

Con uno splendido assolo nel finale di gara il bolognese Florian Samuel Kajamini della Italia Nuova Borgo Panigale ha vinto il Trofeo Mignolli Giordano e Figli, manifestazione riservata alla categoria Juniores, organizzata dall’Ausonia Csi Pescantina e che metteva in palio anche il titolo provinciale veronese su strada di categoria.
Anche il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco presenzia alla partenza e prima del via si è confrontato con gli organizzatori e i direttori sportivi sulle difficoltà del momento. Al via si schierano 148 concorrenti, diversi reduci dal Campionato Italiano del giorno precedente.

Da affrontare c’è il classico circuito di Castelrotto di 10,9 km da ripetere per nove volte. Si pensava che l’asperità di Castelrotto potesse fare più selezione e, invece, si susseguono numerosi tentativi di fuga, ma mai nessuno va oltre il minuto e vengono tutti annullati.
All’ultimo giro evadono 13 corridori. Vengono anche questi ripresi all’inizio dell’erta finale che porta verso il traguardo di Montecchio di Negrar. Il primo ad andare all’attacco è il lombardo Marco Pavesi (Team F.lli Giorgi) che guadagna fino a una ventina di secondi. Dal gruppo dei migliori esce all’inseguimento l’emiliano Kajamini che riesce a raggiungere Pavesi e a rilancia ulteriormente la sua azione solitaria in direzione del traguardo. Si muovono anche i veronesi Davide De Cassan (Ausonia Csi Pescantina) e Samuele Disconzi (Autozai Contri) che a loro volta superano Pavesi e si lanciano all’inseguimento del battistrada.

Troppo tardi: Kajamini taglia per primo il traguardo e può festeggiare la sua prima affermazione stagionale. Dietro tra De Cassan e Disconzi c’è la volata a due che vale il secondo posto e il titolo provinciale veronese che premia il corridore della formazione di casa. Alle loro spalle, alla spicciolata, arrivano tutti gli altri concorrenti al termine di una prova parecchio impegnativa.

MARCHI VINCE A BIBANO

Sul tracciato veneto la vittoria va a Tommaso Marchi (induastrial forniture moro) che ha percorso 28 km alla media di 37,458 alle sue spalle il trentino Alessio Magnanotti (forti e veloci) terza piazza per Riccardo Da Rios (sanfiorese).

FURLAN VINCE A BENE VALGIENNA

A Bene Valgienna  vince Luca Furlan (gs ronco) alle sue spalle si sono piazzati Riccardo Sacchetti (biassono) al terzo posto Gabriele Cerruti (esperia piasco) a vincere la volata del gruppo David Juan Sierra (biringhello) davanti a Raffaele Giovinazzo (Bordighera).

CAPRA VINCE A BIBANO

Allievi

A vincere nella gara riservata agli extraregionali a vincere è Thomas Capra (veloce club borgo) che ha percorso i 60 km in 42,925 secondo l'altro trentino Riccardo Galante (pavonia ausonia) al terzo posto il piemontese Filippo Borello (pedale senaghese Piemonte).


CHIESIN VINCE A BIBANO

Allievi

A Bibano nella gara riservata ai veneti a vincere è stato Cesare Chiesin (ausonia Pescantina) che ha percorso 60 km alla media di 42,874 davanti a Alessio Delle Vedove ( mirano) e alla coppia libertas Scorzè Mason (3°) e Spalaore (4°) a concludere la top 5 è Giovanni Cuccarolo (Postumia).


Juniores

Dopo il terzo posto di ieri al Campionato Italiano, il modenese Francesco Calì oggi ci teneva in modo particolare a vincere e lo ha dimostrato con un azione di forza nel finale a Sarezzo (Brescia). Si correva, infatti, la Challenge Bresciana Giancarlo Otelli, proprio in memoria del suo ex presidente, improvvisamente scomparso lo scorso anno, e Calì voleva dedicargli un successo speciale.
Non ha atteso la volata, dopo una gara molto combattuta, è scattato negli ultimi chilometri, è riuscito a guadagnare e a incrementare il proprio vantaggio e a resistere poi al ritorno degli inseguitori. Ha tagliato per primo il traguardo, puntando il dito al cielo per la gioia e la commozione del presidente Laura Otelli e di tutto il team bresciano, con doppia affiliazione anche in Emilia Romagna.
Secondo posto per il padovano Francesco Busatto (Guadense Rotogal), terzo l’ex tricolore Juniores Gianmarco Garofoli (Team LVF), poi Marco Borlini (Team Giorgi) quarto e quinto Andrea Piras che completa la festa in casa Otelli.

GANDIN VINCE IL GIRO DELLE 2 PROVINCE

Sprint vincente di Stefano Gandin nel 79simo Giro delle Due Province per dilettanti, che si è svolto a Marciana di Cascina nel Pisano. Il corridore in maglia Zalf Euromobil Désirée Fior ha avuto la meglio nei confronti di Andrea Colnaghi, della Named Rocket, mentre la terza posizione è stata appannaggio di Simone Piccolo del team Development Guerciotti di Brugherio.
ORDINE D'ARRIVO
km 135 in 3h 11'19 media/h 42,464

1 GANDIN Stefano Zalf Euromobil Désirée Fior
2 COLNAGHI Andrea Named Rocket

3 PICCOLO Simone Development Guerciotti

4 CORRADINI Michele Viris Vigevano

5 TOLIO Alex Casillo Petroli Firenze Hopplà

6 BARZOTTO Andrea Northwave Siatek Olmo

7 PIETRINI Luigi Team Malmantile

8 LONGHITANO Claudio UC Pistoiese

9 GHIGINO Valter Work Service Dynatek Vega

10 CAROLLO Francesco Gragnano Sporting Club

PIDCOCK VINCE LA TAPPA DEL MORTIROLO DEL GIRO D'ITALIA UNDER 23

UNDER 23
Tom Pidcock non fa sconti a nessuno e vince anche l'ultima tappa del Giro d'Italia Giovani U23, la Aprica-Aprica con scalata del Mortirolo. Il talento inglese della Trinity ha fatto il vuoto proprio sulle dure pendenze del Mortirolo insieme a Henri Vandenabeele (Lotto Soudal U23), col quale è arrivato a giocarsi la volata a due, poi dominata, sul traguardo dell'Aprica. Terzo posto di tappa per un bravissimo Samuele Zoccarato (Colpack Ballan), che ha perso contatto dal duo di testa solamente nell'ultimo chilometro della scalata del Mortirolo, non riuscendo poi a riagganciarsi alla testa lungo la discesa, per pochissimo. Quarto e quinto, ma lontani più di quattro minuti, Kevin Colleoni (Biesse Arvedi) e Giovanni Aleotti (CT Friuli), che nulla hanno potuto contro lo strapotere del britannico. Pidcock ovviamente si porta a casa il Giro, con Vandenabeele che scala dalla quarta alla seconda posizione, mentre Colleoni scende in terza e Aleotti viene scalzato dal podio finale.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di Davide Baldaccini e Antonio Tiberi (Colpack Ballan), partiti sulla salita di Carona, e poi dall'infinita scalata del Mortirolo. Qui il primo a scattare è stato Filippo Conca (Biesse Arvedi), che per diversi chilometri ha condotto la gara insieme a Tiberi, prima che dietro Vandenabeele cominciasse a scattare e sgretolare il gruppo. Con il belga rimangono solo Pidcock, il compagno Tom Gloag, Zoccarato e Colleoni, oltre a Conca e Tiberi che vengono ripresi, mentre Aleotti decide di salire con il suo passo.

In un momento di rallentamento Zoccarato scatta e va via da solo, venendo ripreso solamente quando Vandenabeele e Pidcock alzano il ritmo e staccano tutti gli altri, compreso Colleoni che sembra pagare il fuorigiri. L'inglese e il belga rientrano su Zoccarato, che perde contatto a circa un chilometro dal GPM. A quel punto le posizioni si cristallizzano, con Pidcock e Vandenabeele che volano via e scavano un solco di secondi molto importante con gli avversari. In volata, però, Pidcock non regala nulla, centra il tris e si porta a casa la Rosa.

ANDREA MONTOLI VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES

Andrea Montoli, 18enne milanese di Parabiago il paese di Giuseppe Saronni, è il nuovo campione italiano della categoria Juniores. A Montegrotto Terme, nel Padovano, il portacolori del Canturino 1902 allo sprint ha superato il compagno di fuga Lorenzo Germani (Work Service Romagnano) con il quale si era involato a due giri dal termine della gara. Completa il podio l'emiliano Francesco Calì (Aspiratori Otelli).
Già dal primo giro si è verifcata una prima scrematura del gruppo, che ha portato in avanscoperta le formazioni più attese alla vigilia. Corsa dura dunque fin dalle prime battute, con gli allunghi che si sprecano chilometro dopo chilometro. L'attacco decisivo è quello di Andrea Montoli (Canturino 1902), Lorenzo Germani (Work Service Romagnano) e Davide De Cassan (Ausonia Csi Pescantina) che sulla salita di Turri, nel corso del settimo dei nove giri in programma, danno fondo ad una bella ed efficace azione che di lì a poco risulterà determinante ai fini del risultato finale. All'ultimo passaggio sul Turri De Cassan è andato in difficolta, perdendo contatto dalla testa della corsa. A questo punto il toscano e il lombardo fanno qualcosa di eccezionale, vanno a giocarsi allo sprint la maglia tricolore che finisce sulle spalle di Montoli che a fine agosto si era aggiudicato le gare di Piancavallo e la Vittorio Veneto-Cansiglio nel Trevigiano.

PIDCOCK VINCE A MONTESPLUGA

UNDER 23
Tom Pidcock vince da padrone in cima al Montespluga nella settima e penultima tappa del Giro d'Italia Giovani U23. L'eclettico britannico ha staccato tutti a cinque chilometri dall'arrivo, riprendendo l'ultimo fuggitivo rimasto ed involandosi in solitaria verso il suo secondo successo parziale e, probabilmente, verso la conquista della Corsa Rosa. Lotta ma deve soccombere Kevin Colleoni (Biesse Arvedi), lontano 26", che si conferma però la seconda forza di questo Giro U23. Al terzo posto chiude Connor Brown (NTT Cont.), in fuga fin dalle prime battute, che anticipa di poco Thomas Gloag (Trinity), Giovanni Aleotti (CT Friuli) e Henri Vandenabeele (Lotto Soudal U23).

La giornata è stata caratterizzata dall'attacco di 12 corridori: Lucio Pierantozzi (Sangemini Trevigiani Mg.kVis), Marco Murgano, Alessandro Verre (Casillo), Matteo Baseggio (General Store), Connor Brown (NTT Cont.), Matteo Gino Pegoraro (Zalf), Filippo Baroncini (Beltrami TSA Marchiol), Paul Wright (Holdsworth Zappi), Alessandro Baroni (Gallina Colosio Eurofeed), Cristian Rocchetta (General Store), Clement Davy (Groupama-FDJ Cont.) e Tommaso Nencini (Mastromarco Sensi Nibali)
Sul Montespluga davanti sono rimasti solo Baroni, Brown e Verre, mentre dal gruppo il primo a scattare è stato Didier Merchan (Colombia Tierra de Atletas), bravo a recuperare in solitaria quasi due minuti sulla fuga. Una volta raggiunta la testa Merchan ha provato ad andare via da solo, portandosi dietro il solo neozelandese Brown che, tuttavia, aveva dosato bene le energie e lo ha staccato a sua volta. 

Dietro è stato proprio Pidcock a rompere gli indugi a 8 km dall'arrivo, e alla sua ruota hanno resistito solo Colleoni, Aleotti, Vandenabeele e il suo compagno Gloag. Ai -5 è arrivato un secondo affondo e stavolta nessuno è riuscito a seguirlo, con il solo Colleoni che è riuscito a difendersi e guadagnare terreno sugli avversari, con Brown bravo a resistere al rientro degli altri favoriti e chiudere al terzo posto.

MEEUS VINCE LA VOLATA DI COLICO NEL GIRO D'ITALIA UNDER 23

UNDER 23

Dopo tanti piazzamente si sblocca Jordi Meeus al Giro d'Italia Giovani U23. Il belga della SEG Racing Academy si è aggiudicato la volata a Colico, sulle sponde del Lago di Como, anticipando Cristian Rocchetta (General Store) e Arne Marit (Lotto Soudal U23). Nessun problema per la maglia rosa Tom Pidcock (Trinity), che si gode una giornata tranquilla prima delle ultime due tappe decisive della corsa.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga di quattro corridori, promossa dai due neozelandesi Paul Wright (Holdsworth Zappi) e James Fouché (SEG), poi raggiunti da Pasquale Abenante (Casillo) e Ferenc Szollosi (Gallina Colosio Eurofeed). Il vantaggio massimo ha sfiorato i quattro minuti, ma il gruppo li ha sempre tenuti sotto controllo, rientrando chirurgicamente a 4500 metri dall'arrivo. Anche oggi lo sprint è stato molto tirato, ma dopo due secondi posti Meeus ha trovato il varco giusto e vinto la tappa.

VENTURELLI E DELLE VEDOVE CAMPIONI ITALIANI NELL'INSEGUIMENTO INDIVIDUALE

Allievi DONNE

Con le prove a inseguimento individuale allievi si sono conclusi a San Giovanni al Natisone (Udine) i Campionati Italiani Giovanili su pista 2020. Gli ultimi titoli sono stati appannaggio di Federica Venturelli (già oro nell'Omnium), lombarda del team Cicli Fiorin, che corre i 2000 metri in 2'40"904 battendo nettamente la compagna di squadra Elettra Paganelli (2'47"635), mentre in terza posizione chiude l'emiliana Sara Pepoli (Pol.Fiumicinese FAIT Adriatica) in 2'47"837. In campo maschile sventola il tricolore il veneto Alessio Delle Vedove, dell'UC Mirano, con un tempo finale sui 3000 metri di 3'40"811: argento al ligure Andrea Raccagni Noviero (Levante) in 3'42"277, bronzo al toscano Lorenzo Conforti (Iperfinish) in 3'45"710.

EMILIA ROMAGNA REGINA DELLA MADISON AI CAMPIONATI ITALIANI PISTA

Allievi DONNE

Assegnati i titoli italiani della Madison. Trionfo in piena regola per i ragazzi dell'Emilia Romagna che vincono sia in campo maschile che in quello femminile. Filippo Fiorentini e Lorenzo Anniballi portano a casa il tricolore tra i ragazzi anticipando i corregionali Luca Paletti e Lorenzo Montanari, mentre il bronzo è conquistato dai lombardi Dario Igor Belletta e Federico Lazzarin. Per quanto riguarda le ragazze, successo di Martina Sanfilippo e Gaia Bolognesi sulle venete Aurora Cappelletti e Giulia Miotto. Medaglia di bronzo ancora per l'Emilia con la coppia Valentina Zanzi-Elisa Incerti.


TUTTI GLI ISCRITTI DEL CAMPIONATO ITALIANO STRADA JUNIORES

Juniores
È tutto pronto a Montegrotto Terme (Pd) per il Campionato Italiano Juniores: la sfida che sabato richiamerà sulle strade dei Colli Euganei tutti i migliori talenti del panorama nazionale.


Grazie allo sforzo organizzativo dello staff del Gs Work Service Brenta presieduto da Massimo Levorato, al via ci saranno 169 atleti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia. A rimettere in palio il titolo tricolore sarà il marchigiano Gianmarco Garofoli che si era aggiudicato il successo nel 2019. Il Campione Italiano uscente è apparso in grande forma nello scorso weekend durante il quale ha lottato sino all’ultimo per il successo al Giro del Friuli. Proprio la corsa a tappe friulana ha messo in evidenza anche l’ottimo stato di forma del veneto Davide De Pretto, già campione italiano del ciclocross in questo 2020, e dell’emiliano-romagnolo Francesco Calì.

In tutto saranno ben 27 gli atleti veneti in gara, si tratta della rappresentativa più numerosa, tra cui spiccano i nomi del tricolore allievi, Samuele Bonetto e del veloce Mattia Garzara che ha già strappato diversi piazzamenti sul podio in queste ultime settimane. 24, invece, i rappresentanti della Lombardia, con gli azzurri Lorenzo Balestra, Giosuè Epis, Andrea Piras e Samuel Quaranta.

Tra le formazioni più agguerrite anche la Toscana che avrà in Lorenzo Germani, Samuele Gimignani e Ludovico Crescioli le proprie punte, il Piemonte con Manuel Oioli, Luca Portigliatti e Gabriel Fede e il Friuli Venezia Giulia che potrà contare sul plurivittorioso della stagione, Alessio Portello e sul già due volte Campione Italiano su pista in questo 2020, nell’inseguimento individuale e nell’omnium, Manlio Moro.




 


Difenderanno, invece, i colori del comitato trentino Michele Berasi e Federico Iacomoni, tra i più in forma del momento; la Campania potrà fare affidamento sugli azzurri Immanuel D’Aniello e Armando Lettiero mentre per il Lazio da segnalare la presenza dei combattivi Luca Marziale e Marco Mammi.

TOSCANA E EMILIA ROMAGNA CAMPIONI ITALIANI VELOCITÀ A SQUADRE

L'ultima giornata dei campionati italiani su pista a San Giovanni al Natisone incorona gli allievi emiliani e le allieve toscane. Lorenzo Montanari, Lorenzo Anniballi e Marco Morgante conquistano il tricolore nella velocità a squadre maschile superando la Toscana e il Piemonte. Ad Alessia Paccalini e Serena Semoli il titolo femminile, con le due toscane che battono le emiliane Zanzi-Bolognesi e le venete Tottolo-Faustini.

VEZZOSI E PREDOMO VINCONO IL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ ALLIEVI

Con le prove di Velocità allievi e allieve si è conclusa la seconda giornata dei Campionati Italiani Giovanili su pista a San Giovanni al Natisone. In campo femminile titolo per la lombarda Rebecca Vezzosi (Gioca in Bici Oglio Po) che in finale supera la veneta Deva Rossato (Club Alfaz). Bronzo alla piemontese Vittoria Grassi della Vo2 Team Pink. La gara maschile ha visto il trionfo del bolzanino Mattia Predomo, già oro nel Keirin, sul veneto Francesco Lonardi (Petrucci Ekoi) che si mette al collo la medaglia di d'argento. Terza posizione e medaglia di bronzo per Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita). Domani terza e ultima giornata degli Assoluti Giovanili 2020.

MILAN VINCE LA QUINTA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA UNDER 23

UNDER 23

Primo vero arrivo a gruppo compatto al Giro d'Italia Giovani U23 e Jonathan Milan fa valere la sua potenza sul traguardo di Rosà. Il giovane atleta del Cycling Team Friuli ha sfruttato al meglio il grande lavoro della sua squadra, anticipando Jordi Meeus (SEG) e Jake Stewart (Groupama-FDJ Cont.). Mantiene agevolmente la Maglia Rosa Tom Pidcock (Trinity).

Oggi la tappa è stata un po' meno frenetica rispetto alle prime quattro: dopo pochi chilometri vanno via Matteo Zurlo (Casillo), Davide Baldaccini (Colpack) e Matteo Fantoni (Velo Plus Palazzago), ma dopo la salita della Crosara rimane in testa solo Zurlo. In vista del circuito de La Rosina viene raggiunto da Matteo Carboni (Biesse Arvedi), Antonio Tiberi e il solito, mai domo, Samuele Zoccarato (Colpack Ballan), Joab Schneiter (Swiss Racing Academy) e Manuele Tarozzi (Emilia). Schneiter e Zurlo sono costretti a perdere contatto, ma i quattro rimasti provano a rendere la vita dura al gruppo.

Groupama-FDJ e Team Friuli guidano l'inseguimento, che va a compimento solamente a 2500 metri dall'arrivo. Milan dimostra ancora una volta di avere un ottimo spunto veloce e infila Meeus e Stewart, mettendo il punto esclamativo al grande lavoro dei suoi compagni.

VENTURELLI CAMPIONESSA ITALIANA OMNIUM ENDURANCE ALLIEVE

Medaglia d'oro per Federica Venturelli nell'Omnium riservato alle donne allieve. La lombarda di San Bassano (Cr), portacolori del gruppo sportivo Cicli Fiorin-Primo Costruzioni, è salita sul più alto gradino del podio agli Assoluti di San Giovanni al Natisone conquistando la maglia tricolore con punti 103 contro i 96 dell'emiliana Martina Sanfilippo (Vo2 Team Pink) e gli 87 della marchigiana Eleonora Ciabocco (Team Di Federico).

BELLETTA VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO OMNIUM ENDURANCE ALLIEVI

Allievi

Dario Igor Belletta veste il tricolore ai Campionati Italiani su pista a San Giovanni al Natisone (Ud). Il milanese di Arluno, della società Busto Garolfo, ha conquistato il titolo italiano dell'Omnium Endurance per la categoria allievi superando il trentino Lorenzo Cazzaniga (Forti e Veloci) e l'emiliano Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti). Per la Lombardia è la seconda medaglia d'oro in questi Assoluti.


CETTOLIN CAMPIONE ITALIANO OMNIUM ESORDIENTI

Esordienti

Filippo Cettolin, trevigiano di San Vendemiano, 14 anni portacolori del Velo Club San Vendemiano, ha conquistato il titolo italiano dell'Omnium Esordienti sulla pista di San Giovanni al Natisone (Ud) dove sono in corso i campionati italiani Giovanili 2020.Il giovane veneto ha preceduto il toscano Damiano Petri (Fosco Bessi Calenzano) e il lombardo Nicolò Damato del Gs Bareggese.


BRILLANTE CAMPIONESSA ITALIANA OMNIUM DONNE ESORDIENTI

DONNE

Festa in casa della Ciclistica Bordighera per il titolo italiano conquistato da Lucia Roneo Brillante. La giovane ligure, 14 anni di Camporosso, ha vinto l'Omnium Endurance Donne Esordienti battendo la friulana Chantal Pegolo (Spercenigo Industrial Forniture Moro) e la lombarda Vittoria Pirro dell'UC Ossanesga.



EMILIA ROMAGNA DOMINATRICE DELLE PROVE INSEGUIMENTO A SQUADRE

Allievi

Successo del quartetto dell'Emilia Romagna ai Campionati Italiani su pista di San Giovanni al Natisone. Matteo Ubaldini, Lorenzo Montanari, Filippo Fiorentini e Luca Paletti hanno conquistato l'oro nell'inseguimento a squadre allievi coprendo i 3000 metri in 3'31"574 anticipando la Lombardia (Rezzaghi, Belletta, Monister, Andrea Bono) che ha chiuso la prova in 3'33"181. Bronzo al Veneto (Scalco, Rosso, Negrente, Delle Vedove) in 3'34"300. 


PREDOMO E ROSSATO CAMPIONI ITALIANI KEIRIN ALLIEVI

Allievi 
Mattia Predomo è il nuovo campione italiano allievi del Keirin.Il bolzanino, della Polisportiva Libertas Raiffeisen Laives si aggiudicato il titolo superando l'emiliano Lorenzo Anniballi (Polisportiva Fiumicinese FAIT Adriatica) e il veneto Andrea Puliafico (Us Azzanese). Tra le donne allieve titolo alla padovana Deva Rossato (Club Alfaz del Pi CC) la quale ha la meglio su Vittoria Grassi (Vo2 Team Pink) e la toscana Emma Meucci (Zhiraf Guerciotti).

MAIFREDI E SGRAVATO CAMPIONI ITALIANI VELOCITÀ ESORDIENTI

Esordienti

Gli ultimi titoli tricolori di questa prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili su pista a San Giovanni al Natisone (ieri il programma era stato sospeso a causa della pioggia) sono stati quelli della velocità esordienti maschile e femminile. Tra i ragazzi medaglia d'oro per lil lombardo Davide Maifredi, della Madignanese Ciclismo, che in finale batte il veneto Tommaso Marchi (Industrial Forniture Moro). Nella finalina per il terzo e quarto posto Christian Fantini (Cavriago) si aggiudica il bronzo ai danni di ai danni di Davide Stella (Isonzo Pieris). La sifda tra ragazze ha visto invece il trionfdo della veneta Asia Sgaravato (Petrucci Ekoi) davanti alla friulana Laura Padovan del Pedale Sanvitese. Bronzo a Camilla Bezzone del team Cicli Fiorin Piemonte.


GLI JUNIORES VENETI PER MONTEGROTTO TERME

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto, su indicazione della Struttura Tecnica Regionale, ha selezionato i seguenti atleti Juniores per la partecipazione ai Campionati Italiani Strada in programma sabato 5 settembre 2020 a Montegrotto Terme (Padova):


1 GEMIN LUCA INDUSTRIAL FORNITURE MORO-TRECIEFFE
2 DISCONZI SANUELE AUTOZAI CONTRI CYCLING TEAM
3 PALOMBA MARCO AUTOZAI CONTRI CYCLING TEAM
4 VOLPE LEONARDO AUTOZAI CONTRI CYCLING TEAM
5 BORTOLOTTO DAVIDE GUADENSE ROTOGAL
6 BUSATTO FRANCESCO GUADENSE ROTOGAL
7 SPERANDIO LUCA SANVENDEMIANO CYCLING TEAM
8 SPERANDIO MATTEO SANVENDEMIANO CYCLING TEAM
9 BATTISTELLO NICOLA TEAM WILIER CHIARA PIEROBON
10 CAO MARCO G.S. WORK SERVICE BRENTA
11 CARRARO SEBASTIANO G.S. WORK SERVICE BRENTA
12 GARZARA MATTIA G.S. WORK SERVICE BRENTA
13 PASE CHRISTIAN DANIL0 G.S. WORK SERVICE BRENTA
14 BONETTO SAMUELE U.C. GIORGIONE
15 GRIGGION SIMONE U.C. GIORGIONE
16 CARPENE GIANMARCO ASSALI STEFEN OMAP G.S. CADIDAVID
17 ZAMPERINI EDOARDO ASSALI STEFEN OMAP G.S. CADIDAVID
18 BUSATTO ANDREA C.S. LIBERTAS SCORZE’
19 CONTE LORENZO C.S. LIBERTAS SCORZE’
20 DE CASSAN DAVIDE U.S. AUSONIA CSI PESCANTINA
21 PEZZO ROSOLA KEVIN U.S. AUSONIA CSI PESCANTINA
22 CAVALLI STEFANO BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE
23 COMIN MAICOL BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE
24 DE PRETTO DAVIDE BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE
25 PINARELLO ALESSANDRO BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE
26 NEGRO LEONARDO BORGO MOLINO RINASCITA FRIULI
27 GAZZOLA GIOVANNI CAMPANA IMBALLAGGI (TRENTO)
La Rappresentativa sarà diretta dal Tecnico Gianluca Geremia, che si avvarrà della collaborazione dei Sigg.ri Claudio Cordioli (Struttura Tecnica Veneta), Alain Lorenzati (Massaggiatore), Gabriele Rossi e Michele Gambesi (Meccanici).

PIDCOCK VINCE LA QUARTA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA UNDER 23

UNDER 23

Il talento del britannico Thomas Pidcock (Trinity Road Racing) illumina la quarta tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 – Enel, la prima con arrivo in salita. Con uno splendido assolo nei chilometri finali l’inglese è andato a prendersi la vittoria di tappa nella Bonferraro di Sorgà – Bolca di 159,6 km e anche la maglia rosa di leader della classifica generale. Secondo posto per lo scalatore bergamasco Kevin Colleoni (Biesse Arvedi), figlio d’arte, la mamma Imelda Chiappa è stata medaglia d’argento nel ciclismo alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Terzo posto per Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli), altro grande talento del ciclismo azzurro.


La tappa si muove da Bonferraro di Sorgà, dove ha sede la APG, che gestisce i marchi Alé Cycling, DMT e MCipollini, starter sono l’amministratore delegato Alessia Piccolo, le atlete di Alé BTC Ljubljana Tatiana Guderzo e Anna Trevisi, gli ex professionisti Mario Cipollini e Silvio Martinello ed il sindaco di Sorgà Mario Sgrenzaroli.

Il Giro U23 propone oggi le prime salite e promette di fornire i primi verdetti. Dopo una serie di allunghi, prende corpo dopo una settantina di chilometri, la fuga di giornata a promuoverla è Samuele Zoccarato (Team Colpack), in compagnia di Mattia Guasco (NTT Continental), poi raggiunti anche da Daan Hoole (SEG Racing), Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Nibali) e Andrea Cantoni (#InEmiliaRomagna). Restano poi solo Zoccarato e Cantoni al comando. Tutti ripresi all’inizio della prima salita verso il Passo del Branchetto. Davanti ci sono una cinquantina di unità, ha perso contatto la maglia rosa Luca Colnaghi (Zalf-Fior) che poi accuserà un ritardo pesante.

Sotto l’impulso dello spagnolo Carlos Garcia (Caja Rural), in salita si forma un terzetto al comando che comprende anche Matteo Carboni (Biesse Arvedi) e Andrea Pietrobon (CT Friuli). Carboni passa per primo al Gpm. Ancora Zoccarato e Jokin Murguialday (Caja Rural), in discesa, riescono a rientrare sulla testa della corsa. Alessandro Baroni (Gallina Colosio Eurofeed), invece, esce all’inseguimento dei cinque battistrada. A 40 chilometri dall’arrivo Baroni è segnalato a 32 secondi, il gruppo dei migliori a 1’10”. Tre chilometri più avanti la caparbietà di Baroni viene premiata ed il lombardo rientra sulla testa della corsa, ma poi paga gli sforzi e poco dopo è costretto ad alzare bandiera bianca.

Al Gpm de La Bettola scollina per primo Zoccarato, tra i più attivi davanti. Ma il gruppetto dei migliori ha acceso il turbo e sulla salita di La Collina va a riprendere i cinque battistrada. A questo punto si trovano in 15 corridori a comandare la corsa, dentro i protagonisti più attesi, vale a dire Carboni, Colleoni, Conca, Quinn, Vandenabeele, Bayer, Aleotti, Ninci, Zambanini, Voisard, Pidcock, Healy, Gloag, Murguialday e Carlos Garcia. Al Gpm di La Collina transitato per primo Carboni, seguito da Pidcock e Colleoni.

Il talento britannico Thomas Pidcock, emblema della multidisciplinarietà, già campione del mondo di ciclocross e della cronometro tra gli Juniores, dimostra una volta di più di saperci fare anche su strada e soprattutto in salita e decide di rompere gli indugi. Attacca, guadagna subito un buon margine e tutto solo va a imboccare l’ultima salita verso Bolca con pendenze al 7,6%. Lo insegue il belga Vandebabeele (Lotto Soudal U23), più indietro insegue un drappello con Colleoni, Quinn, Aleotti, Zambanini, Bayer e Voisard. Bayer perde contatto, mentre gli altri vanno a riprendere Vandebabeele. Nell’ultimo chilometro prova ad uscire Colleoni all’inseguimento del battistrada, ma è tardi. Pidcock arriva solo sul traguardo di Bolca e può anche festeggiare la maglia rosa e con quanto mostrato oggi, si candida seriamente alla vittoria finale di questo Giro.

BIS DI COLNAGHI NELLA TERZA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA

UNDER 23

Luca Colnaghi firma la sua doppietta personale all’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 – Enel, la Riccione-Mordano. Tappa tutta in Emilia-Romagna che premia il portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior, che tagliando il traguardo in maglia Rossa Pinarello conquista il suo terzo successo stagionale e va a vestire anche la maglia Rosa Enel.


Da Riccione prende il via una tappa semplice solo sulla carta, considerando una serie di strappi presenti fin dalle prime fasi di gara, e resa ancora più impegnativa dalla forte pioggia che non ha mai abbandonato i corridori lungo il percorso.

E infatti il gruppo si divide in tre tronconi già dopo 10 km, caratterizzando in questo modo la prima parte della gara; il gruppo torna compatto a circa 60 km dall’arrivo, dopo le prime due ore di corsa volate a 47 km/h di media.

Gli attacchi non tardano ad arrivare verso Monte Carla e Monticino, che al GPM vede transitare per primo Tom Pidcock (Trinity Road Racing). Salendo verso il GPM Mazzolano è Tobias Bayer (Tirol KTM Cycling Team) a guadagnare il massimo dei punti per la classifica dei GPM, andando così a indossare la maglia Verde Work Service. Si va a formare un quintetto con Bayer, Henri Vandenabeele (Lotto Soudal), Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Désirée Fior), Tom Pidcock (Trinity Road Racing) e Antonio Puppio (Kometa-Xstra Cycling Team), che guadagna circa un minuto e viaggia fortissimo fino al traguardo di Mordano, nonostante l’inseguimento del gruppo.

Colnaghi conquista il successo su Pidcock, Bayer, Puppio e Vandenabeele, a ulteriore conferma del suo ottimo momento di forma; Michele Gazzoli precede il resto del gruppo nello sprint per il sesto posto, a 26”.




 

Le maglie:

Maglia Rosa Enel – Classifica generale: Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Désirée Fior)

Maglia Rossa Pinarello – Classifica a punti: Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Désirée Fior), la indossa Tom Pidcock (Trinity Road Racing)

Maglia Verde Work Service – Classifica GPM: Tobias Bayer (Tirol KTM Cycling Team)

Maglia Blu GLS – Classifica intergiro: Cristian Rocchetta (General Store-Essegibi-F.lli Curia)

Maglia Bianca AIDO – classifica dei giovani: Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil Désirée Fior)

Maglia Multicolore ENIT – classifica combinata: Alejandro Ropero Molina (Kometa Xstra Cycling Team)




 

Martedì 1 settembre 2020 – 4a tappa: Bonferraro di Sorgà (Vr) – Bolca (Vr) 159,6 km

Per la quarta tappa il Giro d’Italia U23 si sposta in Veneto: partenza da Bonferraro di Sorgà (Vr), sede dell’azienda Alé che realizza le maglie dei leader delle classifiche del Giro Giovani, e conclusione sul territorio del GAL Baldo Lessinia, a Bolca, un ‘gioiello’ veneto candidato a Patrimonio Unesco per i suoi reperti fossili.

È la prima vera frazione di montagna e, con i suoi 2.750 metri di dislivello distribuiti lungo i 159,6 km della tappa, darà i primi concreti segnali per la classifica generale.

Il percorso è piatto per i primi 50 km, fino a Soave; da lì la strada comincia a salire, portando i corridori ai 1580 metri del GPM Passo del Branchetto; la pendenza media degli ultimi 20 km prima del GPM è del 5,3%. La corsa scenderà dal versante di Borgo Chiesanuova, prima di affrontare il GPM di 3a categoria della Bettola (3,8 km di salita, pendenza media 5,2%). Ancora discesa verso Badia Calavena e l’ultima salita, di circa 4 km, è La Collina (4,2 km al 6,8% di pendenza media), GPM di 2a categoria posto a 12 km dal traguardo. E sono all’insù anche gli ultimi 4 km: pendenza media del 7,6% da Vestenanova (483 m) al traguardo di Bolca (803 m), che è anche GPM di 1a categoria.

LUNARDON VINCE A POVEGLIANO

Allievi
A Povegliano nel 56° trofeo sportivi di Povegliano vince Leonardo Lunardon (velo junior Nove) davanti a Riccardo Risato (industrial forniture moro) al terzo posto Filippo Mason della libertas Scorzè.


PONOMAR VINCE A STABBIA

Juniores

L’ex Campione Europeo Andrew Ponomar riscatta immediatamente la controprestazione offerta venerdì in quel di Plouay vincendo in solitario il Gp Artigianato e Commercio Stabbiese.


L’ucraino ha attaccato ad 80 km dall’arrivo raggiungendo un vantaggio massimo di quasi 4′ e difendendo 3’29” su Lorenzo Giordani, secondo all’arrivo, facendo un regalo di compleanno perfetto per il suo presidente Franco Miniati.

L’ottima prova del team Franco Ballerini – Due C è certificata dal grande lavoro di squadra con tutti i componenti del team diretto da Andrea Bardelli che hanno chiuso la prova.



BARBIERI VINCE A FORMIGINE CRESTANELLO MIGLIORE JUNIORES

Rachele Barbieri (Serramazzoni) si aggiudica la 49/a Coppa Città di Formigine. Lo sprint conclusivo dell’atleta modenese, beniamina del pubblico locale, è stato accompagnato dalle urla di tripudio degli appassionati presenti dietro le transenne, rigorosamente muniti di mascherina come da protocollo. Piazza d’onore, come a Bovolone otto giorni fa, per la trevigiana Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo). Terza e prima delle junior la vicentina Lara Crestanello (Ciclismo Insieme), al secondo centro stagionale e consecutivo davanti a Francesca Barale (VO2 Team Pink). Quinta la colombiana Katherina Montoya, terza elite. Eleonora Gasparrini, settima assoluta, completa il podio junior.
Accoglienza trionfale e applausi speciali per Eleonora Camilla Gasparrini (VO2 Team Pink), che solo 48 ore prima si è laureata campionessa europea a Plouay. Accanto a lei, in prima fila, la formiginese Elisa Lugli (Conscio Pedale del Sile) e la plurititolata su pista Rachele Barbieri (Serramazzoni). Prima del via un ricordo speciale per le tante vittime del covid-19. Nelle parole del sindaco Maria Costi e del parroco Don Federico c’è tutta la voglia di ripartire in sicurezza non soltanto nello sport, ma in ogni aspetto della vita di tutti i giorni. Al termine del minuto di silenzio l’inno d’Italia cantato a cappella e accompagnato dall’applauso di tutte le 175 atlete al via.

Quindici giri da percorrere del consueto circuito cittadino di 5,7 km con passaggio sotto il traguardo prospiciente al castello duecentesco. Andatura sostenuta sin dai primi giri e selezione “da dietro” provocano la spaccatura del gruppo in tre tronconi. A un terzo di gara attaccano Silvia Zanardi (BePink), Silvia Magri (Valcar) e Giorgia Bariani (Top Girls), cui si accoda poco dopo anche Rachele Barbieri. Le quattro battistrada guadagnano una quindicina di secondi, con il gruppo – ormai molto assottigliato anche a causa di una caduta che ha coinvolto parecchie atlete – che prova a tenere sotto controllo le fuggitive.

Verso metà gara resta in testa solo la Bariani. L’atleta di Bovolone, decima nel campionato italiano a cronometro venerdì scorso a Cittadella, mette a frutto le proprie doti di cronowoman e rimane in avanscoperta tutta sola per oltre una tornata. Il gruppo riesce però a riassorbire la battistrada superstite nel corso del nono giro.

A quasi due terzi di corsa sono rimaste in gara solo una quarantina di concorrenti. Giorgia Vettorello (Top Girls) e Barbara Malcotti (Valcar Travel & Service) escono dal gruppo, ma l’azione ha vita breve. Negli ultimi cinque giri il gruppo procede compatto. L’ultimo acuto da lontano porta la firma di Angelica Brogi (Vaiano) e Silvia Pollicini (Valcar) ai meno due dal traguardo, ma il plotone non si lascia sorprendere e prosegue compatto verso l’epilogo allo sprint.

CALI' VINCE L'ULTIMA TAPPA DEL GIRO DEL FRIULI

Juniores

La 18esima edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores ha premiato quest’oggi a San Daniele del Friuli (Ud) il proprio trionfatore.


Si tratta del vicentino Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle) che, dopo aver vestito le insegne del primato al termine della prima giornata di gara, è andato a riprendersi la maglia giallo-blu grazie ad una superba prestazione culminata con il terzo posto ottenuto sul traguardo posto in vetta al muro del Vecchio Macello di San Daniele.

Ad aggiudicarsi la terza ed ultima tappa della gara allestita con la consueta passione e professionalità dagli uomini della Sc Fontanafredda del presidente Gilberto Pittarella, è stato Francesco Calì (Aspiratori Otelli) che ha preceduto sulla linea del traguardo il tricolore della categoria Gianmarco Garofoli (Team LVF).

Dopo una veloce partenza da Fontanafredda (Pn), uno scatenato Gianmarco Garofoli (LVF), in compagnia di Davide De Pretto (Borgo Molino) e ad altri coraggiosi di giornata, hanno scatenato una vera e propria bagarre che, sfruttando anche il maltempo che ha accompagnato la fase centrale di gara, ha spezzato il gruppo in più tronconi.

Giunti sul circuito finale di San Daniele del Friuli il plotone con tutti i migliori si è ricompattato e, solo nel corso del terzo ed ultimo passaggio sulla salita del Castello d’Arcano, sono riusciti ad evadere di forza Francesco Calì (Aspiratori Otelli), Gianmarco Garofoli (Team LVF), Davide De Pretto e Manlio Moro (Borgo Molino Rinascita Ormelle) e Francesco Busatto (Guadense Rotogal). La maglia giallo-blu di Christian Danilo Pase (Work Service Romagnano) è rimasta invece nel primo gruppo inseguitore distanziato di pochi secondi dal quintetto dei battistrada che, di comune accordo è giunto sino ai piedi del muro finale dove a prevalere è stato lo spunto veloce di Francesco Calì. Dopo il traguardo sono stati minuti d’attesa per conoscrre il verdetto finale per la classifica generale che ha incoronato un atleta completo e maturo del calibro di Davide De Pretto.



LEALI VINCE A POVEGLIANO

Stefano Leali (mincio chiese) vince a Povegliano completando il circuito di quasi 85 km alla media di quasi 42 km/h, secondo Luca Furlan (ronco), terzo Enrico Bernasconi (bustese olonia).

COLNAGHI VINCE LA SECONDA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA UNDER 23

Colpo da finisseur del lecchesse Luca Colnaghi che vince la seconda tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 – Enel con arrivo a Riccione. Il portacolori della Zalf Euromobil Desirée Fior ha allungato nel finale, ha guadagnato un vantaggio ed è riuscito a resistere fin sulla linea del traguardo. Secondo posto per il belga Jordi Meeus (SEG Racing Academy) e terzo il campione italiano della cronometro Jonathan Milan (Cycling Team Friuli). Lo spagnolo Alejandro Ropero (Kometa Xstra) mantiene la maglia rosa.


Giornata tormentata che non comincia sotto i migliori auspici. Infatti la pioggia caduta e l’asfalto viscido causano numerose cadute. La giuria, in accordo con gli organizzatori e i team, decidono di neutralizzare la corsa per due volte. In totale i corridori sono rimasti fermi per un ora e diciotto minuti.

Dopo un trasferimento a velocità controllata, il gruppo riparte dal km 31 di gara. La fuga più importante della giornata si sgancia ad 80 km dall’arrivo. Ne fanno parte Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus), Sergio Garcia (Kometa Xstra), Giacomo Ballabio (Iseo Serrature Rime Carnovali), Joab Schneiter (Swiss Racing Academy) e Gabriele Porta (Gallina Colosio Eurofeed). Il loro vantaggio massimo arriva a 2 minuti e mettono in seria difficoltà il gruppo.

Quando mancano 10 chilometri all’arrivo i fuggitivi conservano 35 secondi sul plotone. E qui che decide di entrare in azione Luca Colnaghi che esce dal gruppo e si riporta sui battistrada. A meno due chilometri dall’arrivo il gruppo ha praticamente quasi annullato il gap e allora Colnaghi, 21 anni, lecchese di Mandello del Lario, non si arrende e rilancia. Sembra un azzardo, è invece l’azione che gli vale la prestigiosa vittoria.

PALOMBA VINCE A CAPPELLA MAGGIORE

Juniores

Ci pensa Marco Palomba a regalare la prima vittoria stagionale alla Autozai Contri e lo fa vincendo per distacco il 18° Gran Premio Bike Team Cansiglio – 25° Memorial A. Zambon a Cappella Maggiore (Treviso). Il corridore veneto ha scardinato gli agguerriti avversari della Canturino 1902, particolarmente in forma nell’ultimo periodo, e nel finale ha sorpreso tutti i componenti di un gruppetto di sette corridori che aveva preso il largo e si è lasciato alle spalle Alessandro Motta ed Andrea Montoli, entrambi della formazione gialloblù comasca, e quest’ultimo ieri primo alla Vittorio Veneto – Cansiglio.


Alla partenza si sono schierati 149 concorrenti in rappresentanza di alcune delle migliori formazioni italiane della categoria Juniores. Undici i giri da affrontare. La corsa entra nel vivo a due tornate dalla conclusione quando il campano Armando Lettiero (CPS Professional Team), reduce dall’esperienza in maglia azzurra al Visegrad 4 Juniors terminata ieri in Ungheria, prova l’attacco solitario. Rimane in avanscoperta per un giro e raggiunge il vantaggio massimo di 45 secondi. Al suono della campana conserva ancora 35 secondi, ma viene ripreso dal gruppo sull’ultima salita.

Al Gpm di Osigo, a meno 13 km dalla conclusione, scollina per primo Montoli, già due vittorie all’attivo nell’ultima settimana, davanti a Federico Iacomoni (Campana Imballaggi) e all’altro canturino Motta. La successiva tecnica discesa seleziona al comando un drappello di sette corridori che prende il largo. Proprio la Canturino fa la parte del leone con ben tre rappresentanti nella fuga. In molti iniziano a pensare che la festa anche oggi sarà della squadra comasca, ma bisogna fare i conti con la voglia di vittoria di Palomba e della Autozai Contri che in contropiede mettono la firma sulla corsa di Cappella Maggiore.

ZAMBIANCHINI VINCE A CASTELLETTO SOPRA TICINO

A Castelletto sopra Ticino a vincere è stato Florian Zambianchini (pedale castellano) che ha percorso i 42 km in oltre 39 km/h alle sue spalle si piazza la coppia biringhello con D'Angelo (2°) e Guerino (3°).

Vai a vedere il video: 


MAGAGNOTTI VINCE A CASTELLETTO SOPRA TICINO

Nella gara di 28 km svoltasi a Castelletto Sopra Ticino vince il trentino Alessio Magagnotti (forti e veloci) che ha svolto la gara alla media di 40 km/h, alle sue spalle si è piazzato Giocchino Dentello (ciclistica valenza) terzo Stefano Ganini (madignanese).

Vai a vedere il video:


VAI A VEDERE IL VIDEO DEGLI ESORDIENTI 1 ANNO A COVO


QUADRIGLIA VINCE A COVO

Esordienti

Volatona e super vittoria per il giovane Davide Quadriglia portacolori dell’Uc Osio Sotto che vince la gara riservata agli Esordienti 2° anno a Covo, abbinata al 5° Trofeo Nastrotex Cufra Spa.
Sprint di gruppo compatto e successo netto del bergamasco che ha preceduto Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese) e il trentino Tommaso Marchese (Ciclistica Dro).
Sono 86 i ragazzi che si schierano alla partenza. Anche in questo caso diverse le presenze extra-regionali. Alcune cadute mettono fuori gioco alcuni dei contendenti. Si registra qualche timido allungo in testa al gruppo, ma nulla di davvero importante.
L’azione più interessante nasce ad un giro e mezzo dalla conclusione quando allungano in tre: Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese), Cristian Bonini (Gs Ronco Maurigi) e Paolo Nica (Mazzano). Sembra poter essere un tentativo interessante, ma i tre vengono ripresi proprio al suono della campana, all’inizio dell’ultimo giro.
Altri tentativi di allungo nei chilometri finali, ma nulla da fare, l’epilogo è in volata e il più lesto di tutti è Quadriglia.

SACCAGNI VINCE TRA I PRIMO ANNO A COVO

Esordienti
Finale al cardiopalma nella gara riservata agli Esordienti 1° anno del 5° Trofeo Nastrotex Cufra Spa a Covo (Bg). Vittoria per il cremonese Federico Saccani (Gioca in Bici Oglio Po) che in rimonta, in volata, ha la meglio sul campione regionale lombardo e beniamino di casa Federico Giacomo Ogliari (Sc Romanese). Terzo Pietro Bombarda (Gsc Villongo).

Alla partenza si schierano 86 concorrenti, provenienti anche da altre regioni. Le forti piogge che precedono il via della gara non prometto nulla di buono dal punto di visto meteorologico e invece, alla partenza cessa la pioggia e nel volgere di poche decine di minuti esce anche il sole.

Serie di attacchi e contrattacchi, ma nessuno riesce a prendere davvero il largo. Sono alcune cadute a decimare il gruppo. Al penultimo giro nasce il tentativo di fuga più interessante della giornata. Protagonisti sono il padrone di casa Giorgio Rubagotti (Romanese), Alberto Bocchio (Mazzano) ed Ermando Boci (Aspiratori Otelli). La loro sortita, però, dura pochi chilometri ed il gruppo anche questa volta torna compatto.

All'ultimo giro, su un cavalcavia, scatta ancora Bocchio, tutto solo guadagna una cinquantina di metri, ma viene ancora ripreso.

È volata sul lungo e ampio viale d'arrivo di via Dante Alighieri a Covo. Parte, forse, troppo presto Federico Giacomo Ogliari che si trova troppo esposto al vento, e che vento, e si vede superare proprio nei metri finali dalla rimonta di Federico Saccani.

VAI A VEDERE IL VIDEO DEGLI ESORDIENTI 2 ANNO A CASTELLETTO SOPRA TICINO


VAI A VEDERE IL VIDEO DEGLI ESORDIENTI 2 ANNO A COVO


GLI JUNIORES LOMBARDI PER IL CAMPIONATO ITALIANO

Il Comitato Regionale Lombardo della Federciclismo ha diffuso l’elenco degli atleti convocati per difendere i colori della Rappresentativa lombarda al prossimo Campionato Italiano strada Juniores in programma a Montegrotto Terme (PD) il 5 settembre 2020.


Il coordinatore STR Adriano Roverselli, su indicazione del Tecnico di categoria Sig. Marco Cannone, convoca i seguenti atleti:

941212V BAGATIN CHRISTIAN CANTURINO 1902 A.S.D. 02X0047
951683Y BALESTRA LORENZO TEAM GIORGI A.S.D. 02J2143
715193Q BARBISONI ROCCO LORENZO MOLA PED. CASALESE PIACENZA CYCLING A. 02S4009
799617D BOTTARO ROBERTO S.C. FAGNANO NUOVA 02J1029
992638U DANIEL TOMMASO G.S.GIOVANI GIUSSANESI A.S.D. 02A0548
952610B EPIS GIOSUE’ ASPIRATORI OTELLI-CARIN-BAIOCCHI 02L1063
A066791 FALCONI MATTEO S. C. CENE A. S. D. 02Q1852
943704D GOBBO LORENZO GB JUNIOR TEAM 02V3776
A058924 MANENTI MARCO GS MASSI SUPERMERCATO TERRANOVA 02Q2556
A159440 MILESI LORENZO CICLISTICA TREVIGLIESE 02B1591
948187U MONTOLI ANDREA CANTURINO 1902 A.S.D. 02X0047
946287W MOTTA ALESSANDRO CANTURINO 1902 A.S.D. 02X0047
948620R NORBIS NICHOLAS S.C. CAPRIOLO ASD 02M1961
805972Y PARINI DAVIDE US BUSTESE OLONIA TEAM BIKE TARTAGGIA 01L2331
974449C PERANI RICCARDO GC FERALPI GROUP 02N3864
794540F PIGANZOLI DAVIDE CICLISTICA TREVIGLIESE 02B1591
A058922 PINI MASSIMILIANO CICLISTICA TREVIGLIESE 02B1591
954442Z PIRAS ANDREA ASPIRATORI OTELLI-CARIN-BAIOCCHI 02L1063
966565Y QUARANTA SAMUEL TEAM LVF 02B3917
720941E RESSI DIEGO TEAM GIORGI A.S.D. 02J2143
720671P ROMELE ALESSANDRO CICLISTICA TREVIGLIESE 02B1591
A110725 SALIGARI GIACOMO ENERGY TEAM A.S.D. 02Y3643
971887R VILLA GIACOMO GB JUNIOR TEAM 02V3776
978542D VISMARA FILIPPO U.S.BIASSONO ASD 02N0014

Riserve
700584E BONO ALEX TEAM LVF 02B3917
962948C COLOBERTI GABRIELE ASPIRATORI OTELLI-CARIN-BAIOCCHI 02L1063




 

La trasferta sarà diretta da:
Marco CANNONE Tecnico

che si avvarrà della collaborazione di:
Ivan QUARANTA Collab. Tecnico
Angelo BONETALLI Accompagnatore
Sergio CAGLIARI Meccanico

I LOMBARDI AI CAMPIONATI ITALIANI PISTA

DONNE Allievi Esordienti

Il Comitato Regionale Lombardo della Federciclismo ha diffuso l’elenco degli atleti Esordienti e Allievi convocati per partecipare ai Campionati Italiani Giovanili Pista in programma dal 31 agosto al 3 settembre al velodromo di San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine.
Il coordinatore STR Adriano Roverselli, su indicazione del Tecnico di categoria Sig. Marco Cannone, convoca i seguenti atleti:
923239W BALDAN MARCO VELO CLUB SARNICO A.S.D. 02U4255A009978 BARBIERO MARTINA A.S.D. S.C. BUSTO GAROLFO 02R0523799537V BELLETTA DARIO IGOR A.S.D. S.C. BUSTO GAROLFO 02R0523790823X BERTOLINI BEATRICE VALCAR CYLANCE CYCLING 02V3672949229N BONINI CRISTIAN G.S. RONCO 02Z0332792661A BONO ANDREA PROGETTO CICLISMO – RODENGO SAIANO 02Y3372A012106 BUNGARO GIUSEPPE A.S.D. S.C. BUSTO GAROLFO 02R0523A089712 CASALINI GABRIELE ASPIRATORI OTELLI-CARIN-BAIOCCHI 02L1063718221E CERIELLO MATILDE GS CICLI FIORIN ASD 02U1657996326P DALLA BENETTA MARCO S.C. MINCIO CHIESE 02V3380793975W DAMATO NICOLO’ G.S. BAREGGESE A.S.D 02K1104A070797 DI SCIUVA ROMINA GS CICLI FIORIN ASD 02U1657A095957 FILIMON MARINA S.C. MINCIO CHIESE A.S.D. 02V3380A125968 FIORIN MATTEO GS CICLI FIORIN ASD 02U1657711599T FONTANA MIRKO TEAM GIORGI A.S.D. 02J2143979476C GAMBA THOMAS CICLISTICA TREVIGLIESE 02B1591A064686 GIANGRANDE GIORGIA S.C. CESANO MADERNO 02S0157A003812 GUALDI SIMONE SCUOLA CICLISMO CENE 02Q1852815859Y LAVELLI DAMIANO S.C. MINCIO CHIESE A.S.D. 02V3380916840W LAZZARIN FEDERICO A.S.D. S.C. BUSTO GAROLFO 02R0523840692E LODI RIZZINI MADDALENA S.C. MINCIO CHIESE A.S.D. 02V3380A019769 MAIFREDI DAVIDE MADIGNANESE CICLISMO A.S.D 02R4467A069767 MARCOLLI MILO A.S.D. S.C. BUSTO GAROLFO 02R0523984630Y MILESI ALESSANDRO OSIO SOTTO A.S.D. 02X0281A148661 MILESI SILVIA U.C. OSSANESGA 02U2799795649R MONISTER ANGELO S.C. MINCIO CHIESE 02V3380A089714 MORZENTI MARTA S.C.V. BIKE CADORAGO 02Q4282A029496 OGLIARI FEDERICO S.C. ROMANESE A.S.D. 02S0188972299C ONEDA IRENE GS CICLI FIORIN ASD 02U1657797104S PAGANELLI ELETTRA GS CICLI FIORIN ASD 02U1657A132737 PAOLETTI ANDREA GS CICLI FIORIN ASD 02U1657797885R PAVESI MARTA VALCAR CYLANCE CYCLING 02V3672792114N PELLEGRINI FRANCESCA VALCAR CYLANCE CYCLING 02V3672A000324 PIRRO VITTORIA U.C. OSSANESGA 02U2799A006120 PORCELLI MYLES COREY G.S.C. VILLONGO CYCLING 02W4304706264N REZZAGHI LUCA TEAM GIORGI A.S.D. 02J2143793879E RIGAMONTI THOMAS G.S. ALZATE BRIANZA 02E0672928188Z RINALDI ANDREA VELO CLUB SARNICO A.S.D. 02U4255720300Y RINALDI LUCA VELO CLUB SARNICO A.S.D. 02U4255708879Z SACCHI CHIARA S.C. CESANO MADERNO 02S0157716084P TORRES SERENA S.C. CESANO MADERNO 02S0157A058785 VALTULINI ELISA S.C.V. BIKE CADORAGO 02Q4282729558K VECCHI GABRIEL U.S. LEGNANESE 1913 02W0046802081L VENTURELLI FEDERICA GS CICLI FIORIN ASD 02U1657A024217 VERGOBBI MARTA S.C.V. BIKE CADORAGO 02Q4282A095133 VEZZOSI REBECCA A.S.D. GIOCA IN BICI OGLIO PO 02A4081788907E VIGORELLI MARTINA GS CICLI FIORIN ASD 02U1657701190C VITALE DANIEL PEDALE SENAGHESE 02Q0194A038310 ZAMBELLI ALESSIA U.C. OSSANESGA 02U2799
La trasferta sarà diretta da:Marco CANNONE Tecnico
che si avvarrà della collaborazione di:Ivan QUARANTA Collab. TecnicoAngelo BONETALLI AccompagnatoreNazareno BERTO Meccanico

CIABOCCO VINCE A FORMIGINE

DONNE

Secondo successo consecutivo – il terzo in questo mese di agosto – per Eleonora Ciabocco. La sedicenne marchigiana del Team Di Federico ha conquistato il gradino più alto del podio anche nel 49/a Coppa Città di Formigine al termine di una gara caratterizzata da avverse condizioni meteo in costante evoluzione.
Oltre 150 atlete iscritte e provenienti da tutta Italia per l’ultima gara in calendario nel primo mese post lockdown, organizzata nel cuore della cittadina modenese di Formigine. Nove le tornate da percorrere del circuito cittadino di 5,7 km per un totale di circa 52 km di corsa. Sin dai primi giri il gruppo si mantiene sostanzialmente compatto, con qualche tentativo di allungo prontamente neutralizzato. Con il passare del tempo si alza il vento e nuvole minacciose iniziano a profilarsi all’orizzonte.
Il podio della gara Donne Allieve di Formigine (foto Fabiano Ghilardi)Il podio della gara Donne Allieve di Formigine (foto Fabiano Ghilardi)
A meno tre giri dal termine inizia a cadere qualche goccia, che si trasforma in pioggia poco dopo. Al suono della campana, proprio sul tratto in pavé che precede il traguardo, una caduta in fondo al gruppo mette fuori gioco qualche atleta. Una seconda caduta a poche centinaia di metri dal traguardo “spacca” il gruppo. Lo sprint per il successo, sotto una pioggia ormai copiosa, diventa un testa a testa tra Serena Brillante Romeo (Ciclistina Bordighera) ed Eleonora Ciabocco (Team Di Federico), che solo per una manciata di centimetri riesce a precedere l’avversaria. Alle loro spalle la romagnola Valentina Zanzi (Re Artù) regola in volata Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) ed Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo).

SIRI VINCE A FORMIGINE

DONNE

Sprint vincente di Irma Siri che si aggiudica la 49/a Coppa Città di Formigine per la categoria Donne Esordienti. L’atleta del GS Cadeo ha bissato il successo dello scorso anno regolando nell’ordine Asia Sgaravato (Team Ekoi Petrucci) e Lucia Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera).
Cinque giri da 5,7 km nell’abitato di Formigine con partenza ed arrivo in Piazza del Castello. La gara si svolge quasi esclusivamente a gruppo compatto, ad eccezione della prima tornata, quando un terzetto composto da Silvia Bordignon (Unione Ciclistica Lupi), Erja Giulia Bianchi (Ju Green) ed Eleonora Colizzi (Luc Bovolone) parte all’attacco. Al loro inseguimento esce Emma Del Bono (VO2 Team Pink), ma le quattro in avanscoperta vengono riprese già nel corso del secondo giro.
Una caduta nel finale riduce la numerosità del gruppo di testa, ma l’epilogo a ranghi compatti è ormai inevitabile. Sul pavé il testa a testa tra Siri e Sgaravato premia lo spunto dell’atleta ligure, al primo centro pieno stagionale su strada dopo diversi podi.

MONTOLI VINCE A CANSIGLIO

Juniores

A sei giorni di distanza dal successo ottenuto a Piancavallo, Andrea Montoli del Cc Canturino 1902 dimostra di vivere un momento magico e torna a vincere in Veneto, nella classica in linea per la categoria Juniores Vittorio Veneto – Cansiglio, nel Trevigiano.
Ma oggi è stata una giornata da incorniciare per la formazione comasca che oltre al milanese sul primo gradino del podio, ha piazzato anche al secondo posto il varesino Christian Bagatin che ha contribuito a firmare la clamorosa doppietta su questo impegnativo arrivo in salita. Terzo posto per Egidio Karim Raviele (CPS Professional Cycling Team).

ROPERO VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA UNDER 23

UNDER 23

Lo spagnolo Alejandro Ropero della Kometa-Xstra Cycling ha vinto lo sprint ristretto che ha deciso la prima tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 – Enel. Battuti in volata il belga Henri Vandenabeele (Lotto Soudal U23) ed il laziale Antonio Tiberi (Team Colpack Ballan), coi quali si era avvantaggiato dopo l’ultimo Gpm a I Gualdi, ad una decina di chilometri dall’arrivo. Negli ultimi 300 metri all’8% che conducevano verso il traguardo posto nel centro storico di Urbino Ropero ha sfruttato al meglio le sue caratteristiche da scattista, ha vinto la tappa e ha indossato la prima maglia rosa della corsa.
A metà gara è evasa una corposa fuga composta da 23 corridori, ripresi poi in vista dei chilometri finali. L’azione decisiva arriva a poco più di dieci chilometri dall’arrivo, in salita, quando parte lo spagnolo Ropero. In discesa viene raggiunto da Tiberi e Vandenabeele, i tre volano verso lo strappo finale dove l’esplosività dello spagnolo risulta decisiva.

PASE VINCE LA SECONDA TAPPA DEL GIRO DEL FRIULI

Juniores

Il traguardo di Cimolais, dove si è conclusa la seconda tappa del 18° Giro del Friuli Venezia Giulia, valida anche per la 31^ Casut Cimolais, ha incoronato Christian Danilo Pase (Work Service Romagnano) al termine di 114 chilometri di puro spettacolo ed emozioni.
Dopo le prime pedalate che hanno condotto la carovana dal cuore di Pordenone al chilometro zero fissato a Porcia, è stato il primo cittadino Marco Santini ad abbassare la bandiera dello start. Primi chilometri ad andatura piuttosto blanda, poi ad accendere la bagarre ci hanno pensato i saliscendi di Navarons e Frisanco che hanno messo alla prova la condizione fisica del plotone. Al passaggio da Barcis, il gruppo è transitato allungato ma ancora pressochè compatto: proprio quando le ruote veloci iniziavano ad assaporare la possibilità di giocarsi il successo di giornata allo sprint, a 7 chilometri dal traguardo, ci ha pensato l’allungo di Michele Berasi (Ausonia Pescantina) e Leonardo Volpe (Autozai Contri) a scompigliare i giochi. Sul tandem di testa si sono ben presto riportati Christian Pase (Work Service), Samuele Bonetto (Uc Giorgione), Marco De Angeli (Team Alice Bike), Maurizio Cetto (Assali Stefen Omap ) e Samuele Silvestri (Uc Foligno).
L’accordo tra questi sette attaccanti e qualche incertezza di troppo nel gruppo della maglia giallo-blu di Davide De Pretto ha permesso ai battistrada di guadagnare una ventina di secondi sul gruppo inseguitore. Al triangolo rosso dell’ultimo chilometro è stato nuovamente Michele Berasi (Ausonia Pescantina) a rilanciare l’azione per tentare di giungere sul traguardo in perfetta solitudine.
Gli sforzi del ragazzo in casacca bianco-gialla, però, non sono bastati per arginare il ritorno degli ex compagni d’avventura con Christian Danilo Pase (Work Service Romagnano) che, grazie ad una poderosa volata, è riuscito a raggiungere e a superare a pochi metri dal traguardo uno stremato Berasi. A completare il podio il veronese Leonardo Volpe (Autozai Contri) e il tricolore allievi Samuele Bonetto (Uc Giorgione). Il gruppo del leader della classifica generale è giunto sul traguardo con appena 15″ di ritardo dal vincitore, regolato allo sprint da Alessandro Malisan (Daniele 1914).
Per Christian Danilo Pase, juniores al secondo anno, di Orsago (Tv) in forza alla formazione padovana della Work Service Romagnano, si tratta del primo successo nella categoria. Una vittoria che vale doppio, quella che gli ha regalato anche il primo posto in classifica generale.

LA BORGO MOLINO VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DEL FRIULI

Juniores

La prima tappa del Giro del Friuli V.G. Juniores, una cronosquadre che si è svolta all’interno del velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone, è stata vinta dalla Borgo Molino Rinascita Ormelle.
La formazione trevigiana, composta da Stefano Cavalli, Maicol Comin, Manlio Moro, Leonardo Negro e Davide De Pretto ha fatto registrare il miglior tempo con 3’08”. Secondo posto per il Team LVF e terzo il Team Danieli 1914, entrambi a 5″.
De Pretto ha indossato la maglia di primo leader della classifica generale e Stefano Cavalli la maglia di leader della classifica dei giovani.

Le Maglie:

Classifica generale: Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle)

Classifica a punti: Samuel Quaranta (Team LVF)

Classifica GPM: Giovanni Bortoluzzi (Danieli 1914)

Classifica Traguardi Volanti: Diego Ressi (Team Giorgi)

Classifica giovani: Stefano Cavalli (Borgo Molino Rinascita Ormelle)

Classifica friulani: Giovanni Bortoluzzi (Danieli 1914).



LETTIERO E URSELLA SUL PODIO A NYIREGYHAZA

Juniores

Si chiude in trionfo per il danese Tobias Lund Andresen la Visegrad 4 Juniors, corsa a tappe Juniores conclusa oggi in Ungheria e valida quale prova della Coppa delle Nazioni.

Il nazionale danese è stato un autentico mattatore, infatti ha vinto tutte le tappe in programma e ovviamente ha fatto sua la classifica generale.

Oggi nella terza e ultima tappa si è ripetuto sul traguardo di Nyíregyháza, ma anche oggi si sono ben comportati gli azzurri. Infatti, hanno completato il podio di giornata Lorenzo Ursella e Armando Lettiero. Sesto posto per Alessandro Romele che ha chiuso anche al decimo posto nella classifica finale.


BALESTRA QUINTO ALL'EUROPEO JUNIORES

Juniores

Epilogo in volata e vittoria del danese Kasper Andersen al Campionato Europeo su strada della categoria Juniores maschile. Sul traguardo di Plouay ha avuto la meglio del ceco Pavel Bittner, medaglia d’argento, e del belga Arnaud De Lie, medaglia di bronzo.

Quarto posto per uno dei grandi favoriti, il tedesco Marco Brenner, quinto il migliore degli azzurri che è stato Lorenzo Balestra, bresciano del Team F.lli Giorgi, che ha provato a giocarsi le sue carte in volata, ma è stato sopravanzato dagli avversari nei metri finali.

GASPARRINI CAMPIONESSA EUROPEA DONNE JUNIORES

DONNE

Grande Italia anche tra le Donne Junior: Eleonora Gasparrini è campionessa europea a Plouay

Ancora una medaglia d’oro per l’Italia a Plouay. Questa mattina la torinese Eleonora Camilla Gasparrini si è laureata campionessa europea su strada nella categoria Donne Junior. La 18enne azzurra, in forza alla piacentina Vo2 Team Pink, ha fatto valere le sue qualità allo sprint superando le due rappresentanti del Belgio Marith Vanhove e Katrijn De Clercq, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.

Anche oggi un grande lavoro di squadra della rappresentativa azzurra diretta dal CT Dino Salvoldi, con ben cinque italiane presenti nel gruppo di una ventina di unità che nel finale è andato a giocarsi la vittoria allo sprint. È il terzo titolo europeo per l’Italia in questa rassegna continentale di Plouay, dopo quelli conquistati mercoledì da Giacomo Nizzolo tra i professionisti ed Elisa Balsamo tra le Donne Elite.

EUROPEI GAZZOLI 10°

UNDER 23 

Il norvegese Jonas Iversby Hvideberg, classe 1999, professionista della Uno-X Pro Cycling Team, è il nuovo campione europeo della categoria Under 23. Sul circuito di Plouay ha abattuto il danese Anthon Charmig ed il ceco Vojtech Repa.

La corsa è stata caratterizzata da numerosi attacchi e contrattacchi e nel finale si è presentata anche la pioggia, sotto forma di un vero e proprio diluvio.

Dopo metà gara è partita la fuga che ha poi deiso in qualche modo la corsa, promossa dall'olandese Marijn van den Berg insieme a Jakob Gessner (Germania) e Vojtech Repa (Repubblica Ceca). Quando il loro vantaggio è arrivato a due minuti, dietro di loro è uscito un gruppo di 18 contrattaccantiUn tra i quali c'erano Andreas Kron, Marco Frigo e Stan Van Tricht.

All'ultimo passaggio sulla linea del traguardo, un gruppetto di cinque inseguitori (Anthon Charmig, Valentin Ferron, Andreas Kron, Ethan Vernon e Jonas Hvideberg) è riuscito a rientrare sugli uomini di testa.

La pioggia ha favorito il ritorno del gruppo ma Hvideberg è riuscito a mantenere un leggerissimo margine e a precedere la volata del gryppo, seguito da Charmig e Repa. Quarto posto per l'estone Pajur, che ha battuto regolato il gruppo con Michele Gazzoli decimo e migliore degli italiani.

LETTIERO SECONDO A VISEGRAD

Juniores

Se c'è un'Italia del ciclismo che vince ed entusiasma ai Campionati Europei, buone notizie arrivano anche dall'Ungeria dove una selezione azzurra Juniores è impegnata da oggi nella Visegrad 4 Juniors, corsa a tappe valida per la Coppa delle Nazioni Juniores.

Nella prima tappa di 95 chilometri da Vásárosnamény a Nyíregyháza, è arrivato il secondo posto con il napoletano Armando Lettiero, tesserato per la CPS Professional Team, superato allo sprint solamente dal danese Tobias Lund Andresen. Terzo gradino del podio per il tedesco Benjamin Boos.

Ma nel complesso tutta la squadra azzurra, nell'occasione guidata dal collaboratore tecnico Diego Bragato, ha ben figurato con la quinta posizione di Manuel Oioli, la settima di Ludovico Crescioli e l'ottava di Alessandro Romele.

Il danese Andresen è anche il primo leader della classifica generale, seguito dai due azzurri Lettiero ed Oioli.


BALSAMO CAMPIONESSA EUROPEA UNDER 23

DONNE

Dominano le azzurre di Salvoldi. Questa mattina Elisa Balsamo ha vinto allo sprint la prova del Campionato Europeo riservato alle ragazze U23. La 22enne piemontese di Valcar Travel & Service ha battuto l'olandese Lonneke Uneken e la danese Norgaard


TIBERI VINCE A GAMBASSI TERME


C'è la firma del talento laziale Antonio Tiberi, campione del mondo tra gli Juniores 2019, sul Gran Premio Chianti Colline d'Elsa, gara per Elite e Under 23 corsa oggi a Gambassi Terme (Firenze). Il corridore del Team Colpack Ballan, che quest'anno aveva già vinto ad Imola la cronometro di "Warm Up Ciclismo 2020", proprio come era successo in quella occasione anche oggi ha preceduto il bergamasco Kevin Colleoni (Biesse Arvedi). Ottimo il terzo posto di Nicolò Buratti del Pedale Scaligero che conferma le ottime prestazioni offerte in questo ultimo periodo.


I RISULTATI DEL MEMORIAL BENVENUTO CORRADI

Esordienti Allievi DONNE

Sono Lucia Brillante Romeo (Esordiente della Ciclistica Bordighera), Franco Cazzarò (Esordiente della Pol. San Marinese), Elisa Incerti (Vo2 Team Pink) e Manuel Mosconi (Madignanese Ciclismo) i vincitori del Memorial Benvenuto Corradi, gara giovanile svoltasi quest'oggi al Velodromo "Attilio Pavesi" di Fiorenzuola.Una manifestazione, alla quale hanno preso parte quasi duecento atleti, per ricordare uno degli storici volontari del Velodromo, da tutti conosciuto con il soprannome di "Pacio", venuto a mancare due anni fa dopo una lunga malattia. 


MILAN QUINTO NEGLI EUROPEI CRONOMETRO UNDER 23

UNDER 23

Il norvegese Andreas Leknessund è il nuovo campione europeo a cronometro della categoria Under 23 maschile. Il 21enne di Baerums Verk, portacolori del team Professional Uno-X Pro Cycling, ha coperto i 25,6 chilometri del tracciato di Plouay col tempo di 30'58".

Medaglia d'argento per lo svizzero Stefan Bissegger (EF Pro Cycling) a 23 secondi, medaglia di bronzo per il belga Ian Van Wilder (Team Sunweb) a 28 secondi.

Da segnalare il quarto posto del britannico Thomas Pidcock a 39 secondi ed il quinto di Jonathan Milan (Cycling Team Friuli) che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 59 secondi ed è risultato il migliore degli azzurri. 18esimo posto per l'altro italiano Andrea Piccolo (Team Colpack), chiamato in extremis per sostituire Marcellusi.


EUROPEI. DONNE UNDER23, TITOLO A LUDWIG, PIRRONE AI PIEDI DEL PODIO

DONNE

 Doppieta tedesca nella crono Europa delle Under 23. Il titolo è andato ad Hannah Ludwig, 20 anni di Traben-Trarbach località nella Renania portacolori del team Canyon Sram Racing, in 35'33" che ha preceduto la connazionale Fransziska Koch (Sunweb) di 25"; medaglia di bronzo per la polacca Marta Jaskulska (CCC Liv), terza a 1'19" mentre l'azzurra Elena Pirrone (Valcar Travel & Service) è rimasta purtroppo ai piedi del podio classificandosi al quarto posto con un distacco di 1'22".


MILESI TERZO AGLI EUROPEI DI PLOUAY

Juniores

Festa per la Repubblica Ceca nella prova a cronometro Juniores dei Campionati Europei di Plouay, in Francia, ma la festa è anche un po' italiana. A vincere il titolo europeo è infatti stato il ceco Mathias Vacek, ormai ciclisticamente adottato dalla provincia di Bergamo dato che da alcuni anni corre con il Team F.lli Giorgi.

Medaglia d'argento per il tedesco Marco Brenner, che ha però anche la nazionalità italiana, secondo a 4 secondi, e terzo il bergamasco Lorenzo Milesi, ormai una garanzia nelle prove contro il tempo che regala un'immensa gioia anche alla Ciclistica Trevigliese con la medaglia di bronzo al collo con un distacco di 18 secondi. Da segnalare il 19simo posto dell'altro azzurro Gianmarco Garofoli a 2'08".

Grande prova quella di Vacek che si conferma come uno dei talenti più cristallini del ciclismo europeo. Oggi ha percorso i 26,5 km del tracciato di Plouay con il tempo di 32'39". Una stagione, seppur corta, che per il ceco si sta rivelando straordinaria con già sette successi all'attivo tra i quali già figurava il Campionato Nazionale proprio a cronometro e anche il secondo posto nella prova in linea.

Il 18enne praghese ci riproverà venerdì anche nella prova in linea del Campionato Europeo per cercare di regalare una nuova gioia al suo presidente Carlo Giorgi e al suo tecnico Leone Malaga.


CIPRESSI BRONZO ALL'EUROPEO CRONOMETRO


DONNE
Le prove a cronometro aprono oggi i
Campionati Europei di ciclismo su strada a Plouay, nel nord della Francia. Il primo titolo lo ha vinto questa mattina l'olandese Elise Uijen, 17 anni di Herpen, che ha percorso i 25,6 km col tempo di 37'24". Una prestazione super per questa ragazza, al primo anno nella categoria.

Medaglia d'argento per la francese Maeva Squiban e arrivano subito buone notizie anche per l'Italia con la medaglia di bronzo ottenutoda da Carlotta Cipressi, 17enne forlivese del team AWC Re Artù General System, già campionessa italiana nell'inseguimento e due volte a segno quest'anno in Italia nelle prove contro il tempo fin qui disputate.


MOLINARI FA FESTA A CESENATICO

Allievi

Il corridore del pedale azzurro rinascita a preceduto Dario Igor Belletta (busto garolfo) e Jacopo Militello (appenninico).


GUARDA IL VIDEO DELLA GARA Allievi DI COMENDUNO DI ALBINO 


DI BERNARDO VINCE A RONCADELLE DI ORMELLE

Allievi

Il circuito di Roncadelle di Ormelle (Tv) si conferma inespugnabile per tutti: anche la 58esima edizione del Gran Premio Rinascita ha premiato i ragazzi della Borgo Molino Rinascita Ormelle che hanno primeggiato sia nella gara mattutina riservata agli allievi sia in quella pomeridiana che ha visto protagonisti gli Juniores.

Tra gli Allievi successo di Marco Di Bernardo (Borgo Molino Rinascita Ormelle) che ha preceduto Alessio Delle Vedove (Uc Mirano) e terzo Alessandro Gallio (Fox Team).

189 allievi hanno aperto la giornata di ciclismo allestita dallo staff del presidente Pietro Nardin per una sfida che ha visto il plotone sfilare ad oltre 41 km/h di media restando pressochè compatto per quasi tutti i 78 km in programma; a sorprendere il plotone, proprio quando tutti attendevano ormai l'epilogo allo sprint, è stata l'azione da perfetto finisseur del friulano Marco Di Bernardo.


GERMANI CAMPIONE REGIONALE TOSCANO

Juniores

È una vittoria "alla Germani" quella che ha regalato quest'oggi alla Work Service Romagnano il primo titolo della stagione 2020. Si tratta del titolo regionale toscano Juniores che era in palio sul traguardo di Pieve al Toppo (Ar) dove Lorenzo Germani si è presentato in perfetta solitudine a braccia alzate. Secondo Florian Samuel Kajamini (Italia Nuova Borgo Panigale). A completare la festa in casa Work Service è stato il veneziano Mattia Garzara che ha regolato il gruppo degli inseguitori allo sprint conquistando così la medaglia di bronzo.

Un successo che arriva all'indomani del terzo posto ottenuto da Cristian Pase nella Pordenone - Tramonti di Sopra e, soprattutto, ad apertura della settimana che vedrà proprio Lorenzo Germani impegnato nella prova in linea del Campionato Europeo di Ploay in Francia.


SERGIAMPIAMPIETRI VINCE A CEPARANA

Allievi

Il corridore del team Stradella vince la cronoscalata di 3,50 km con il tempo di 7:30 di 8" inferiore a Raccagni (levante) e di 20" Piergiorgio Cozzani (casano).


ANDREA MONTOLI VINCE A AVIANO

Juniores
Andrea Montoli ha vinto il "79° trofeo Bottecchia" ad Aviano, dopo 94 km il corridore della canturino ha preceduto Michele Berasi (ausonia Pescantina) e terzo De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle).

ALESSIO PORTELLO VINCE IL GP RINASCITA

Juniores

Quarta vittoria su strada in poco più di un mese per il friulano Alessio Portello della Borgo Molino Rinascita Ormelle che, pilotato alla perfezione dai propri compagni, oggi ha festeggiato il poker in casa, al 58° Gran Premio Rinascita di Roncadelle di Ormelle (Treviso), gara per Juniores organizzata proprio dalla sua società di appartenenza.

Ancora una volta mostruosa la forza del collettivo mostrata dalla formazione del presidente Pietro Nardin e formidabile lo sprint del pordenonese Portello che ha messo in fila Giacomo Fraccaro (Guadense Rotogal) e Giosuè Epis (Aspiratori Otelli).

Alla partenza si sono schierati 164 concorrenti con alcuni dei migliori velocisti del panorama nazionale. La corsa entra nel vivo a quattro tornate dalla conclusione quando evade una fuga formata da 14 corridori. Raggiungono il vantaggio massimo di 50 secondi. Clamorosamente nell'attacco non figura alcun corridore della squadra di casa.

Poco male, la Borgo Molino si organizza in maniera perfetta con tutti i suoi 10 atleti disposti in lunga fila indiana in testa al gruppo che vanno a ridurre inesorabilmente il gap. Nel frattempo il gruppetto davanti, che si mantiene ad una trentina di secondi di vantaggio, perde alcuni pezzi e restano in dieci a condurre la corsa.

All'inizio dell'ultimo giro, passa solo al comando Farinati dell'Ausonia CSI Pescantina, poco più indietro gli altri nove ex compagni di fuga, ma il gruppo, e nello specifico la Borgo Molino, li hanno ormai messi nel mirino e li vanno a riprendere. Come prevedibile tutto si decide in volata e per la quarta volta quest'anno la ruota più veloce è ancora quella di Alessio Portello in grande forma anche in chiave Europeo che si correrà la prossima settimana.


SIERRA VINCE A ALBINO

Allievi

Sierra ha vinto in uno sprint a cinque davanti alla coppia ronco con Furlan secondo e Bono terzo, quarto il corridore di casa Simone Gualdi, quinto Alessandro Cattani della bustese olonia.
L'azione dei cinque era partita a una tornata dal termine con il tentativo di anticipare l'ultimo g.p.m. di Simone Gualdi al quale si sono accordati Bono e Cattani, prima del passaggio al g.p.m. è rientrato Furlan e con una grande azione in discesa Sierra.  



MAZZOLENI VINCE A COMENDUNO DI ALBINO

Esordienti

Il bresciano Carlo Mazzoleni (Vallecamonica) con uno splendido assolo nel finale ha vinto il 16° Trofeo Giuseppe Armanni a.m. - 16° Trofeo Armanni Carrelli Elevatori. La gara, organizzata dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti, era riservata agli Esordienti 2° anno, con una novantina di ragazzi schierati alla partenza.

Competizione molto vivace con il ritmo altissimo fin dalle prime pedalate e una serie di tentativi di allungo sempre controllati dal gruppo. La corsa si accende per davvero a meno 3 giri dalla conclusione, dei tredici previsti, grazie all'iniziativa di Eric Venturini (Pedale Ossolano). Subito si aggancia al comando anche Gabriel Vecchi (Legnanese), ma il milanese demorde subito e resta solo il piemontese a condurre.

A due tornate dalla conclusione escono dal gruppo e si riportano su Venturini i bresciani Tommaso Bonora (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) e Carlo Mazzoleni (Vallecamonica). Ottimo l'accordo tra i nuovi tre battistrada che transitano al suono della campana che indica l'inizio dell'ultimo giro con 14 secondi di vantaggio sul gruppo.

Negli ultimi due chilometri Carlo Mazzoleni, 14enne di Ponte di Legno, decide di provarci da solo, apre il gas e stacca i due compagni di avventura. Il finale è una cavalcata trionfale che gli consegna una bellissima prima vittoria stagionale.

Dietro gli altri due vengono riassorbiti dal plotone e nello sprint per il secondo posto la spunta Matteo Camiolo (Bustese Olonia), secondo davanti a Cristian Bonini (Ronco Maurigi).


MATTEO TURCONI VINCE A COMENDUNO DI ALBINO


Il varesino Matteo Turconi (Bustese Olonia) festeggia la prima vittoria stagionale sul traguardo di Comenduno di Albino (Bg) dove questa mattina si è corso il 16° Trofeo Giuseppe Armanni a.m. - 2° Trofeo Onorina Ferrari a.m., gara riservata alla categoria Esordienti 1° anno e organizzata dalla Sc Gazzanighese (nella foto Soncini, l'arrivo).

La corsa vive e si decide con una fuga a tre promossa in primis da Sebastiano Tavelli (Feralpi) e Simone Castelli (Velo Club Sovico), ai quali poi si è aggiunto subito anche Matteo Turconi (Bustese Olonia). Allungano nel corso del secondo dei dieci giri previsti, guadagnano subito un discreto margine di vantaggio sul gruppo e riescono ad arrivare fino al traguardo.

In vista dell'ultimo giro esce una coppia all'inseguimento con Daniel Lo Iacono (Young Bikers Team Balmanion) e Luca Morlino (P&G GB Junior Team) che però vengo quasi subito riassorbiti dal gruppo.

I tre davanti vanno a giocarsi la vittoria allo sprint e la vittoria è netta per Matteo Turconi che si lascia alle spalle Sebastiano Tavelli e Simone Castelli. Ad 1'40" lo sprint del gruppo per la quarta posizione che se l'aggiudica Stefano Gotti del Pedale Brembillese davanti Luigi Schiavolin (Gs Alzate Brianza) quinto e a Luca Morlino (P&G GB Junior Team) sesto.


MORO VINCE A CAPEGATTI

Juniores

Arriva da Cepagatti (Pe) il quarto successo stagionale su strada della Borgo Molino Rinascita Ormelle che oggi può festeggiare l'affermazione di Manlio Moro nella prova che metteva in palio la quarta edizione della "Corsa del Dott. Carlo".

Una sfida andata in scena su di un tracciato ondulato e che, dopo essere scivolata via ad altissima velocità, si è decisa con uno sprint di una quarantina di atleti nel quale ha prevalso nettamente il ragazzo che in questo 2020 aveva già conquistato il titolo tricolore nell'inseguimento individuale e nell'Omnium su pista. Secondo il campano Immanuel D'Aniello (Team LVF) e terzo Marco Palomba (Autozai Contri).



FRANCESCO CALI' VINCE A PORDENONE

Juniores

Vittoria solitaria di Francesco Cali' (aspiratori otelli) che con un vantaggio di 25" vince davanti a Nicolò Buratti (pedale Scaligero). terzo Christian Nicolò Pase (Work Service Romagnano). 

La gara era valida come campionato regionale con la vittoria di Bryan Olivo. 


CIABOCCO VINCE A BOVOLONE

DONNE

La marchigiana Eleonora Ciabocco (Team Di Federico) si impone in volata tra le allieve nel Memorial Paola Tescaroli, gara conclusiva del sabato tutto dedicato alle ruote rosa organizzato dal GS Luc Bovolone. Per la Ciabocco, protagonista per un lungo tratto di una gara di inseguimento, conferma ancora una volta le doti di sprinter e regola sul rettilineo di arrivo Giorgia Serena (Valvasone) e Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo).

Oltre 150 allieve iscritto e gara iniziata a ritmo relativamente blando, con gruppo compatto e nessun serio tentativo di allungo. L'andatura inizia a salire dopo 5-6 giri sui 17 in programma per complessivi 51 km.

Verso metà gara prova ad attaccare Romina Costantini. La portacolori del Valvasone viene raggiunta da Alice Carniato (Young Team Arcade), ma il gruppo ricuce sotto l'azione delle "panterine" della VO2. Successivamente ci prova proprio un'atleta della formazione del presidente Gianluca Andrina, Elisa Incerti, insieme a Serena Brillante Romeo (Bordighera), ma anche questa azione viene annullata.

Attacca poi Sara Pepoli (Forlivese) che transita a inizio giro inseguita da Marta Pavesi (Valcar) con il gruppo molto sfilacciato alle loro spalle, causa caduta, che si spezza successivamente in due tronconi. Escono in avanscoperta Caterina Cornale (Ciclismo Insieme) e la già citata Marta Pavesi, mentre Eleonora Ciabocco (Team Di Federico) pilota il tentativo di rientro delle atlete attardate.

Per qualche tornata la corsa è divisa in due plotoncini, ma a quattro giri dal termine il ricongiungimento tra inseguitrici e gruppo di testa ricostituisce il plotone compatto. In gara sono rimaste solo una cinquantina di atlete e le squadre iniziano a controllarsi a vicenda in vista della volata finale.

Nel corso dell'ultima tornata il trenino biancazzurro del Team Di Federico pilota Eleonora Ciabocco alla perfezione e consente alla marchigiana di Corridonia di entrare in testa all'ultima curva. Nonostante lo sforzo profuso per rientrare dopo la caduta, la Ciabocco ha ancora le energie per dominare lo sprint, inseguita invano da Giorgia Serena (Valvasone), seconda, e la trevigiana Elisa De Vallier (Top Girls), che completa il podio. Per Eleonora Ciabocco è il secondo successo personale su strada della stagione dopo Monza. Alice Petrucci (Team Ekoi Petrucci) è la campionessa provinciale allieve.


LO SPRINT VINCENTE SI LAURA PADOVAN A BOVOLONE

DONNE

Successo allo sprint per Laura Padovan (Pedale Sanvitese). La friulana ha regolato nella volata conclusiva la ligure Irma Siri (Cadeo) e la figlia d'arte Vittoria Pirro (Ossanesga) nel Memorial Mario Rossignoli.

Dopo una mattinata dedicata alle Donne Open, il pomeriggio di Bovolone si apre con la gara riservata alle Donne Esordienti. Dieci giri per complessivi 30 km. Ritmo di gara veloce e numerosi tentativi di attacco provano a rompere gli equilibri. Da segnalare a metà corsa l'allungo di Linda Ferrari (VO2), che resta al comando per quasi un giro con 10″ di margine. Attacca poi un terzetto composto da Camilla Tenca (Cadeo), Alice Bulegato (Team 1971) e Maddalena Lodi Rizzini (Mincio Chiese). Il drappello di testa ha un buon vantaggio sul gruppo, ma si sfalda, lasciando la Bulegato sola al comando. La veneziana prova a resistere al ritorno del gruppo, ma viene riassorbita a poco più di un giro dal termine.

Epilogo quindi a ranghi compatti che premia lo spunto veloce della Padovan, lesta ad entrare in testa dall'ultima curva e a condurre in porto lo sprint. seconda la Siri (Cadeo Carpaneto) e terza la bergamasca Pirro (Ossanesga),Romina Di Sciuva (Cicli Fiorin Cycling Team), quinta assoluta, è la prima esordiente classe 2007. Giada Fornasiero (Team Ekoi Petrucci) e Anna Scapini (Luc Bovolone) sono le campionesse provinciali veronesi per il primo e secondo anno rispettivamente.


QUARTUCCI VINCE A ALTAVILLLA MONFERRATO

UNDER 23

Un po' a sorpresa, il perugino Lorenzo Quartucci, classe '99 della Zalf Euromobil Désirée Fior, ha ottenuto oggi la sua prima vittoria nel Trofeo Mazzetti d'Altavilla, gara per Elite e Under 23 corsa oggi ad Altavilla Monferrato (Alessandria). La prova era valida quale quinta prova della Challenge Gran Monferrato-Pella Sporstwear.

Quartucci ha anticipato Gabriele Petrelli del Cycling Team Friuli e Michele Corradini portacolori della Viris Vigevano.


NOVITÀ SULLA GARA DI COMENDUNO DI ALBINO ALLIEVI

Le società dovranno arrivare a Comenduno di Albino - e accedere alla ZONA BIANCA percorrendo : Via Provinciale - VIA MICHELANGELO - Via Serio. In Via Serio ci sarà IL CONTROLLO che autorizzerà l'accesso alla ZONA GIALLA.

 Al fine di evitare code ed assembramenti ATTENERSI ALL' ORARIO di Arrivo stabilito dall'organizzazione. Grazie.

POSTO DI CONTROLLO

Accesso alla ZONA GIALLA di Partenza

Al fine di rendere più veloci le procedure di controllo - TUTTI gli Atleti e gli Accompagnatori DEVONO PRESENTARSI CON TUTTI I DOCUMENTI (autocertificazione e privacy) GIA' COMPILATI e FIRMATI.

In questo frangente

- Raccolta documentazione GIA' COMPILATA

- Prova Temperatura

- Apposizione Braccialetto Rosa fluo per atleti e accompagnatori autorizzati

- Apposizione Adesivo Giallo su Automezzi autorizzati

- Consegna Busta con tutti i numeri e Comunicati

Ci raccomandiamo i DOCUMENTI GIA' COMPILATI. Grazie per la collaborazione.


BELLETTA E LAZZARIN ALLA GB JUNIOR TEAM NEL 2021


Juniores

In casa GB Junior Team si sta lavorando sulla prossima stagione ed i primi due nomi ad essere ufficializzati dal Team Manager Gianluca Bortolami sono quelli di Dario Igor Belletta e di Federico Lazzarin, entrambi provenienti dalla Sc Busto Garolfo.

Due atleti di indiscusso talento che hanno accettato con entusiasmo il programma del team per il prossimo anno che sarà volto anche a numerose esperienze all'estero oggi necessarie per far crescere il più possibile, ciclisticamente parlando, i corridori.

Infatti, per le prossime stagioni Gianluca Bortolami, che ha sempre dimostrato di avere un debole per le categorie giovanili, sta lavorando ad un ambizioso programma che vede protagonisti alcuni corridori stranieri e di indiscusso valore che entrerebbero nel roster del GB Junior Team.

Si tratta quindi di un ampio progetto in fase di elaborazione, che guarda al futuro e al quale si stanno ponendo già delle solide basi fin dalle prime battute della campagna acquisti 2021.


CERUTTI VINCE LA BROSSASCO-SAN SISTO ALLIEVI

Allievi

Cronoscalata allievi che si è svolta sullo stesso percorso della gara juniores, a vincere è stato Gabriele Cerutti davanti a Federico De Paolis, terzo Andrea Raccagni.


VACEK VINCE LA CRONOSCALATA BROSSASCO-SAN SITO

Juniores
Ancora un bel colpo messo a segno da Mathias Vacek del Team F.lli Giorgi. Il corridore della Repubblica Ceca, oggi, ha vinto la Cronoscalata Brossasco - San Sito, corsa sulle strade del cuneese sulla distanza di 9,6 km.

Vecek, reduce dal titolo nazionale a cronometro e dalla medaglia d'argento nella prova in linea, ha superato il laziale Lorenzo Germani della Work Service Romagnano e il campione europeo su strada Andrew Ponomar del Team Franco Ballerini.

Da segnalare il quinto posto di Nicolas Vinokurov (Monaco), figlio dell'ex prof e manager del team Astana Alexander.


GOMEZ VINCITORE A CASALE MONFERRATO

UNDER 23

Rompe il ghiaccio il colombiano del Team Colpack Ballan Nicolas Gomez, 20 anni, che oggi allo sprint si è aggiudicato il Trofeo Gran Monferrato, gara per Elite e Under 23 corsa oggi a Casale Monferrato (Alessandria) e valida quale quarta prova della Challenge Gran Monferrato-Pella Sporstwear.

In volata il corridore sudamericano diretto da Antonio Bevilacqua ha avuto la meglio sul bergamasco Stefano Moro (Biesse Arvedi) e il veronese Cristian Rocchetta (General Store). Per lui si tratta della prima vittoria in questo 2020, la seconda per la sua formazione.


LE RAGAZZE PER L'EUROPEO

DONNE

Dopo la diffusione delle Nazionali Uomini selezionati per la rassegna continentale strada in programma da lunedì 24 a venerdì 28 agosto a Plouay (Francia), oggi il CT Salvoldi ha diramato le Nazionali Donne Juniores, Under 23 ed Elite.

NAZIONALE DONNE JUNIOR - CT Dino SalvoldiProva a cronometro (lunedì 24 agosto 09.00 -10.20 - 25 ,6 km)

BERTOLINI MATILDE VALCAR - TRAVEL & SERVICE

CIPRESSI CARLOTTA AWC RE ARTU' GENERAL SYSTEM
GASPARRINI ELEONORA CAMILLA A.S.D.VO2 TEAM PINK (Riserva)

Prova in linea - venerdì 28 agosto 9.00 -10.45 68,25 km (5 giri)

BARALE FRANCESCA ASD SC VO2 TEAM PINK

CIPRESSI CARLOTTA AWC RE ARTU' GENERAL SYSTEM
CRESTANELLO LARA CICLISMO INSIEME (Riserva)
EREMITA NOEMI LUCREZIA CICLISMO INSIEME
GASPARRINI ELEONORA CAMILLA A.S.D.VO2 TEAM PINK
PALAZZI ALICE AWC RE ARTU' GENERAL SYSTEM (Riserva)
PATUELLI ALESSIA BREGANZE MILLENIUM
TEBALDI GRETA EUROTARGET - BIANCHI - VITTORIA

Il ritrovo di partenza è fissato per le atlete Bertolini e Cipressi il pomeriggio del 22 agosto alle direttamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Tutte le altre il giorno 23 agosto alle ore 22.00 presso l'Hotel le Robinie.

NAZIONALE DONNE U23 - CT Dino SalvoldiProva a cronometro (lunedì 24 agosto 12.00 -13.05 - 25,6 km)

PIRRONE ELENA FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE

GUAZZINI VITTORIA FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE (Riserva)

Prova in Linea - mercoledì 26 agosto 09.00 -11.00 - 81.90 km (6 giri)

BALSAMO ELISA FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE

BORGHESI LETIZIA AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO
CONSONNI CHIARA VALCAR - TRAVEL & SERVICE
GUAZZINI VITTORIA FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE
PIRRONE ELENA FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE
TOMASI LAURA TOP GIRLS - FASSA BORTOLO (Riserva)
ZANARDI SILVIA BEPINK

Il ritrovo è fissato per l'atleta Pirrone il pomeriggio del 22.10 direttamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Per le atlete Consonni e Guazzini direttamente sul posto, il 25 agosto;per tutte le altre atlete la sera del 23 agosto presso l'Hotel le Robinie.

NAZIONALE DONNE ELITE - CT Dino SalvoldiProva a cronometro (lunedì 24 agosto14.30 -15.35 - 25,6 km)

BUSSI VITTORIA OPEN CYCLING TEAM

Prova in Linea (giovedì 27 agosto 13.00 -15.45 - 109,20 km (8 giri)

BASTIANELLI MARTA FIAMME AZZURRE/ALE BTC LJUBLJANA

CAVALLI MARTA FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE
CECCHINI ELENA FIAMME AZZURRE/CANYON SRAM
CONFALONIERI MARIA GIULIA FIAMME ORO/CERATIZIT WNT
FIDANZA ARIANNA LOTTO SOUDAL LADIES (Riserva)
GUDERZO TATIANA FIAMME AZZURRE/ALE BTC LJUBLJANA
LONGO BORGHINI ELISA FIAMME ORO/TREK SEGAFREDO
PALADIN SORAYA CCC LIV
RAGUSA KATIA ASTANA WOMEN'S TEAM

Il ritrovo è fissato per l'atleta Bussi il pomeriggio del 22 agosto alle ore 16.10 direttamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa; per le atlete Bastianelli, Cavalli, Cecchini, Confalonieri, Guderzo, Longo Borghini direttamente sul posto, il 25 agosto; tutte le altre la sera del 23 agosto presso l'Hotel le Robinie.

NAZIONALE DONNE MIXED RELAY - CT Dino SalvoldiVenerdì 28 agosto (14.30 -17.00 - 54,60 km - 2 giri per gli uomini + 2 giri per le donne)BUSSI VITTORIA OPEN CYCLING TEAM

CECCHINI ELENA FIAMME AZZURRE/CANYON SRAM
GUAZZINI VITTORIA FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE
PIRRONE ELENA FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE (Riserva)

Il ritrovo è fissato per l'atleta Bussi il pomeriggio del 22 agosto alle ore 16.10 direttamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Per le atlete Cecchini e Guazzini direttamente sul posto, il 25 agosto.Le Nazionali alloggeranno presso IBIS Hotel Saint-Niel - 56300 Pontivy - France.


ALESSIO DELLE VEDOVE SARÀ UN CORRIDORE DELLA BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE.


Juniores

La dirigenza della Borgo Molino Rinascita Ormelle è lieta di ufficializzare il terzo giovane innesto in vista della stagione agonistica 2021: si tratta del veneziano di Mirano, classe 2004, Alessio Delle Vedove.Cresciuto tra le fila della storica Uc Mirano, Delle Vedove si è messo in luce nelle categorie giovanili a suon di piazzamenti e successi in eventi di primo piano. Atleta dotato di un ottimo spunto veloce, ha dimostrato di saper interpretare al meglio anche le gare a cronometro ed è uno dei giovani talenti più in vista del panorama nazionale.


I CONVOCATI PER LA COPPA DELLE NAZIONI JUNIORES


Juniores 

 Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Rino De Candido e Marco Villa, per la Coppa delle Nazioni Juniores in programma a Visegrad, in Ungheria, dal 24 al 29 agosto, i seguenti atleti:

Crescioli Ludovico Casano

Kajamini Florian Samuel Italia Nuova Borgo Panigale

Lettiero Armando Cps Professional Team

Oioli Manuel A.S.D. Team Bike Tartaggia - Bustese Olonia

Romele Alessandro Ciclistica Trevigliese

Ursella Lorenzo Borgo Molino-Rinascita Friuli

La squadra sarà diretta dal Collaboratore Tecnico Diego Bragato.


I CONVOCATI PER L'EUROPEO

Juniores UNDER 23
Da lunedì 24 a venerdì 28 agosto la località transalpina di Plouay (Francia), situata nel cuore della Bretagna nel distretto del Morbihan da sempre profondamente legata al ciclismo, ospiterà la rassegna continentale su strada dedicata alle categorie Juniores, Under 23 ed Elite (uomini e donne).

Nella giornata di oggi sono state diramate le convocazioni delle Nazionali maschili Juniores, Under 23 ed Elite. Ricordiamo che l'Italia nella passata edizione ha conquistato il secondo posto nel medagliere per Nazioni, alle spalle dell'Olanda, con 9 medaglie vinte: 4 ori, 1 argento e 4 bronzi.

Tra gli uomini élite è stata l'unica ad aver realizzato la doppietta azzurra con Matteo Trentin nel 2018 ed Elia Viviani nel 2019, dopo il titolo continentale conquistato da Sagan nel 2016 (1^ edizione), e quello di Kristoff nel 2017.

Le prove in linea si correranno su di un circuito di 13.6 km, con partenza e arrivo da Plouay. La cronometro è di 25,6 km.

NAZIONALE UOMINI JUNIOR - CT Rino De Candido
Prova a cronometro (lunedì 24 agosto 10.25 - 11.55; 25.6 km)
GAROFOLI GIANMARCO TEAM LVF MARCHE
MILESI LORENZO CICLISTICA TREVIGLIESE

Il ritrovo di partenza è fissato per il primo pomeriggio del 22 agosto.

Prova in linea (venerdì 28 agosto 11.20 - 14.00; 109,20 km - 8 giri)
BALESTRA LORENZO TEAM GIORGI A.S.D.
GAROFOLI GIANMARCO TEAM LVF MARCHE
GERMANI LORENZO WORK SERVICE ROMAGNANO
IACOMONI FEDERICO CAMPANA IMBALLAGGI
PESCHI LORENZO BIG HUNTER BELTRAMI TSA SEANESE
PIRAS ANDREA ASPIRATORI OTELLI-CARIN-BAIOCCHI
PORTELLO ALESSIO BORGO MOLINO-RINASCITA FRIULI

Il CT De Candido si riserva di ufficializzare i sei titolari dopo le competizioni del 23 agosto.

Il ritrovo di partenza è fissato per la sera del 23 agosto presso le Robinie per partire verso la Francia la mattina del 24 agosto.

NAZIONALE UOMINI U23 - CT Marino Amadori

Prova a cronometro (lunedì 24 agosto 13.10 - 14.25; 25.6 km)
MILAN JONATHAN CTF
PICCOLO ANDREA TEAM COLPACK BALLAN

Il ritrovo di partenza è fissato per il primo pomeriggio del 22 agosto.

Prova in Linea (giovedì 27 agosto 9.00 - 12.00; 136,50 km - 10 giri)
COLNAGHI LUCA ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
FRIGO MARCO SEG RACING ACADEMY
GAZZOLI MICHELE TEAM COLPACK BALLAN
MARCELLUSI MARTIN MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
MARCHIORI LEONARDO NTT CONTINENTAL CYCLING TEAM
RIVI SAMUELE TIROL KTM CYCLING TEAM

Il ritrovo di partenza è fissato per la sera del 23 agosto presso le Robinie per partire verso la Francia la mattina del 24 agosto.

NAZIONALE UOMINI ELITE - CT Davide Cassani

Prova a cronometro (lunedì 24 agosto 16.10 - 17.15; 25.6 km)
AFFINI EDOARDO MITCHELTON-SCOTT
KONYCHEV ALEXANDER MITCHELTON-SCOTT

Il ritrovo di partenza è fissato per il primo pomeriggio del 22 agosto.

Prova in Linea (mercoledì 26 agosto 12.00 - 15.45; 177 km, 45 km -13 giri)
AFFINI EDOARDO MITCHELTON-SCOTT
BALLERINI DAVIDE DECEUNINCK - QUICK STEP
BOARO MANUELE ASTANA PRO TEAM
CIMOLAI DAVIDE ISRAEL START-UP NATION
COLBRELLI SONNY BAHRAIN-MCLAREN
NIZZOLO GIACOMO NTT PRO CYCLING TEAM
TRENTIN MATTEO CCC TEAM
ULISSI DIEGO UAE TEAM EMIRATES

La Squadra partirà per la Francia la mattina del 24 agosto.

NAZIONALE UOMNI MEXED RELAY - CT Davide Cassani

Venerdì 28 agosto (14.30 -17.00 - 54,60 km - 2 giri per gli uomini + 2 giri per le donne)
AFFINI EDOARDO MITCHELTON-SCOTT
BERTAZZO LIAM VINI ZABÙ - KTM
PLEBANI DAVIDE BIESSE ARVEDI ASD

Il ritrovo è fissato per il 26 agosto.

Le Nazionali alloggeranno presso IBIS Hotel Saint-Niel - 56300 Pontivy - France.

PROGRAMMA

LUNEDì 24 Agosto Cronometro individuale

09.00 -10.20 Junior Donne 25 ,6 km
10.25 -11.55 Junior Uomini 25,6 km
12.00 -13.05 U23 Donne 25,6 km
13.10 -14.25 U23 Uomini 25,6 km
14.30 -15.35 Elite Donne 25,6 km
16.10 -17.15 Elite Uomini 25,6 km

MERCOLEDì 26 agosto - Prove in linea

09.00 -11.00 U23 Donne 81.90 km (6 giri)
11.10 -11.20 Award Ceremony U23 Women
12.00 -15.45 Elite Uomini 177,45 km(13 giri)
15.45-15.55 Award Ceremony Men Elite

GIOVEDì 27 Agosto - Prove in linea

09.00 -12.00 U23 Uomini 136,50 km(10 giri)
12.05 -12.15 Award Ceremony U23 Men
13.00 -15.45 Elite Donne 109,20 km (8 giri)
15.45 -15.55 Award Ceremony

VENERDì 28 Agosto - Prove in linea

9.00 -10.45 Junior Donne 68,25 km (5 giri)
10.45 -10.55 Award Ceremony Junior Women
11.20 -14.00 Junior Uomini 109,20 km (8 giri)
14.00 -14.10 Award Ceremony Junior Men
14.30 -17.00 Mixed Relay 54,60 km(2 giri per gli uomini + 2 giri per le donne)
17.00 -17.15Award Ceremony Mixed Relay

COPERTURA TV Rai Sport

Lunedì 24 agosto - 14.30-17.30 - Crono elite maschile e femminile
Mercoledì 26 agosto - 13.30-16.00 - Prova su strada maschile elite
Giovedì 27 agosto - 13.30-16.00- Prova su strada femminile elite

Venerdì 28 agosto - Ore 14.30-17.15 - Crono staffetta mista per squadre nazionali - M.O. in diretta Rai Sport + HD - canale 57


I vincitori della coppa crono garofoli porte

Gli altri vincitori sono stati Federico Amati (Team Logistica Ambientale) tra gli Allievi, Gianmarco Pinton (O.P. Bike) tra gli Esordienti 2° anno e Mattia Persiani (Pedale Rossoblu-Picenum) tra gli Esordienti 1° anno, Sara Albanesi (Pedale Rossoblu-Picenum) tra le Donne Esordienti, Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin) tra le Donne Allieve e Matilde Bertolini (Valcar Travel & Service) tra le Donne Junior.


Alessia Patuelli vince a Massa Finalese

DONNE Gare

 uccesso allo sprint sul filo di lana per Alessia Patuelli (Breganze Millenium). La romagnola, brucia proprio a ridosso della linea del traguardo Alice Palazzi (Re Artu General System), che aveva provato ad anticipare le compagne di fuga negli ultimi metri. Terza piazza per la comasca Cristina Tonetti (VO2 Team Pink) davanti alla compagna di squadra Francesca Barale.

Dopo un avvio di gara veloce, ma con il gruppo che si mantiene sempre compatto, nonostante qualche caduta, è proprio la vincitrice del Campionato Italiano 2019 ad abbozzare un tentativo di fuga in compagnia di Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team), ma la coppia di battistrada viene ben presto ripresa.

Verso metà gara si forma al comando un drappello di 11 atlete: Giulia Gerardo (Team Lady Zuliani), Matilde Vitillo, Sylvie Truc e Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team), Alessia Patuelli (Breganze), Francesca Barale (VO2), Alice Palazzi (Re Artu), Irene Affolati (Ciclismo Insieme), Gaia Realini (Vallerbike), Emma Faoro (Team Wilier Chiara Pierobon) e Giada Borghesi (Vaiano). Al loro inseguimento più atlete provano a riprendere contatto con il gruppo di testa, in coppia o in solitaria, ma soltanto Cristina Tonetti (VO2) riesce a concludere l'inseguimento con esito positivo, portando il drappello di testa a 12 unità a meno tre giri dal termine.

Il gruppo transita a circa 50″ ed inizia un forcing disperato per riacciuffare le attaccanti. Il gruppetto di testa riesce però ad amministrare il vantaggio accumulato, sebbene i secondi di margine si riducano di giro in giro. All'ultimo km appare chiaro che saranno le dodici attaccanti di giornata a giocarsi la vittoria: Alice Palazzi prova ad allungare in vista del traguardo, ma la rimonta delle velociste spegne i sogni di vittoria ad un niente dalla fettuccia bianca. Per Alessia Patuelli è il primo centro stagionale.


Dominio treviglese nella cronometro di Camerata Picena

Juniores  
La cronometro della coppa crono garofoli porte ha visto il primo posto di Lorenzo Milesi della treviglese con il tempo di 31'01" all'incredibile media di 47 39, dietro di lui si è piazzato il compagno Davide Piganzoli e terzo il campione europeo Andre Ponomar del team Franco Ballerini due c. 

Jonathan Milan vince la Crono porte Garofoli

UNDER 23 

 Jonathan Milan conferma le sue grandi qualità e vince anche la Coppa Crono Garofoli Porte per la categoria Elite e Under 23 corsa oggi a Camerata Picena, in provincia di Ancona.

Il corridore della Cycling Team Friuli ha rifilato 51 secondi al giovanissimo Andrea Piccolo del Team Colpack Ballan, secondo classificato, terzo a 2'05" Luca Taschin (Etruria Sestese).


CRISTIAN ROCCHETTA VINCE A SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA

UNDER 23

Dopo il secondo posto di mercoledì scorso a Casale Monferrato, Cristian Rocchetta sceglie le strade e la gara di casa per festeggiare la prima vittoria dell'anno. Formidabile lo sprint del velocista veronese della General Store - Essegibi - F.lli Curia che ha messo il suo sigillo sul 1° Gran Premio General Store - Sulle Strade della Valpolicella, manifestazione nazionale per Elite e Under 23 organizzata proprio dalla sua società. Secondo posto per Stefano Gandin (Zalf-Fior) e terzo Davide Bais (CT Friuli).

Alla partenza si schierano 183 corridori, tra le migliori formazioni Continental ed Elite e Under 23 presenti.

Corsa impegnativa, con la salita di Conca d'Oro che ha messo a dura prova gli atleti. 

Il tutto si decide con una volata di gruppo che premia un grande Cristian Rocchetta e fa esplodere la festa in casa General Store, secondo Gandin (zalf) e terzo Bais (ctf).


LORENZO CONFORTI CAMPIONE REGIONALE TOSCANO CRONOMETRO

Allievi

In questo Ferragosto gli allievi toscani si sono confrontati nel campionato regionale cronometro. Vittoria di Lorenzo Conforti del Gs Iperfinish che ha percorso gli 8,2 km del tracciato con il tempo di 11'54" e si è laureato campione regionale. Qualche settimana fa il toscano aveva già vinto la cronometro di Legri di Calenzano.

Secondo posto per il pisano Federico Savino (Uc Coltano Grube Costruzioni) a 8 secondi e terzo Andrea Sergiampietri (Team Stradella) a 24 secondi.


Lorenzo Tedeschi vince a Massa Finalese


Juniores 
 Con un perfetto colpo da finisseur sferrato ad un chilometro e mezzo dall'arrivo, Lorenzo Tedeschi (Uc Casano) ha vinto l'8° Gran Premio Massa Finalese, gara per la categoria Juniores corsa nella giornata di Ferragosto sulle strade del Modenese. Secondo posto per Mattia Garzara (Team Work Service Romagnano) e terzo il rumeno Denis Budei Ionut (Team Franco Ballerini). Nelle ultime due tornate escono in sette corridori che prendono il largo. A un chilometro e mezzo dall'arrivo Lorenzo Tedeschi sferra l'attacco decisivo. Se ne va tutto solo, sorprende gli avversari e vola verso la vittoria, la prima della stagione per lui.


ARTICOLI

Manlio Moro vince il campionato italiano omnium juniores a Pordenone

Juniores

Borgo Molino Rinascita Ormelle sempre più padrona della scena nazionale della categoria Juniores. Arriva oggi un nuovo titolo tricolore grazie a Manlio Moro che ha vinto il Campionato Italiano Omnium della categoria Juniores al velodromo di Pordenone.

Il friulano, classe 2002, ha concluso le quattro prove totalizzando 155 punti. Medaglia d'argento per Alberto Bruttomesso, suo compagno di squadra, con 132 punti e medaglia di bronzo per Vincenzo Russo del Team Work Service Romagnano con 124 punti.


Alessio Delle Vedove dominatore a Pordenone

Allievi

Nell'ambito della Tre Sere Regionale di Pordenone, sulla pista del velodromo "O. Bottecchia" di Pordenone, ieri sera sono entrati in scena i ragazzi della categoria Allievi che si sono sfidati in due prove, quella Scratch e nella Corsa a punti. Scena dominata dal veneto Alessio Delle Vedove della Uc Mirano che ha vinto entrambe le competizioni. Ottimo secondo in entrambe le occasioni Luca Rinaldi (Velo Club Sarnico).

Classifica Scratch:

1. Delle Vedove Alessio (Uc Mirano)

2. Rinaldi Luca (Velo Club Sarnico)

3. Bozzola Mirko (Pedale Senaghese Piemonte)

Corsa a punti:

1. Delle Vedove Alessio (Uc Mirano)

2. Rinaldi Luca (Velo Club Sarnico)

3. Di Bernardo Marco (Borgo Molino Friuli)

Mathias Vacek vince il campionato nazionale ceco a cronometro

Juniores

Si arricchisce di un nuovo titolo la bacheca già prestigiosissima del Team F.lli Giorgi grazie al nuovo colpo messo a segno dal ceco Mathias Vacek che oggi si è laureato campione nazionale della Repubblica Ceca a cronometro nella categoria Juniores.

Domenica 16 agosto lo stesso Vacek sarà al via della prova in linea del campionato nazionale.


GIRO D'ITALIA UNDER 23, ECCO LE 31 SQUADRE CHE SARANNO AL VIA

Sono stati resi noti i nomi delle 31 formazioni invitate a partecipare al 43° Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel, che si svolgerà dal 29 agosto al 5 settembre 2020. Tutti team invitati dagli organizzatori in queste settimane hanno risposto all'appello, pronti a confrontarsi nel più importante e atteso appuntamento internazionale per ciclisti U23 nel 2020.
Équipe Cycliste Groupama-Fdj - Francia
Gazprom Rusvelo - Russia
Hagens Berman Axeon Cycling Team - USA
Holdsworth Zappi Cycling Team - Inghilterra
Kometa-Xstra Cycling Team - Spagna
Lotto Soudal Development Team - Belgio
Seg Racing Academy - Olanda
Swiss Racing Academy - Svizzera
Team Caja Rural-Seguros Rga - Spagna
Team Colombia Tierra De Atletas - Colombia
Tirol Ktm Cycling Team - Austria
Trinity Racing Road Team - Inghilterra
Velo Club Mendrisio - Svizzera
Aran Cucine Vejus
Biesse Arvedi Premac
Casillo-Petroli Firenze-Hopplà
Cycling Team Friuli
Gallina Colosio Eurofeed
General Store Essegibi F.lli Curia
Gs Maltinti Lampadari Banca Cambiano
#inEmiliaRomagna Cycling Team
Iseo Rime Carnovali
Lan Service-Zheroquadro
Mastromarco Sensi FC Nibali
NTT Continental Cycling Team
Sangemini Trevigiani MG.K Vis VPM

Al via del Giro d'Italia Giovani Under 23 ci saranno comunque 18 team italiani e 13 stranieri, provenienti da 11 Paesi: oltre all'Italia, saranno rappresentati Austria, Belgio, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Spagna, Svizzera e USA.

Le squadre invitate dall'organizzazione del Giro Giovani sono state selezionate tra oltre 60 richieste di partecipazione ricevute anche dopo il lockdown dall'Italia e dall'estero, a confermare ancora una volta il grande interesse in tutto il mondo verso una manifestazione che rappresenterà quest'anno la grande vetrina del ciclismo U23 italiano e mondiale, sfida e palcoscenico per i migliori talenti internazionali.

I 13 team stranieri:

I 18 team italiani:

Team Beltrami Tsa-Marchiol
Team Colpack Ballan
Velo Plus Racing Team Palazzago
Work Service Dynatek Vega
Zalf Euromobil Désirée Fior


Alessio Portello super anche in pista, è lui il campione italiano della Corsa a punti Juniores a Pordenone


Juniores  
Continua il momento magico di
Alessio Portello e della Borgo Molino Rinascita Ormelle. Il corridore friulano oggi si è laureato campione italiano della Corsa a punti nella categoria Juniores al Velodromo "O. Bottecchia" di Pordenone, in casa sua praticamente.

Dopo le tre splendide vittorie su strada ottenute nelle ultime settimane ha aggiunto questa splendida maglia tricolore nel suo palmares. Ed è il secondo titolo italiano raccolto in pista in poche settimana per la formazione trevigiana che già con Manlio Moro aveva vinto a luglio il titolo dell'Inseguimento. Proprio Manlio Moro ha completato la grande festa in casa Borgo Molino chiudendo oggi la prova tricolore al secondo posto. Medaglia di bronzo per Marco Cao della Work Service Romagnano.

J.C.



Enrico Zanoncello vince a Casale Monferrato


UNDER 23 Gare

Era partito alla grande all'inizio della stagione e Enrico Zanoncello non ha dimenticato come si vince in volata. Lo ha dimostrato oggi facendo suo lo sprint che ha deciso il Trofeo Papà Pederzolli, terza prova della Challenge Gran Monferrato, corsa a Casale Monferrato (Alessandria).
Il velocista veronese della Zalf Euromobil Désirée Fior, che nelle prossime settimane sarà stagista tra i professionisti con la Cofidis di Elia Viviani, ha regolato in maniera netta il gruppo il gruppo. Seconda posizione per Cristian Rocchetta (General Store) e terzo Lorenzo Cataldo (Casillo Petroli Firenze Hopplà). Da segnalare due cadute nelle fasi finali della volata.
Tris stagionale per Enrico Zanoncello: il veronese di Vallese di Oppeano si è imposto nettamente nello sprint a ranghi compatti che ha deciso il Trofeo Papà Pederzolli andato in scena sulle strade di Casale Monferrato (Al). Una gara corsa ad oltre 45 chilometri orari quella che è stata tenuta sotto controllo dai ragazzi della Zalf Euromobil Désirée Fior: un grande lavoro quello svolto dagli atleti diretti da Luciano Rui, Ilario Contessa e Mauro Busato premiato dallo sprint perfetto con cui Zanoncello ha regolato tutti i rivali.


Giro dell'Emilia: ecco la Nazionale azzurra con tanti corridori under 23 

UNDER 23

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, insieme al Commissario Tecnico Marino Amadori, ha convocato dal 17 al 18 agosto per partecipare al Giro dell'Emilia CL 1 Pro i seguenti atleti:

Benedetti Gabriele Casillo - Petroli Firenze - Hopplà

Colnaghi Luca Zalf Euromobil Desiree Fior

Frigo Marco Seg Racing Academy

Marcellusi Martin Mastromarco Sensi Fc Nibali

Rivi Samuele Tirol Ktm Cycling Team

Tizza Marco Wilhelm Amore & Vita - Prodir

La squadra sarà diretta dai Commissari Tecnici Davide Cassani e Marino Amadori.
J.C. 


DOMENICA 23 AGOSTO GARA ESORDIENTI A COMENDUNO DI ALBINO

Saranno due gare separate tra primo e secondo anno.
Queste le caratteristiche della gara primo anno:
 
Programma

16° TR. GIUSEPPE ARMANNI A.M. - 2° TR. ONORINA LANFRANCHI A.M.

Corsa singola

23 Agosto 2020

Ritrovo: via Serio 23 c/o Armanni Carrelli - Comenduno di Albino H:06:30

KM: 34,100

Descrizione: Partenza: Comenduno di Albino Via Serio c/o Armanni Carrelli, Comenduno di Albino Via Serio (semafori) Comenduno Via Provinciale ponte a DX, Comenduno via Serio c/o Armanni > fine 1° giro < da ripetersi 11 volte. Arrivo: Comenduno di Albino Via Serio c/o Armanni Carrelli

Partenza: Comenduno Albino via Serio 23 H:08:30

Arrivo: Comenduno di Albino Via Serio 23 H:09:30

Verifica Licenze: Dalle ore 6:30 alle ore 8:30

Riunione DS: ore 7:30

Servizi: Limitata ai soli corridori LOMBARDI con un massimo di 110 atleti e precedenza alle Società Bergamasche nei primi 3 giorni dall'apertura iscrizioni.

Questo il programma della gara dei secondo anno:

Programma

16° TR. GIUSEPPE ARMANNI A.M. - 16° TR. ARMANNI CARRELLI ELEVATORI

23 Agosto 2020

Ritrovo: via Serio 23 c/o Armanni Carrelli - Comenduno di Albino H:06:30

KM: 43,400

Descrizione: Partenza: Comenduno di Albino Via Serio c/o Armanni Carrelli, Comenduno di Albino Via Serio (semafori) Comenduno Via Provinciale ponte a DX, Comenduno via Serio c/o Armanni > fine 1° giro < da ripetersi 14 volte. Arrivo: Comenduno di Albino Via Serio c/o Armanni Carrelli

Partenza: Comenduno Albino Via Serio 23 H:10:00

Arrivo: Comenduno di Albino Via Serio 23 H:11:15

Verifica Licenze: Dalle ore 6:30 alle ore 8:30

Riunione DS: 0re 7:30

Servizi: Limitata ai soli corridori LOMBARDI con un massimo di 110 atleti e precedenza alle Società Bergamasche nei primi 3 giorni dall'apertura iscrizioni.
J.C. 


DOMENICA 23 AGOSTO NUOVA GARA IN CALENDARIO A COMENDUNO DI ALBINO

Allievi

La gara partirà alle 14:30 gli atleti partecipanti saranno delle sole società Lombarde con precedenza alle società bergamesche. Il numero massimo di partecipanti sarà 130. La gara sarà lunga 69 km e si articolerà su 7 giri da 6.6 km e 3 da 7.6 km. La gara sarà organizza s.c. Cene.
J.C.

NOVITÀ SUI MONDIALI IN SVIZZERA

Juniores UNDER 23 DONNE

Da alcuni giorni girano voci e notizie che vorrebbero a rischio lo svolgimento dei Campionati del Mondo di Ciclismo su strada in programma dal 20 al 27 settembre, tra Aigle e Martigny, in Svizzera. Oggi a Berna è attesa la decisione dei sette consiglieri federali del governo svizzero che determinerà il destino delle grandi manifestazioni che fino al 31 agosto sono autorizzate in Svizzera con non più di 1.000 persone.

Oggi riprende l'argomento e fa delle ipotesi suggestive il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport che afferma come l'UCI non voglia rinunciare affatto all'evento iridato, di cui è titolare, dal quale incassa, di diritti, almeno 6-7 milioni di euro. Soldi necessari soprattutto dopo la cancellazione di 1.370 corse, il 71% del calendario: il WorldTour ha perso il 30% di gare. E ogni corsa vuol dire diritti e tasse. Il problema è serio per il ciclismo. Il bilancio economico già ridotto all'osso, con un taglio dei biglietti subirebbe un colpo mortale. Mille persone vogliono dire Mondiali a porte chiuse - scrive ancora la Gazzetta -, considerato che Martigny, è strategico tra Italia, Francia e Svizzera. L'Uci deve salvare i Mondiali e non prende in esame l'ipotesi di cancellarli.

Dopo la decisione del Consiglio federale, il presidente Lappartient incontrerà gli organizzatori - aggiunge la gazzetta -. Trapela che non c'è alcun progetto di avere due Mondiali nel 2021, di cui uno in primavera in Svizzera e l'altro in Belgio in autunno. Piuttosto, l'UCI punta a salvare il Mondiale con le uniche due gare che portano soldi e interessano alle Tv: le prove in linea donne e professionisti.
Niente crono, Juniores o Under 23. Nessun cambio data, le date sempre dal 20 al 27 settembre, e non ci sarà spostamento o avanzamento di gare nel calendario. Quindi 26 e 27 settembre. Sempre in Svizzera? Chissà. Perché nel caso in cui nella Confederazione fosse impossibile,
l'Uci accetterebbe candidature da nazioni pronte, che hanno già ripreso l'attività. Esclusa la Francia, che ha gli Europei, ecco che una strada clamorosa porterebbe proprio in Italia. Il presidente federale Renato Di Rocco è pronto a candidare l'Italia. Dove? In pole l'Emilia-Romagna, ma anche il Veneto, che tra dieci giorni ospiterà i Tricolori. Queste le ipotesi trapelate oggi dall'edizione cartacea della Gazzetta dello Sport. Vedremo nei prossimi giorni.

J.C.



Dominio bresciano a Pressana: Rossini su Daffini e Trebbi


Allievi 
 Tre bresciani si sono contesi il successo sul traguardo veronese di Pressana e a vincere è stato Emanuele Rossini (Gs Ronco Maurigi) che nel Gran Premio Carli e Soldà Costruzioni ha preceduto Michele Daffini (Progetto Ciclismo - Rodengo Saiano) e Daniel Trebbi (Aspiratori Otelli) coi quali si era avvantaggiato nel finale di corsa.

A 27 secondi la volata del gruppo regolata da Riccardo Galante della Pavoncelli Ausonia, quest'anno vincitore del campionato italiano cronometro di categoria.

J.C.


young bike tv | Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia